Di sicuro, più di una volta siete riusciti a perdere peso, ma i vostri muscoli non apparivano sodi e la vostra pelle aveva perso tonicità. È un aspetto estetico poco piacevole e non è certo attraente. Ma come fare per smaltire il grasso in eccesso senza dimenticare il tono muscolare?
L’alimentazione è fondamentale per raggiungere questo equilibrio necessario e i tanto agognati muscoli tonici. Se accompagnata dal giusto esercizio fisico e da piccoli sforzi quotidiani, senza dubbio vi darà la forma fisica che desiderate.
Ecco qui qualche semplice consiglio da seguire per smaltire il grasso in eccesso senza dimenticare di tonificare i muscoli.
Consigli per smaltire il grasso in eccesso e tonificare i muscoli
1. Mantenete attivo il metabolismo
Innanzitutto è necessario modificare leggermente la propria alimentazione, apportando piccoli cambiamenti grazie ai quali otterrete grandi risultati:
- Per mantenere attivo il metabolismo, evitate di saltare i pasti. È consigliabile, infatti, un totale di sei pasti al giorno dalle porzioni ridotte. È sempre meglio mangiare poco ma più volte al giorno che fare due pasti abbondanti durante la giornata.
Leggete anche: Pasti giornalieri: quanti per dimagrire?
- Iniziate la colazione con un infuso di peroncino di cayenna, tè verde e miele. In effetti questo è un rimedio favoloso per accelerare il metabolismo ed è anche una ricca fonte di vitamine.
- Ogni quattro ore dovreste bere un succo per accelerare il metabolismo. Potete scegliere fra varie opzioni: succo di pera, succo di ananas e mirtilli, succo di pompelmo e menta o succo di barbabietola e carote. Sono tutti squisiti!
2. Dite sì al consumo di proteine per smaltire il grasso in eccesso
Dimagrire aumentando il consumo di proteine non solo è possibile, ma è anche consigliato. Infatti il nostro organismo ha bisogno di un apporto equilibrato di proteine per ottenere energia, rafforzare le difese immunitarie e mantenere ossa e muscoli forti e robusti.
Un consumo maggiore di proteine ci permette di bruciare grassi, soprattutto quelli dell’addome, ma è anche importante ricordare i seguenti punti:
- Non consumate troppe proteine animali. Esistono anche delle fonti di proteine vegetali spesso consigliate come, per esempio, gli spinaci, il cavolfiore, le lenticchie, i fagioli, la quinoa, le mandorle, le alghe, la spirulina o l’hummus. Esiste davvero un’ampia scelta.
- A colazione, per esempio, dovreste mangiare un uovo tutti i giorni. È molto più salutare consumarlo sodo.
3. Super alimenti per prendersi cura della salute e per smaltire il grasso in eccesso
A volte, stare a dieta e convivere con fattori come il lavoro, lo stress o la mancanza di riposo, può causare una carenza di vitamine e minerali. È un rischio che non dovete correre.
Per questo motivo, molti nutrizionisti consigliano il consumo dei cosiddetti “super alimenti”, dei cibi molto ricchi di nutrienti che si prendono cura della nostra salute e che non fanno ingrassare.
Potrebbe interessarvi anche: Cervello sano grazie a speciali alimenti per tutti i giorni
Ecco quali sono questi cibi:
- L’avena.
- I broccoli.
- La zucca.
- Il salmone.
- L’avocado.
- Il pompelmo.
- I mirtilli.
- Lo yogurt greco.
- Le lenticchie.
- Il petto di tacchino.
- I semi di chia.
- Gli spinaci.
- I pomodori.
- Il tè verde.
- Le bacche di Goji.
- Le nocciole.
4. Un po’ di esercizio aerobico
Non c’è bisogno di fare grandi sforzi fisici o fare grandi sacrifici per perdere peso. Per ottenere dei muscoli sodi, basta rispettare un semplice programma di esercizi quotidiano. Volete un esempio?
