Dicembre è il mese ideale per restare vicini, condividere e creare ricordi. Se avete dei bambini in casa, coinvolgeteli in attività creative, come realizzare gli addobbi natalizi. È così che assorbono una tradizione, risvegliano la creatività, esercitano le loro abilità e lavorano sulla pazienza.
È ormai assodato che appassionarsi alle arti visive, design e artigianato fa bene alla salute. In particolare il bricolage migliora le risposte attitudinali dei bambini, stimolandone la concentrazione e aiutandoli a esprimere le loro emozioni .
Addobbi natalizi con materiali riciclati
Trovate matite colorate, colori, forbici, tessuti e materiali riciclati. Ecco alcuni progetti semplici che faranno emergere le capacità dei vostri figli e favoriranno la vita in famiglia nel mese del Natale.
1. Mini alberello con i bottoni
Tra gli addobbi natalizi più amati ci sono le decorazioni per l’albero. Questo lavoretto stimola le capacità motorie, perché richiede di infilare una corda attraverso piccoli fori.
Materiali
- Bottoni verdi e rossi di diverse dimensioni.
- Bottoni marroni piccoli.
- Fili (verde e rosso).
Realizzazione
- Infilate i bottoni: fate passare due pezzi di filo verde annodati ad un’estremità in 8 bottoni rossi o più . La chiave è ordinare i bottoni dal più piccolo al più grande.
- Aggiungete il tronco: terminate con un paio di bottoni marroni per il tronco e annodate quell’estremità in modo che non cadano.
- Mettete un cordino: chiudete l’alberello con una corda in alto per appenderlo. Ora assemblate un alberello verde, ma passando un cordino rosso.
2. Pupazzo di neve con le calze
Questo addobbo è perfetto per riutilizzare i calzini spaiati. I bambini adoreranno la trasformazione di questo capo.
Materiali
- Filo.
- Nastri.
- Riso.
- Colla.
- Pennarelli.
- Calzino bianca.
- Calzino colorato.
- Bottoni colorati.
- Perlina arancione.
Realizzazione
- Imbottite il calzino bianco con del riso fino a formare un omino delle dimensioni desiderate. Fissate corpo e testa con un filo.
- Create vestiti e viso: incollate i bottoncini in basso, disegnate gli occhi e la bocca con i pennarelli. Colorate le guance di rosa e fate il naso con una perlina arancione.
- Accessori: per la sciarpa, aggiungete un nastro. Terminate realizzando il cappello: tagliate un pezzo del calzino colorato, arrotolatelo e incollalo sulla testa.
3. Addobbi di cera
Durante la realizzazione di questa decorazione, la cautela è essenziale, poiché si deve lavorare con il fuoco.
Materiali
- Avanzi di candele.
- 1 casseruola.
- Stampini.
Realizzazione
- Fondete: questo passaggio dovrebbe essere fatto dall’adulto. Accendete il fuoco a fiamma bassa e sciogliete le candele nella casseruola.
- Raffreddate – Stendete la cera fusa su una base liscia per accelerare il raffreddamento.
- Ricavate le forme: usate stampini natalizi. Possono essere quelli utilizzati per i biscotti. Premete e staccate le forme. Aggiungete una corda e decorate l’albero.
Potrebbe interessarvi anche: Siete tristi a Natale? Non perdete questi 6 consigli
4. Bamboline con le mollette
Le mollette acquistano un’altra funzione quando si trasformano in decorazioni natalizie.
Materiali
- Stoffa.
- Cotone.
- Vernice bianca.
- Pennarello nero.
- Pompon e lana.
- Mollette in legno.
Realizzazione
- Pittura: cambiate il colore della pinza dipingendola di bianco. Aspettate che si asciughi del tutto prima di continuare.
- Abito: 2 centimetri prima della parte superiore del gancio, annodate un pezzo di lana a simulare una sciarpa.
- Completate il viso: con il pennarello nero disegnate gli occhi e la bocca. Fate il naso incollando un piccolo pompon.
