Il limone è diventato imprescindibile nell’alimentazione non solo per la sua versatilità e per il suo sapore delizioso, bensì perché è stato dimostrato che è possibile usare la scorza di limone per curare diversi disturbi.
Il suo alto contenuto di vitamina C, insieme a grandi quantità di antiossidanti e nutrienti, fa sì che il limone sia un rimedio eccellente per prevenire malattie e problemi di salute come influenza, raffreddore, laringite, infezioni batteriche, pressione arteriosa alta, problemi digestivi, problemi della pelle.
Studi più recenti hanno persino riscontrato che possiede proprietà anti-cancerogene.
I benefici del limone sono dovuti al suo contenuto di vitamina C, A, B1, B6, magnesio, bioflavonoidi, pectina, acido folico, fosforo, calcio e potassio.
Questi e altri importanti nutrienti rafforzano il sistema immunitario, proteggono il fegato e lo stomaco, e si prendono cura della pelle contrastando l’invecchiamento prematuro causato dai radicali liberi.
Leggete anche: Zenzero e curcuma per alleviare i dolori articolari
Perché usare la scorza di limone per curare il dolore alle articolazioni?
Molti non lo sanno, ma circa la metà dei nutrienti del limone è concentrata nella scorza. Per via del sapore amaro e dell’usanza, la maggior parte delle persone scarta la scorza del limone e utilizza solo il succo ogni volta che vuole trarne dei benefici.
Tuttavia, quando eliminate la scorza del limone state gettando nella spazzatura una quantità di nutrienti che può migliorare la vostra salute e che può persino combattere il dolore alle articolazioni.
Nella scorza del limone si concentrano nutrienti importanti come l’olio essenziale di limone, la citronella e il fellandrene, che si aggiungono ad altre sostanze molto benefiche come la vitamina C, l’acido citrico, l’acido malico, l’acido formico, l’esperidina o le pectine.
La scorza del limone ha un alto potere antisettico e una potente azione che può combattere la febbre.
Gli oli essenziali volatili e profumati della scorza di limone riducono il dolore alle articolazioni poiché aiutano a rilassare i vasi sanguigni e producono un effetto antinfiammatorio che diminuisce la sensazione di dolore in modo significativo.
Come usare la scorza di limone per curare il dolore alle articolazioni?
Di sicuro dopo aver scoperto tutte le proprietà della scorza di limone non vorrete più gettarla via.. Se volete godere di tutti i benefici della scorza di limone per alleviare il dolore alle articolazioni prendete nota del seguente rimedio naturale.
Ingredienti
- olio extravergine di oliva
- 2 limoni grandi e biologici
- foglie di eucalipto
- una caraffa piccola con coperchio
- bende pulite
Come prepararlo?
- In una caraffa o in una bottiglia con il coperchio mettete le scorze di limone e versateci sopra parecchio olio di oliva, fino a coprirle del tutto. Aggiungete le foglie di eucalipto, chiudete bene la bottiglia e mettete da parte la miscela per due settimane.
- Una volta trascorso questo lasso di tempo, versate un po’ di questo rimedio su una garza pulita e applicatela sulla zona dolorante. In seguito, mettete una busta sulla garza e una sciarpa di lana sopra la busta.
- L’ideale sarebbe applicare questo rimedio la sera in modo che questo unguento a base di scorza di limone agisca mentre dormite.
Leggete anche: Benefici della scorza di limone ed i suoi usi
Tè con scorza di limone
Oltre al rimedio precedente, per ridurre il dolore alle articolazioni fa bene anche preparare un tè a base di scorza di limone per trarne ogni beneficio e ottenere risultati migliori.
Ingredienti
- 1 litro di acqua
- scorza di 2 limoni e il loro succo
- miele (facoltativo)
Come prepararlo?
Versate un litro di acqua in una pentola e aggiungete la scorza di due limoni. Lasciate bollire per 15 minuti, togliete dal fuoco e aggiungete il succo di limone, per poi dolcificare con del miele.
Benefici del tè con scorza di limone
- Allevia il dolore alle articolazioni di gambe e braccia.
- Diminuisce i gas intestinali e l’infiammazione.
- È un disintossicante naturale.
- Aiuta ad alcalinizzare il sangue.
- Rafforza il sistema immunitario e previene le malattie.
- Riduce la pressione arteriosa.
- Migliora la salute della pelle visto che aiuta a eliminare l’eccesso di sebo e le macchie.
- Combatte l’alito cattivo.
- È una bibita rilassante.
- Aiuta ad alleviare la tensione e il mal di testa.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Basu A, Schell J, Scofield RH. Dietary fruits and arthritis. In: Food and Function. 2018.
- Oikeh EI, Omoregie ES, Oviasogie FE, Oriakhi K. Phytochemical, antimicrobial, and antioxidant activities of different citrus juice concentrates. Food Sci Nutr. 2016;
- Kummer R, Fachini-Queiroz FC, Estevão-Silva CF, Grespan R, Silva EL, Bersani-Amado CA, et al. Evaluation of anti-inflammatory activity of citrus latifolia Tanaka essential oil and limonene in experimental mouse models. Evidence-based Complement Altern Med. 2013;