Le stampe decorative hanno aperto le porte a disegni più interessanti rispetto ai tradizionali fiori e canvas monocromatici; la tendenza vede ora l’utilizzo di carta da parati geometrica per decorare le pareti di piccoli spazi o di stanze di grandi dimensioni.
Sfruttando tecniche di stampa avanzate, questa soluzione offre un’ampia scelta di modelli che creano l’illusione di un rivestimento effetto crespo piuttosto che di un foglio di carta.
Il risultato finale è un ambiente che rende superflui specchi, quadri e altri accessori. Le carte sono belle, innovative e amiche del portafoglio. Vediamo di saperne di più.
Carta geometrica: una risorsa per molteplici alternative
Che la si chiami carta da parati o da tappezzeria geometrica, si tratta di fogli stampati con varie fantasie e dimensioni, da incollare su superfici lisce.
Alcuni modelli hanno rilievi verniciati o rivestiti in vinile; questi sono adatti quando la parete presenta dei difetti. I rivestimenti sono realizzati per resistere all’umidità e per facilitare la pulizia.
Trame colorate o monocolore ravvivano gli ambienti, rendendoli più allegri, caldi e originali. Inoltre, consentono di risparmiare sugli interventi di riparazione delle pareti, intonacatura e tinteggiatura.
D’altra parte, i progetti con carta da parati geometrica offrono la libertà di giocare con colori e figure, e trasformare la casa senza avere una conoscenza approfondita della decorazione d’interni.
I motivi geometrici possono essere continui o separati; il loro scopo è quello di valorizzare o creare un contrasto tra le aree.
Vantaggi dell’utilizzo della carta geometrica
Oltre all’impatto visivo delle carte geometriche, questo materiale estetico offre vantaggi che vanno dall’aspetto economico a quello pratico:
- Facile da pulire: le nuove superfici adesive offrono la possibilità di essere lavate con una spugna e un sapone neutro. Sono particolarmente indicate per i luoghi della casa soggetti a traffico costante, come bagni, scale o cucine, perché è più probabile che si sporchino rapidamente.
- Riduce le spese: rispetto ai costi di eventuali riparazioni e altre decorazioni, la carta da parati è un ottimo acquisto. La rivista Ars Bilduma riferisce che questo metodo consente di risparmiare perché le stanze rivestite di carta da parati si conservano per anni, cosa che non avviene con la riverniciatura.
- Gioca con gli spazi: a seconda del design e dei colori, le stampe geometriche allargano o riducono visivamente le aree. Se usate toni chiari, la stanza sembra più grande. Al contrario, quelli scuri riducono le dimensioni. Inoltre, le tavolozze calde creano ambienti accoglienti. Allo stesso modo, mescolare motivi con colori chiari funziona bene per separare le aree. E se volete allungare o accorciare gli spazi, utilizzate rispettivamente linee orizzontali e verticali.
Come inserire la carta da parati geometrica nell’arredamento
La carta da parati geometrica si adatta a spazi piccoli, dove è difficile collocare i mobili. Si adatta anche a stanze spaziose che richiedono un tocco singolare per differenziarsi dal resto. Con questo stesso intento, la carta da parati può essere utilizzata nella decorazione della casa con idee come quelle che vedremo di seguito.
Modernizzare la cucina e la sala da pranzo
Le decorazioni moderne di cucine e sale da pranzo trovano un alleato nella carta da parati geometrica. Grazie ai motivi che offre, si ha la possibilità di sostituire le piastrelle convenzionali con figure interessanti e divertenti.
Tenete conto delle particolarità dell’arredamento per scegliere motivi a contrasto. Ad esempio, i pezzi angolari si abbinano alla carta da parati a sfera.
Valorizzare le camere da letto
La parete principale della stanza fa bella mostra se rivestita con motivi geometrici; potete addirittura cambiare la testiera del letto con una carta da parati geometrica murale.
Per quanto riguarda l’altezza della carta, sta a voi decidere: dal pavimento al soffitto o solo una sezione della parete. Tuttavia, è consigliabile che la larghezza superi le estremità del letto in modo da incorniciarlo.
Studio o area di lavoro
Queste aree richiedono una particolare cura visiva: sono adatte carte da parati con motivi geometrici combinati, colori diversi e toni tenui. Tutte le alternative hanno il loro posto, perché l’idea è che chi utilizza questi spazi debba sentirsi a proprio agio.
Leggete anche: Dipingere la cucina: come scegliere i colori giusti
Valorizzare i pavimenti
Le forme geometriche aiutano ad accentuare pavimenti in legno o di colore neutro. In particolare, i triangoli e i cerchi realizzano uno stile moderno che enfatizza le caratteristiche della tappezzeria e l’eleganza del pavimento in legno.
Creare sfondi per i mobili
Librerie, mensole e angolari sono alcuni elementi di arredo che, a seconda del loro design, accettano la carta da parati geometrica sullo sfondo. Questa soluzione ne ridisegna completamente l’aspetto, soprattutto se si tratta di pezzi restaurati.
Per far sì che gli arredi non perdano la loro essenza, valutate le loro caratteristiche e scegliete carte semplici, d’effetto e molto o leggermente decorate in base a queste.
Leggete anche: Come inserire la carta da parati vintage nell’arredamento della casa
Scelta della carta per l’interior design
La scelta della carta da parati comporta alcune considerazioni. Innanzitutto, informatevi sul materiale e sulla finitura. Oltre a influenzare i prezzi, è un’informazione rilevante sapere se resiste all’umidità, se è lavabile e se non si impregna di odori.
Il vinile è uno dei materiali più diffusi per la sua durata e per il rivestimento protettivo che lo lucida.
In secondo luogo, informatevi sul sistema di incollaggio. Alcune carte hanno uno strato adesivo sul retro, mentre per altre è necessario incollare prima la parete.
Infine, prima di recarvi in negozio, misurate lo spazio da rivestire, così vi porterete a casa i metri necessari. È importante rivolgersi al consulente di vendita in merito alla lunghezza della carta e confrontarla con le proprie misure, in modo che i calcoli corrispondano e il design sia adatto a ciò che si sta cercando.
Carta decorativa ed ecologia
La produzione di carta ha un impatto sull’ambiente, motivo per cui la promozione del consumo responsabile è diventata comune. A questo proposito, i Quaderni della Biodiversità invitano a tener conto dell’origine della fibra di cellulosa e dei processi di sbiancamento e lavorazione.
Seguendo queste iniziative, potreste optare per carte geometriche realizzate senza inchiostri artificiali o adesivi convenzionali, preferendo quelle con materie prime e stampa completamente eco-compatibili.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Bartolomé García F. La popularización del papel pintado en España a lo largo del siglo XIX. Ars Bilduma. Vol. 11. pp. 127-154. España. https://www.mendeley.com/catalogue/c5209cf7-21f8-353d-9e86-e19942b51daf/?utm_source=desktop&utm_medium=1.19.4&utm_campaign=open_catalog&userDocumentId=%7Bbe8b2416-68b1-4493-b854-809bfb4b3827%7D
- Soto Caba M. El consumo de papel y sus implicaciones sobre los bosques y el medio ambiente. Cuadernos de Biodiversidad. España; 2005. https://www.researchgate.net/publication/39435730_El_consumo_de_papel_y_sus_implicaciones_sobre_los_bosques_y_el_medioambiente