Come creare un labirinto di cartone per i bambini

I giochi educativi sono un classico. Scoprite come realizzare un labirinto di cartone per i più piccoli e sviluppare le loro abilità.

Come creare un labirinto di cartone per i bambini

Un labirinto di cartone per i più piccoli è un gioco didattico tanto semplice quanto efficace per favorire la coordinazione occhio-mano. In realtà, sia i grandi che i bambini si divertono e si sfidano e competono tra loro per vedere chi vince.

Vi invitiamo a creare il vostro labirinto con materiali che sicuramente avete a portata di mano, una proposta ludica diversa per i bambini di casa.

Cos’è e come si realizza un labirinto di cartone per bambini?

Nonostante sia un gioco che ha già la sua storia, è diventato un classico che non passa mai di moda. La semplicità di un giocattolo può essere così attraente e stimolante per i bambini che rimarrete sorpresi nel vedere come possono divertirsi per ore senza batterie, senza schermi e senza suoni elettronici.

In generale, si tratta di un tabellone di cartone con piccoli fori distribuiti strategicamente e strisce che formano i corridoi di un labirinto. L’obiettivo è far rotolare la biglia attraverso le strisce senza cadere nei buchi e raggiungere l’uscita.

Sembra semplice, ma in realtà richiede pratica, destrezza e molta concentrazione per raggiungere l’obiettivo di uscire dal labirinto di cartone. In questo modo i ragazzi sviluppano e rafforzano le loro capacità motorie fini.

Labirinto.

Il gioco del labirinto è uno stimolo per la mente. Occorre pensare a come risolvere un problema con strategie visive e manuali.

Materiali necessari

Con pochissimi materiali potete creare un fantastico labirinto per i vostri bambini:

  • Colla e righello.
  • Tempere e pennelli se intendete decorare il labirinto.
  • Pezzi di cartone per realizzare i corridoi del labirinto.
  • Elemento tagliente per realizzare fori delle dimensioni delle biglie.
  • Scatola di cartone a fondo basso. Se non ne avete una, potete usarne una più alta e tagliarla.

Esistono altre varianti in cui, invece di strisce di cartone, vengono utilizzate cannucce o bastoncini di gelato per realizzare i corridoi. Allo stesso modo se ne può realizzare uno con una custodia per CD come base, strisce di plastilina per i corridoi e biglie più piccole.

Invece di una base rettangolare o quadrata, potete usare una base circolare o trapezoidale. In ogni caso, le procedure e gli obiettivi sono gli stessi.

Ecco come fare

  1. Preparate la scatola di cartone. Può essere una scatola da scarpe o potete costruirne una delle dimensioni che desiderate.
  2. Disegnate il labirinto. Con una matita iniziate a tracciare il percorso del labirinto. Tenete presente che i fori per le biglie dovrebbero misurare circa 2,5 cm. Inoltre, la biglia deve poter circolare senza problemi attraverso i corridoi.
  3. Fate i buchi. Potete usare un trapano o un taglierino per fare i fori. Potete anche usare una moneta come stampo per realizzare i cerchi.
  4. Incollate le strisce di cartone. Seguendo il disegno del labirinto, incollate le strisce di cartone per costruire i corridoi. L’altezza delle strisce può arrivare fino a 2 cm.
  5. Fate il foro di uscita. Nel punto in cui avete deciso che il labirinto finisce, ritagliate un quadratino in modo che la biglia possa uscire.

I più piccoli possono aiutare a decorare la scatola e le strisce. Si divertiranno e si sentiranno parte della creazione del gioco.

Potrebbe interessarvi anche: Unschooling: vantaggi e svantaggi per i bambini

Vantaggi di un labirinto di cartone

Sono molti i vantaggi che questo gioco offre ai bambini. Come accennato, ha un impatto positivo sullo sviluppo della motricità fine e della coordinazione.

Li allena a rispettare le regole di un gioco e le dinamiche. Devono imparare a fare i turni, segnare punti, raggiungere gli obiettivi.

Il labirinto promuove la tenacia e la perseveranza. Il fatto che abbia una difficoltà che va in base all’età dei ragazzi li invita a tentare più volte di raggiungere il loro obiettivo.

Incoraggia la concentrazione e l’ingegno. Devono trovare una soluzione al problema.

Usate il cartone per il riciclaggio.
Utilizzare materiali riciclabili o riutilizzabili per realizzare giochi fatti in casa è un altro modo per infondere rispetto per l’ambiente.

Realizzare un labirinto di cartone stimola l’ingegnosità

Questo gioco didattico che potete fare a casa è molto produttivo per i bambini. Non solo potranno partecipare attivamente alla realizzazione, ma potranno anche divertirsi e allenare la mente senza dispositivi elettronici.

Leggete anche: Il barattolo della calma per far rilassare i bambini

Ricordate che si possono prevedere diversi gradi di difficoltà, a seconda dell’età del bambino. Se i corridoi sono più semplici, può giocare chi ha più di 3 anni, sempre sotto la supervisione di un adulto.

Più sono grandi, più biglie si possono aggiungere e più il labirinto sarà difficile da percorrere. Ci auguriamo che possiate realizzare questo gioco divertente e stimolante con la vostra famiglia.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Benzant, Y. S. (2015). La estimulación temprana a la motricidad fina, una herramienta esencial para la atención a niños con factores de riesgo de retraso mental. EduSol, 15(51), 101-107.
  • Chuva Castillo, P. G. (2016). Desarrollo de la motricidad fina a través de técnicas grafo-plásticas en niños de 3 a 4 años de la Escuela de Educación Básica Federico González Suárez (Bachelor’s thesis).
  • García Garcés, L. E., & María Patricia, U. O. (2019). La lúdica como estrategia para el fortalecimiento de la atención y la concentración en niños de grado segundo.
  • Quintero Valencia, J. A. (2013). Material didáctico para desarrollar la motricidad fina escritural en niños de 3 a 5 años.
  • Rúa Meza, A. P. (2016). La atención y la concentración de los niños y niñas en el preescolar (Doctoral dissertation, Universidad de Cartagena).
  • Serrano, P., & de Luque, C. (2019). Motricidad fina en niños y niñas: desarrollo, problemas, estrategias de mejora y evaluación(Vol. 84). Narcea Ediciones.
Torna in alto