- Puntate la sveglia 40 minuti in anticipo. Approfittatene per fare colazione in modo correttoo e poi uscite a fare una passeggiata o a correre. Bastano 20 minuti.
- Una volta tornati a casa, fate una doccia tiepida e concludete bagnando le gambe con un getto d’acqua fredda.
- A mezzogiorno, fate 10 addominali e fate qualche semplice esercizio con i pesi per 10 minuti.
Inoltre..
- Nel pomeriggio, o a fine giornata, fate una passeggiata mantenendo un passo rapido o andate a fare un giro in bicicletta con degli amici. Anche il nuoto è ottimo.
- Se rispettate questa serie di tre esercizi, giorno dopo giorno riuscirete non solo a bruciare grassi, ma tonificherete anche i muscoli. Basta esserne coscienti ed essere costanti.
5. Frullato per rafforzare i muscoli
Ingredienti
- 250 ml di acqua di avena.
- 15 gr di germe di grano.
- Cannella per spolverizzare.
- 1 banana.
- 3 mandorle.
- 3 cubetti di ghiaccio.
Preparazione
Si tratta di un frullato molto semplice da preparare, delizioso ed efficace. Bisogna bere questa bevanda 3 volte a settimana, mezz’ora prima del pranzo: questo servirà a saziarvi e vi aiuterà anche a tonificare i muscoli.
Innanzitutto, per la preparazione, basta scegliere una banana non troppo matura, sbucciarla e tagliarla in tre pezzi.
Fatto ciò, mettete nel frullatore un bicchiere di acqua di avena, la banana, le mandorle e un cucchiaio di germe di grano. Quindi, frullate fino a ottenere un composto omogeneo.
Prima di berlo, aggiungete i cubetti di ghiaccio e spolverizzzate con la cannella: vedrete che delizia!. La cannella, abbinata a questo frullato freddo, vi aiuterà ad accelerare il metabolismo.
Che ne dite di iniziare a seguire subito questi semplici consigli? Vedrete come in pochissimo tempo riuscirete a bruciare grassi e a rassodare i muscoli.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Valenzuela, B. (2004). El consumo té y la salud: Características y propiedades benéficas de esta bebida milenaria. Revista chilena de nutrición, 31(2), 72-82. https://scielo.conicyt.cl/scielo.php?pid=S0717-75182004000200001&script=sci_arttext
- Rivera, V. M. R. (2008). Bases de la Alimentación Humana. Netbiblo.
- Westerterp-Plantenga, M. S., Lemmens, S. G., & Westerterp, K. R. (2012). Dietary protein–its role in satiety, energetics, weight loss and health. British journal of nutrition, 108(S2), S105-S112. https://www.cambridge.org/core/journals/british-journal-of-nutrition/article/dietary-protein-its-role-in-satiety-energetics-weight-loss-and-health/CCA49F7254E34FF25FD08A78A05DECD7
- Rembold, C. M. (2004). The health benefits of eating salmon. Science, 305(5683), 475-475. https://science.sciencemag.org/content/305/5683/475.2
- Faris, M. E. A. I. E., Takruri, H. R., & Issa, A. Y. (2013). Role of lentils (Lens culinaris L.) in human health and nutrition: a review. Mediterranean Journal of Nutrition and Metabolism, 6(1), 3-16. https://content.iospress.com/articles/mediterranean-journal-of-nutrition-and-metabolism/mnm6-1-02
- Jacques, P. F., Lyass, A., Massaro, J. M., Vasan, R. S., & D’Agostino Sr, R. B. (2013). Relationship of lycopene intake and consumption of tomato products to incident CVD. British Journal of Nutrition, 110(3), 545-551. https://www.cambridge.org/core/journals/british-journal-of-nutrition/article/relationship-of-lycopene-intake-and-consumption-of-tomato-products-to-incident-cvd/56D38B7C2C9CF1D9C267CAE83AE92BFF