Chi ne ha sofferto dice che non esiste dolore più intenso e fastidioso. Quello che è sicuro è che è complicato eliminare i calcoli ai reni (anche chiamati “pietre nei reni”) o comunque farlo non è così semplice.
Oltre ad assumere medicinali, è utile prendere in considerazione alcune ricette e rimedi casalinghi per combatter il fastidio e per eliminare i calcoli ai reni.
Dati sui calcoli ai reni
Le cause della formazione delle pietre renali sono diverse. Possono dipendere da infezioni del tratto urinario o da una predisposizione individuale (per eredità, in seguito a cure mediche, etc).
Le pietre del rene sono davvero molto dolorose quando “vogliono uscire”, inoltre bruciano molto quando si urina. I calcoli renali possono causare anche vomito, nausea e sangue nell’urina. Quest’ultimo può rappresentare una situazione grave, ma vi servirà a capire che c’è qualcosa che non va e che dovete immediatamente consultare un medico.
Potrebbe interessarvi anche: 8 benefici dell’acqua
Dovete considerare che i calcoli ai reni possono riformarsi numerose volte se non li prevenite in modo adeguato. Per questo motivo, non c’è niente di meglio di questi tre consigli per curare i calcoli renali o per evitare che si formino.
Bere molti liquidi per eliminare i calcoli ai reni
Soprattutto acqua. Anche se non avete voglia di bere liquidi quanto vi fa tutto male a causa dei calcoli ai reni, non smettete di farlo perché è molto importante mantenervi idratati. Se siete poco idratati al momento di espellere le pietre, vi sentirete molto male.
Inoltre, non è positivo smettere di bere acqua perché può provocare la formazione di nuovi calcoli e diminuire i livelli di urina, concentrando nell’organismo sostanze solide che non giovano alla situazione.
Se nei reni si accumulano elementi come ossalato, calcio e acido urico e se questi non ricevono la quantità di acqua sufficiente, ci sono tutti i presupposti perché si formino pietre, ovvero cristalli o solidi che fuoriuscendo con la urina fanno molto male.
Quindi, cercate di bere acqua o succhi il più possibile, anche in inverno. Sono consigliati due litri al giorno per gli adulti. In inverno potete sostituirli con tè o infusi, ma non con il caffè.
Consumare più frutta e verdura
Alcuni alimenti sono ottimi per prevenire l’apparizione dei calcoli renali e anche per aumentare le vostre difese e rafforzare il sistema immunitario. Questo aiuta ad evitare altre malattie o sgradevoli situazioni che possano aggravare ancora di più il dolore.
Leggete anche: Il consumo di frutta e verdura previene il cancro?
I medici consigliano di consumare tra le 5 e le 7 porzioni di frutta e verdura al giorno per poter eliminare i calcoli, così come per prevenire la loro formazione o che si accumuli calcio nei punti soggetti alla formazione dei tanto odiati calcoli. Tra questi: reni, vescica o il tratto urinario in generale.
Uno degli alimenti che più serve per eliminare i calcoli ai reni sono gli asparagi, siano essi freschi, in scatola o surgelati. Questi, inoltre, contengono una sostanza che dissolve i calcoli o li diminuisce, in modo che sia più facile eliminarli.
Gli asparagi aiutano ad aumentare l’attività dei reni e ad incrementare il flusso di urina, per questo sono indicati per chi soffre di ritenzione idrica.
Ingerire molta vitamina C
Questo principio nutritivo deve essere uno dei più presenti nella dieta quotidiana, perché è un eccellente alleato nella battaglia che state combattendo contro le pietre renali.
Nonostante la vitamina C faciliti l’accumulo di ossalato, è l’ideale per disintegrare il calcio e i calcoli. Se mettiamo sul piatto della bilancia i due effetti, di sicuro il secondo è più positivo del primo.
Preparate e bevete tutti i giorni succo d’arancia, meglio se a digiuno. Non lasciate da parte nessun agrume, come limone, lime, pompelmo o ananas. Con essi si possono preparare succhi e frullati davvero deliziosi, dalle proprietà diuretiche e rinfrescanti per l’estate.
Gli agrumi, inoltre, sono l’ideale per aumentare le vostre difese, in questo modo se appariranno dei calcoli sarete più preparati per eliminarli e quando lo farete non vi sentirete così devastati e doloranti.