Igiene dopo il sesso: a cosa prestare attenzione?

Le giuste attenzioni dopo il sesso sono essenziali per prevenire le infezioni. Di cosa si deve tenere conto?

Igiene dopo il sesso: a cosa prestare attenzione?

L’igiene dopo il sesso è un aspetto fondamentale e da considerare per evitare alcune infezioni. Queste ultime, sebbene più frequenti nelle donne, possono interessare anche gli uomini.

Tuttavia, le donne possono spesso sviluppare malattie cervico-vaginali a causa di un’igiene intima non corretta, come spiega un articolo pubblicato su Journal of Gynecologic Oncology.

Cosa si può fare per migliorarla? Quali sono le precauzioni da considerare dopo il sesso?

Consigli generali di igiene

In un gran numero di casi, le infezioni genitali sono causate da cattive abitudini igieniche. Batteri, virus e funghi sono in grado di attaccare facilmente in casi di igiene non corretta. Per questo motivo, in generale, si consiglia di:

  1. Lavare la zona prima e dopo il rapporto sessuale.
  2. Cambiare quotidianamente gli indumenti intimi.
  3. Evitare i rapporti sessuali in caso di infezione genitale.
  4. Evitare di avere più partner sessuali.

Ma, oltre a queste raccomandazioni, vi sono anche altri punti da considerare.

Potrebbe interessarvi: Igiene intima femminile: perché è importante

Igiene dopo il sesso: punti chiave

Uno dei punti chiave per una buona igiene dopo il sesso è fare la pipì, gesto che aiuta a eliminare i batteri con cui possiamo essere entrati a contatto durante il rapporto. Si consiglia inoltre di bere acqua a sufficienza, che non solo idrata l’organismo, ma aiuta anche a urinare più frequentemente.

Urinare può aiutare a eliminare i batteri presenti nelle vie urinarie femminili, riducendo così il rischio di cistite. Naturalmente bere quantità eccessive di liquidi è sconsigliato perché può essere dannoso.

Nel caso degli uomini, urinare può aiutare a prevenire l’uretrite a trasmissione sessuale, causata dallo stesso contatto.

Altri consigli di igiene dopo il sesso

  • Meglio lavare le mani, il viso o qualsiasi altra parte del corpo che, oltre ai genitali, possa essere stata a contatto con gli organi sessuali.
  • Utilizzare un sapone specifico per la zona intima.
  • Utilizzare gel idratanti per la zona intima.
  • Se si utilizza un sapone, questo deve essere neutro per evitare irritazioni.
  • Evitare di lavarsi eccessivamente con prodotti che possono essere dannosi per la zona intima, come i gel per il corpo non specifici per la zona genitale. Questi alterano il pH della zona vaginale e possono causare secchezza e altre lesioni.
  • Utilizzare indumenti intimi con tessuti di cotone ed evitare quelli sintetici o molto aderenti, in quanto provocano un aumento della sudorazione che altera il microbiota vaginale.
  • È inoltre consigliabile seguire una dieta sana ed equilibrata.
  • Avere una buona igiene del sonno, poiché questo influisce anche sulla salute sessuale.

Potrebbe interessarvi anche: Parlare di sesso con un figlio adolescente: 6 consigli

Igiene dopo il sesso: cos’altro considerare?

Oltre ai suggerimenti precedenti, è importante ricordare che, nel caso delle donne, non è consigliabile avere rapporti sessuali in assenza di una buona stimolazione.

Senza una buona lubrificazione, è possibile che si verifichino lesioni nella mucosa genitale. In caso di secchezza, è possibile utilizzare dei lubrificanti. Tuttavia, è consigliabile scegliere formule delicate, prive di componenti irritanti.

In generale, seguire queste linee guida per l’igiene dopo il sesso permette di godere di una sessualità piena e sicura. Ciononostante, è sempre bene sottoporsi a controlli ginecologici, in quanto il medico sarà in grado di stabilire se ci sono infezioni o se sono necessarie indicazioni specifiche per la cura della zona intima.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Kumar RV, Bhasker S. Potential opportunities to reduce cervical cancer by addressing risk factors other than HPV. J Gynecol Oncol. 2013;24(4):295‐297. doi:10.3802/jgo.2013.24.4.295
  • Esquivias, J. Relación entre los hábitos de higiene sexual y las infecciones cevico-vaginales en una comunidad de Ciudad Guadalupe. Universidad Autónoma de Nuevo León.
  • Gafos M, Pool R, Mzimela MA, et al. The implications of post-coital intravaginal cleansing for the introduction of vaginal microbicides in South Africa. AIDS Behav. 2014;18(2):297‐310. doi:10.1007/s10461-013-0676-9
  • Badran YA, El-Kashef TA, Abdelaziz AS, Ali MM. Impact of genital hygiene and sexual activity on urinary tract infection during pregnancy [retracted in: Urol Ann. 2019 Jul-Sep;11(3):338]. Urol Ann. 2015;7(4):478‐481. doi:10.4103/0974-7796.157971
Torna in alto