In questo articolo proponiamo 3 rimedi con la curcuma per l’artrite reumatoide. Questa spezia ha proprietà analgesiche e antinfiammatorie che posso donare sollievo dal dolore accusato di continuo dal soggetto.
Queste opzioni naturali aiutano anche a frenare il decorso dell’artrite reumatoide, che può essere molto rapido nei primi anni. Una riduzione dei sintomi contribuirà a un miglioramento al livello fisico ed emotivo della persona, in quanto si ripercuoterà in maniera positiva sulla qualità della sua vita.
3 rimedi con la curcuma per l’artrite reumatoide
L’artrite reumatoide è una malattia autoimmune cronica che non ha cura e che colpisce l’1% della popolazione mondiale. Per questo, molte persone cercano rimedi o soluzioni semplici per calmare i sintomi di questa condizione.
In questo caso ci concentreremo sulla curcuma, che ha dimostrato di essere un vero toccasana per il nostro organismo: antinfiammatoria, analgesica, antiossidante, antimicrobica, epatoprotettore e anticancerogena, per citarne alcune.
Grazie alle sue proprietà curative, questa spezia può essere utile nel caso di malattie che causano infiammazione e dolore. Oggi possiamo trovarla in polvere, in olio o possiamo assumere il suo componente attivo, la curcumina, come integratore. Nelle righe che seguono presentiamo tre rimedi con la curcuma per l’artrite reumatoide da preparare in casa.
Potrebbe interessarvi: 5 frullati contro i dolori dell’artrite reumatoide
1. Argilla e curcuma per l’artrite reumatoide
Questo rimedio da applicare localmente esercita in poco tempo un effetto calmante. In questo caso, gli effetti della curcuma si uniranno a quelli dell’argilla, che aiuta a calmare l’infiammazione, dunque il dolore. Oltre a ciò, apporta numerosi minerali attraverso la pelle.
Ingredienti
- 3 cucchiai di argilla in polvere (90 g)
- 1 cucchiaio di curcuma in polvere (25 g)
- Acqua
Preparazione
- Ricordiamo di non usare utensili in metallo per manipolare l’argilla. Sono indicati, invece, utensili di legno, plastica, ceramica o vetro.
- Mescolare bene l’argilla con la curcuma.
- Aggiungere l’acqua poco per volta fino a ottenere una pastella senza grumi che può essere applicata senza gocciolare.
Applicazione
- Applicarla sulla pelle pulita e secca nella zona colpita da artrite reumatoide.
- Lasciare agire per 20 o 30 minuti, o fino a quando l’argilla non si secca.
- Sciacquare e, se lo si desidera, applicare una lozione idratante o lenitiva.
2. Rimedi con la curcuma per l’artrite reumatoide: olio di cocco, curcuma e pepe nero
Tra i rimedi con la curcuma per l’artrite reumatoide questo può essere applicato tramite un delicato massaggio. La combinazione di tre ingredienti medicinali è l’ideale per calmare l’infiammazione e il dolore.
La piperina presente nel pepe nero aumenta la biodisponibilità della curcuma fino al 2000%, secondo lo studio pubblicato sulla rivista Foods. È dunque estremamente consigliato combinare questi due elementi quando possibile. Non a caso, alcuni integratori contengono curcuma e pepe nero.
Ingredienti
- 1 cucchiaino di curcuma in polvere (7 g)
- 1 cucchiaino di pepe nero (7 g)
- Olio di cocco extra vergine (20 g)
Preparazione e applicazione
- Mescolare i tre ingredienti
- Applicarli sull’are infiammata mediante un massaggio e, se lo si desidera, coprire per non macchiare gli indumenti.
Potrebbe interessarvi: Farina di cocco: i benefici nutrizionali
3. Rimedi con la curcuma per l’artrite reumatoide: latte d’oro
Possiamo completare il trattamento locale con questa bevanda. Si tratta di un latte vegetale e medicinale estremamente calmante e salutare che, tra le altre cose, offre molto calore.
Ingredienti
- 2 tazze di bevanda vegetale al cocco, mandorla o avena (500 g)
- Curcuma in polvere (3 g)
- Zenzero in povere (3 g)
- Cannella di Ceylon (3 g)
- Pepe nero (3 g)
- Miele (da aggiungere in base ai gusti personali)
Preparazione
- Bisogna solo far bollire tutti gli ingredienti per 10 minuti e lasciarli riposare per altri 10 minuti.
- Si può bere in qualsiasi momento del giorno, anche se è ideale per i giorni freddi.
Adesso conoscete tre rimedi con la curcuma per l’artrite reumatoide. Si possono alternare o combinare per apportare al nostro organismo tutti i benefici di questa spezia medicinale. Così com’è dimostrato dagli studi, i suoi effetti antinfiammatori e analgesici vi aiuteranno a sentirvi meglio.
ç
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Akram, M., Ahmed, A., Usmanghani, K., Hannan, A., Mohiuddin, E., & Asif, M. (2010). CURCUMA LONGA AND CURCUMIN: A REVIEW ARTICLE. Romanian Journal of Biology.
- Prasad, S., & Aggarwal, B. B. (2011). Turmeric, the Golden Spice: From Traditional Medicine to Modern Medicine. Herbal Medicine: Biomolecular and Clinical Aspects.
- Aggarwal, B. B., Yuan, W., Li, S., & Gupta, S. C. (2013). Curcumin-free turmeric exhibits anti-inflammatory and anticancer activities: Identification of novel components of turmeric. Molecular Nutrition and Food Research. https://doi.org/10.1002/mnfr.201200838