Trucchi per avere sempre un alito profumato

Una dieta povera di carboidrati, grassi e proteine favorirà un buon alito. Certi alimenti, come gli asparagi, contengono chetoni che rimangono in bocca e causano alitosi.

Trucchi per aver un alito profumato

Poche cose risultano più sgradevoli e fastidiose che parlare con qualcuno con l’alito cattivo. Se siete voi a soffrire di alitosi, sapete quanto sia imbarazzante avere questo problema.

Forse avete provato con la gomma da masticare, ma se il problema persiste, vi consigliamo di seguire i nostri consigli e avere un alito profumato.

6 trucchi per un alito profumato

1. Usate il filo interdentale ogni giorno

Lavarsi i denti fa parte della routine quotidiana, ma non tutti utilizzano il filo interdentale. Se non lo usate, il cibo rimane tra i denti e nutre i batteri della bocca. Questo aumenta il problema, difficile da combattere solo con spazzolino da denti, dentifricio e colluttorio.

Quando vi lavate i denti, non dimenticatevi la lingua. Usate uno spazzolino speciale per questo scopo ed evitate che si formi la placca batterica.

Leggete anche: Denti più bianchi in modo naturale

2. Aumentate il consumo di acqua

bere più acqua per un alito più profumato

Molti nemmeno lo prendono in considerazione, ma la disidratazione è una delle principali cause dell’alitosi. Assicuratevi di bere due litri di acqua al giorno per avere un alito gradevole. L’acqua rimuove i batteri dalla bocca e, se trascorrete molto tempo senza bere acqua, questi si riproducono liberamente.

Quanta più acqua bevete più saliva avete. Ciò è un bene perché anche la saliva può aiutare a eliminare i batteri. Essendo ricca di ossigeno, la saliva rende difficile la sopravvivenza e la proliferazione dei batteri.

3. Cercate alimenti ricchi di zinco

Avete una alimentazione sana e varia? Pensateci bene perché forse non lo è così tanto quanto dovrebbe. Un consumo appropriato di prodotti come noci, carni biologiche, semi e cacao può aiutare ad avere un alito profumato per via dello zinco contenuto in questi alimenti che evita l’eccesso di batteri nella bocca. È comune trovarlo tra i principali componenti dei prodotti di igiene orale.

4. Assumete probiotici

probiotici

Un apparato digerente che non lavora bene si carica di tossine che dopo un po’ di tempo causano l’alito cattivo. Potete evitare questo problema sgradevole includendo probiotici in maniera regolare nella vostra alimentazione. La migliore alternativa sono i probiotici naturali che trovate in prodotti come yogurt e formaggi.

Se siete allergici ai latticini, potete assumere integratori di probiotici facilmente acquistabili in negozi di prodotti naturali.

Può interessarvi anche: Probiotici: cosa sono e come proteggono la salute?

5. Seguite una dieta bilanciata

Una dieta povera di carboidrati, grassi e proteine favorirà un buon alito. Certi alimenti, come gli asparagi, contengono chetoni che rimangono in bocca e causano alitosi. Fate in modo che la vostra alimentazione sia ricca di:

  • broccoli
  • carote
  • menta
  • mele
  • sedano

La frutta e la verdura con una consistenza croccante sono eccellenti perché puliscono i denti e la lingua in modo naturale mentre li mangiate.

6. Smettete di fumare

Fumare è una abitudine sgradevole che non solo ingiallisce i denti e secca la bocca, ma che rende anche l’alito cattivo. I residui di nicotina che rimangono in bocca vanno ai vasi sanguigni e limitano la produzione di saliva. Ricordate che se non si produce saliva a sufficienza, i batteri nella bocca aumentano.

Questi semplici trucchi vi permetteranno di avere sempre l’alito profumato, e non dimenticate di fare visite regolari dal dentista.

Torna in alto