5. Rotoli di Natale
Studiate con i bambini quali decorazioni natalizie si possono ricavare con i rotoli di cartone. Forse il brainstorming aiuterà; questo momento insegnerà loro l’importanza del lavoro di squadra e della cooperazione. Alcune idee?
Materiali
- Rotoli di cartone della carta igienica.
- Colla vinilica.
- Tempere colorate e pennello.
- Occhi giocattolo.
- Pennarelli.
- Glitter.
- Cartoncini.
- Cotone.
- Bottoni.
- Spago.
- Paio di forbici.
Realizzazione
- Scegliete un personaggio: avete molto materiale per personalizzare i rotoli di cartone. Potete creare Babbo Natale, renne, elfi.
- Colorate: con i pennelli riempite di colore la figura che avete scelto di realizzare.
- Applicate gli accessori: usate bottoni, glitter, pompon, spago o quello che preferite per decorare i rotoli. Ad esempio, se è un folletto, usate il cartoncino o della stoffa per fare un cappello e delle orecchie; bottoni e pompon li userete per il vestiti.
6. Testa della renna con i rametti
Questa è una delle decorazioni più semplici e divertenti da eseguire. Per realizzarlo, invitate i bambini a cercare ramoscelli in giardino.
Materiali
- Bastoncini o ramoscelli.
- Occhi finti oppure pasta per modellare fatta in casa.
- Bottone rosso.
- Corda.
- Colla a caldo.
- Forbici.
Realizzazione
- Create un triangolo: avete bisogno di tre rametti sottili per renna. Incollateli a formare un triangolo, ma facendo in modo che i bastoncini che creano la “V” sporgano (per creare le corna). Aspettate che si asciughino.
- Decorate il viso: con la pasta fatta in casa create due occhi sporgenti e incollateli sui due lati del triangolo. Il bottone rosso sarà il naso e andrà incollato in basso, sul vertice.
- Appendete: sulla parte superiore della renna, create un anello con lo spago. La renna è pronta per essere appesa.
Potrebbe interessarvi anche: 12 regali ecosostenibili da fare a Natale
7. Cornicette per foto da appendere all’albero
Le palline e i festoni non sono le uniche decorazioni possibili per l’albero di Natale. Un addobbo speciale sono le cornicette fatte a mano.
Materiali
- Bastoncino del ghiacciolo.
- Tempere (bianco e rosso).
- Pennello.
- Cartoncino.
- Glitter.
- Forbici.
- Colla.
Realizzazione
- Pitturate: disegnate strisce bianche e rosse sullo stecco del ghiacciolo. Aspettate che sia asciutto.
- Tagliate e incollate: disegnate sul cartoncino un cerchio delle dimensioni che ritenete opportuno. Ritagliatelo e incollatevi la foto, anch’essa tagliata in un cerchio, ma più piccola.
- Unite i pezzi: una volta che la vernice sullo stecco del gelato è asciutta, incollatevi il cerchio con la foto su una delle sue estremità. Terminate aggiungendo glitter e un cordino per appendere la cornice all’albero.
Scegliete gli addobbi natalizi in base all’età
Il lavoretto scelto deve tenere conto dell’età del bambino, altrimenti potrebbe sperimentare frustrazione e disperazione. Il risultato sarà invece ottimale se prima familiarizzerà con il compito assegnato.
L’essenza di queste attività è liberare la fantasia, rafforzare la collaborazione e il lavoro di squadra, soprattutto a Natale. Buon lavoro!
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Baños J-E, Guardiola E. ¿Y si prescribimos arte? El papel del arte en la mejora de la salud y el bienestar. Revista de Medicina y Cine. España; 2020. https://scielo.isciii.es/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S1885-52102020000300002
- Santoyo S. 10 beneficios de las manualidades para los niños. Aula Planeta. https://www.aulaplaneta.com/2020/10/15/firmas-invitadas/10-beneficios-de-las-manualidades-para-los-ninos/
- Vinueza AB. Importancia de los trabajos manuales para niños en época de cuarentena. Revista Para el Aula. Edición Nº 34, 8-9. Ecuador; 2020. https://www.usfq.edu.ec/sites/default/files/2020-08/3.%20Nin%CC%83os%20en%20cuarentena.pdf