Vi piacerebbe imparare a preparare alcune deliziose ricette ricche di vitamina C? La dose giornaliera raccomandata di vitamina C può essere soddisfatta attraverso l’alimentazione. Questa sostanza è fondamentale in quanto svolge diverse funzioni essenziali nell’organismo.
La vitamina C interviene nei processi metabolici, è un potente antiossidante e aiuta a rafforzare le difese immunitarie. Inoltre, partecipa alla formazione del collagene, contribuendo alla salute delle articolazioni, e a quella delle ossa, facilitando anche la cicatrizzazione.
Se desiderate aumentarne l’apporto, nelle prossime righe trovate 6 ricette ricche di vitamina C che, oltre all’aspetto nutrizionale, aggiungeranno varietà e sapore al vostro menu quotidiano.
6 ricette ricche di vitamina C
1. Pizza ai peperoni e pomodori
Pomodori e peperoni sono fonti naturali di vitamina C. Combinandoli insieme, potete preparare una deliziosa pizza ipocalorica.
- Sulla base per la pizza, preparata con farina integrale, disponete uno strato di pomodori freschi.
- A parte, tagliate a tocchetti un pomodoro, un peperone rosso e uno verde e soffriggeteli con cipolla, un pizzico di sale, basilico e pepe. È preferibile non far cuocere troppo la salsa, affinché le verdure conservino il loro contenuto di vitamina C.
- Distribuite la salsa sull’impasto della pizza e aggiungete formaggio e origano.
- Infine, mettete in forno fino a cottura desiderata.
2. Macedonia ricca di vitamina C
Questa ricetta, oltre a essere estremamente semplice, è ideale per ottenere una fonte extra di antiossidanti e vitamina C. Basterà tagliare a cubetti le arance, la guava e l’ananas; infine aggiungete del succo d’arancia, di limone e del miele per addolcire.
Può interessarvi anche: Assumere vitamina C: l’ingrediente segreto per dimagrire
3. Verdure saltate, tra le ricette più ricche di vitamina C
Per preparare questo piatto, tritate alla julienne un peperone rosso, un peperone verde, un pezzo di zucca e una cipolla. A parte, sbucciate due patate, tagliatele a fette e cuocetele.
Una volta cotte, trasferite il tutto in un contenitore adeguato, mescolate e condite con salsa di soia, un pizzico di sale, pepe, cipolla e aglio in polvere, dragoncello, noce moscata e olio d’oliva. Infine, saltate il tutto in padella per qualche minuto con olio extra vergine di oliva.
4. Insalata di ravanelli
L’insalata di ravanelli è un’altra tra le deliziose ricette ricche di vitamina C. È un piatto semplice e che, al contempo, possiede antiossidanti e minerali fondamentali per il benessere.
- Per la sua preparazione iniziamo tagliando della lattuga precedentemente lavata e che metteremo in una ciotola.
- Quindi, aggiungiamo i ravanelli tagliati a fette.
- A parte, tagliamo il peperone rosso e lo aggiungiamo ai ravanelli.
- Quindi condiamo con il succo di limone, olio d’oliva e sale a piacere.
5. Wok di verdure
Tra gli alimenti ricchi di vitamina C, spiccano il peperone rosso, il peperone verde e le carote; un buon modo per gustare questi deliziosi ingredienti è quello di preparare un wok di verdure. Per preparare questa ricetta, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- 1 peperone rosso
- 2 carote
- 1 melanzana
- Salsa di soia
- 1 zucchina
- 1/2 cipolla
- 1 peperone verde
Preparazione:
- Per prima cosa bisogna lavare tutte le verdure e tagliarle a strisce sottili.
- Quando sono pronte, versate un filo d’olio nel wok.
- Poi, soffriggete la cipolla e la carota fino a doratura, quindi aggiungete il resto delle verdure. Saltate il tutto per un paio di minuti.
- Aggiustate di sale, se necessario, e condite con un po’ di salsa di soia.
Leggete anche: 5 rimedi a base di melanzane che è utile conoscere
6. Frittata di spinaci e fagioli bianchi, l’ultima delle ricette ricche di vitamina C
Le verdure a foglia verde, così come i legumi, sono ricche di vitamina C. Approfittate di questa loro proprietà gustandovi la seguente ricetta.
Ingredienti:
- 300 grammi di spinaci freschi
- 200 grammi di fagioli bianchi lessati
- 2 uova
- Sale
- Pepe
Istruzioni:
- Prima di tutto bisogna bollire gli spinaci. A tal fine, portate ad ebollizione l’acqua in una pentola e a quel punto aggiungete gli spinaci.
- Toglieteli dal fuoco dopo 10 minuti e scolateli schiacciandoli per ben per estrarre l’acqua in eccesso.
- Potete usare i fagioli lessati, ma se preferite utilizzare quelli secchi, dovrete aver cura di lasciarli in ammollo dal giorno prima e poi farli bollire.
- Una volta pronti fagioli e spinaci, sbattete le uova aggiungendo entrambi gli ingredienti. Correggete di sale e, se lo gradite, aggiungete un pizzico di pepe.
- Sbattete l’uovo finché non diventa schiumoso e gli ingredienti risultano ben amalgamati. Quindi, mettete un po’ d’olio in una padella e una volta caldo versate il composto.
- Lasciate che si cuocia da un lato e poi girate la frittata per finire la cottura.
Volete aumentare la dose di vitamina C? Non esitate a includere queste ricette nella vostra alimentazione quotidiana. Come avete visto, sono tutti piatti sani e veloci da preparare.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Valdés F. Vitamin C. Actas Dermosifiliogr. 2006;97(9):557–68.
- Vilaplana M. Antioxidantes presentes en los alimentos. Vitaminas, minerales y suplementos. Offarm. 2007;26(10):79-86.
- Kosheleva OV, Kodentsova VM. [Vitamin C in fruits and vegetables]. Vopr Pitan. 2013;82(3):45-52.
- Brand JC, Cherikoff V, Lee A, Truswell AS. An outstanding food source of vitamin C. Lancet. 1982 Oct 16;2(8303):873.
- Huang D. Dietary Antioxidants and Health Promotion. Antioxidants (Basel). 2018 Jan 12;7(1):9.