Anti-contouring: la tendenza make-up che privilegia un viso dall’aspetto naturale

Meno trucco c'è, meglio è per l'anticontouring. Questo metodo di cura preferisce un aspetto naturale, liberandosi del maggior numero possibile di strati di fondotinta, cipria e correttore.

Anti-contouring: la tendenza make-up che privilegia un viso dall'aspetto naturale

Una pelle pulita, idratata e luminosa è l’obiettivo dell’anti-contouring. Significa mostrare l’incarnato così com’è, senza bisogno di coprirlo con tanti pigmenti. Ma non significa rinunciare al trucco, in quanto accetta l’uso di prodotti leggeri e un minimo di colore.

Questa tecnica non enfatizza i tratti del viso, come fa il trucco convenzionale. Protagonista è la preparazione del viso, in modo da esaltare l’incarnato così com’è.

Quindi, l‘anti-contouring promuove l’importanza di prendersi cura di una pelle così delicata come quella del viso. Vediamo più da vicino la naturalezza dell’anti-contouring, una nuova tendenza nel mondo della bellezza.

Cos’è la tendenza “anti-contouring”?

L‘anti-contouring funziona come un make-up alternativo, in quanto incoraggia l’uso del trucco senza ricorrere a troppe sostanze che, alla fine, creano un filtro e non mostrano la pelle e il viso come sono in origine.

A promuovere la tendenza è la make-up artist Bobbi Brown, considerata ribelle per aver controbilanciato il contouring convenzionale che utilizza bronzer, correttore e altre creme per accentuare i tratti e realizzare un make-up più elaborato.

L’anti-contouring difende la pelle pulita. Le uniche licenze sono consentite in quelle occasioni speciali in cui si desidera truccarsi, ma preferendo creme con colore e protezione solare, eyeliner color terra, un correttore leggero e un balsamo idratante per le labbra.

La bandiera del metodo è far risplendere la nudità del viso, senza complessi. Sui social media basta cercare l’hashtag #anticontouring per trovare decine di tutorial che consigliano sull’argomento e mostrano quanto sia bella la trasparenza del viso.

Leggete anche: Trucco con effetto naturale: preparare la pelle

Kit base

La pelle è un “organo di relazioni sociali” e biglietto da visita quotidiano. Chi soffre di acne, imperfezioni o vuole nascondere i segni, trova una soluzione nel trucco tradizionale.

Ma l‘anti-contouring propone di accettarsi anche con le imperfezioni che la carnagione può avere. La tendenza modifica le routine che prevedono l’applicazione di numerosi cosmetici, per l’utilizzo di pochi prodotti facili da gestire e multiuso.

Cosa non può mancare nel vostro kit anti-contouring? Creme idratanti, creme solari e balsami.

Se desiderate un leggero tocco di colore, prendete in considerazione una BB cream o una CC cream, una tinta per le labbra o un lucidalabbra. Con questo breve elenco di cosmetici otterrete una pelle da copertina.

Protezione solare anti-contouring.
Questa tecnica non dimentica la protezione solare. È un elemento indispensabile della cura della pelle.

Come applicare l’anti-contouring?

Se avete gli elementi di base per praticare l’anti-contouring”, il passo successivo è preparare la pelle, in modo che possa assimilare meglio i principi attivi. Vediamo cosa comporta la fase di preparazione:

  • Igiene: in questa prima fase si deterge il viso, preferibilmente con un sapone dermatologico neutro e acqua corrente. Strofinate il viso con la punta delle dita per eliminare lo sporco, l’olio e tutte le impurità. Il Centers for Disease Control and Prevention (CDC) sottolinea che molte patologie possono essere prevenute o controllate con il lavaggio frequente del viso.
  • Idratare con creme che rispettino le caratteristiche della pelle. Alcuni ingredienti consigliati in queste formulazioni sono le vitamine A e C e l’acido ialuronico; si suggeriscono anche creme idratanti fatte in casa contenenti olio di mandorle o argilla.
  • Protezione: concludete la preparazione del viso con una crema solare, perché non vogliamo che i raggi UV rovinino la tela che è la pelle.

Con questi passaggi, la tecnica anti-contouring è completa. Ma se volete un po’ di colore, mettete qualche goccia di crema BB sul viso e spalmate con le dita.

Questi balsami sono delicati e si adattano al tono della pelle. Completate con una punta di illuminante sulle palpebre e sugli zigomi e con un lucidalabbra. Ora avete il look “anti-contouring”.

Crema viso nell'anti-contouring.
L’idratazione è il passo intermedio della tecnica.

Leggete anche: Illuminare la pelle del viso con rimedi naturali

Cosa si guadagna coccolando la pelle con la tendenza anti-contouring

L‘anti-contouring è un trucco senza trucco, grazie alla quantità limitata di cosmetici. Si tratta di un vantaggio per la pelle, perché, come sostiene l’Accademia Americana di Dermatologia, limitando il numero di prodotti nella routine di bellezza si minimizza il rischio di irritazioni cutanee e i segni dell’invecchiamento derivanti da un uso eccessivo del make-up.

E come se non bastasse, l’anti-contouring consente di risparmiare il tempo che si dedica al trucco ogni giorno. Vi preparerete più velocemente e vi resterà spazio per fare altre cose a casa prima di uscire.

Allo stesso modo, il fatto di mostrare la pelle del viso così com’è, evita il processo di rimozione profonda del trucco, che si è costrette a fare quando si indossano strati e strati di fondotinta, correttore, fard e ombretti. Provereste questa tendenza che punta alla naturalezza?

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Bobbi Brown. Instagram. https://www.instagram.com/bobbibrown/?hl=es
  • Cuidado de la piel con poco presupuesto. Academia Americana de Dermatología. Estados Unidos. https://www.aad.org/public/everyday-care/skin-care-basics/care/skin-care-budget
  • Limpieza facial. Centro para el Control y la Prevención de Enfermedades. Estados Unidos; 2022. https://www.cdc.gov/hygiene/personal-hygiene/face.html#:~:text=Facial%20cleanliness%20is%20important%20to,washing%20parts%20of%20the%20face
  • Olasolo P, Sanmartin Jiménez O, Soto de Delás J, Truchuelo Díez M. La importancia de una piel sana. Academia Española de Dermatología y Venereología. Fundación Piel Sana. España; 2016. https://aedv.fundacionpielsana.es/piel-sana/la-importancia-de-una-piel-sana/
Torna in alto