I funghi champignon ripieni sono un piatto molto versatile e facile da preparare, ideale per essere servito come seconda portata o per una cena leggera. In questo caso presentiamo una versione vegana, sostituendo la carne o il tonno con verdure fresche e ortaggi.
Valori nutrizionali di questo piatto
I benefici delle zucchine
La zucchina è un ingrediente molto interessante dal punto di vista nutrizionale, visto che contiene una grande quantità di vitamine e minerali essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo.
Con il suo basso apporto calorico (25 kcal su 100 g), è adatta alle diete ipocaloriche. Oltre a ciò, possiede un elevato contenuto di acqua, calcio, potassio, magnesio, vitamine B1, C e acido folico. Tra i benefici che derivano dal consumo di zucchine non possiamo dimenticare i seguenti:
- Favoriscono la digestione. Il consumo di questo alimento previene disturbi digestivi quali stitichezza, gastrite o acidità e reflusso. Le zucchine migliorano il transito intestinale perché contengono una grande quantità di mucillagine, fibre sane per la salute dell’intestino.
- Effetto diuretico: prevedere nella propria dieta delle ricette che contengono zucchine aiuta a eliminare dal corpo i liquidi in eccesso, e questo grazie al loro contenuto di potassio e alla scarsa presenza di sodio. Sono particolarmente vantaggiose in caso di ipertensione, calcoli renali oppure oliguria (scarsa produzione di urina).
- Regola i livelli di colesterolo: la zucchina è un alimento privo di colesterolo. Non contiene grassi per cui tramite essa ingeriremo una grande quantità di nutrienti senza per questo aumentare i livelli di LDL (comunemente noto come colesterolo cattivo).
Potrebbe interessarvi anche: Ricette a base di zucchine
I benefici dei funghi
I funghi champignon sono freschi e possiedono un alto contenuto di acqua e un basso apporto calorico, così come le zucchine.
Tra i minerali che contengono spiccano per quantità il potassio, il fosforo e il selenio. Per quanto riguarda le vitamine, non possiamo dimenticare la niacina e la riboflavina, fondamentali per il corretto funzionamento metabolico, insieme all’acido folico e la vitamina C.
Consumare i funghi regola i livelli di glucosio nel sangue, la pressione arteriosa e aiuta a rafforzare le difese immunitarie.
Per saperne di più: I minerali: perché sono importanti per l’organismo?
Ricetta vegana per i funghi champignon ripieni
Preparare i funghi champignon ripieni è facile, oltre che veloce e semplice. Si tratta, inoltre, di un modo divertente e gustoso per offrire ai bambini un piatto a base di verdure e ortaggi. A seguire, elenchiamo gli ingredienti che vi serviranno e i passaggi da seguire.
Ingredienti (per 4 persone)
- 12 funghi di grandi dimensioni
- 2 cipolle di medie dimensioni
- 1 zucchina grande
- 1 carota media
- 2 pomodori maturi
- 100 ml di salsa di pomodoro fatta in casa
- Olio extravergine di oliva
- Olive
- Sale
- Pepe
- Aglio macinato
Come preparare i funghi champignon ripieni vegani
- Lavate e pulite i funghi, eliminando il gambo. Quindi, scavate ogni fungo con un cucchiaio o con un coltello. Mettete da parte i gambi.
- Lavate e tagliate alla julienne le due cipolle, la zucchina, la carota e i gambi dei funghi.
- Mettete una padella con dell’olio extravergine di oliva sul fuoco, a fiamma media; aggiungete le verdure, il sale, il pepe e l’aglio macinato. Fate cuocere le verdure fino a quando non saranno diventate morbide.
- Togliete dal fuoco, aggiungete i pomodori precedentemente sbucciati e tagliati e un po’ di salsa di pomodoro, e per dare sapore al formaggio (a scelta).
- Infine, farcite i funghi, disponeteli su una teglia da forno precedentemente unta con dell’olio. Aggiungete qualche foglia di basilico e infornate a 130 °C per 40 minuti a forno ventilato.
- Togliete i funghi dal forno, decorate con della cipollina e saranno pronti per essere serviti.
Questa ricetta può essere accompagnata da riso integrale p quinoa, oppure potete apportare delle modifiche al ripieno con l’aggiunta della soia testurizzata o del seitan. Potete sbizzarrirvi!
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Champiñón. (n.d.). Retrieved from http://www.fen.org.es/mercadoFen/pdfs/champinon.pdf
- Calabacín. (n.d.). Retrieved from http://www.fen.org.es/mercadoFen/pdfs/calabacin.pdf
- Moreira, A. (2018). Los nutrientes de la alimentación infantil. Retrieved May 16, 2019, from https://eresmama.com/los-nutrientes-de-la-alimentacion-infantil/