Un’alternativa al modo tradizionale di truccare le labbra è il bold lips. Una tendenza che aggiunge almeno un paio di prodotti al maquillaje convenzionale e che consente di ottenere un effetto più sensuale e seducente
La caratteristica principale di questo make-up è che si rivolge alle palette dei rossi, degli arancioni e dei fucsia. Tradotto in italiano come “labbra audaci”, lo stile ha migliaia di versioni sui social media; basta cercare l’hashtag #boldlips per trovare centinaia di tutorial e consigli dei migliori marchi.
Certo è che le sue seguaci adorano il volume e l’intensità che dona questa tecnica, se ben eseguita. Se volete unirvi a questa tendenza, prendete nota.
Bold lips: cosa sono e qual è il loro ruolo nel make-up creativo?
Le bold lips sono un modo di dipingere le labbra e metterle al centro del make-up, attraverso colori vibranti, preferibilmente rossi. Si adatta a tutte le carnagioni, alle labbra spesse e a quelle sottili.
Come sostiene un articolo di Offrarm, i prodotti per il make-up delle labbra – soprattutto nelle tonalità forti – valorizzano il viso facendo apparire la bocca più attraente, luminosa e dai contorni ben definiti.
Nel caso particolare dei pigmenti rossi, un esperimento riportato dalla rivista i-Perception ha rivelato che aiutano ad aumentare la luminosità della pelle e che l’effetto ottico ottenuto con il trucco aumenta il contrasto del viso. Aumenta quindi la percezione di femminilità, giovinezza e salute.
Leggete anche: Labbra screpolate: 6 consigli per trattarle
Come realizzare la tecnica delle bold lips
Le “labbra audaci” sono semplici da realizzare; sono necessari un lip liner, un rossetto brillante e un correttore. Vediamo i passaggi.
1. Idratare
Non solo chi soffre di labbra secche ha bisogno di idratarle; per una finitura ottimale delle bold lips, il balsamo per labbra è una buona idea. Questo è il primo passo che ammorbidisce la pelle screpolata. In questo modo, il colore non risulterà irregolare. Una volta applicato il balsamo, attendete che le labbra lo abbiano assorbito prima di continuare.
2. Contorno
Continuate con il contorno partendo dal centro dell’arco di Cupido e lavorando fino agli angoli della bocca. Procedete allo stesso modo sul labbro inferiore. Il colore della matita può essere uguale a quello del rossetto, più scuro, simile al colore delle labbra o trasparente.
3. Dipingere
Nello stesso modo in cui avete applicato l’eyeliner, fate lo stesso con il rossetto; partite dal centro dell’arco di Cupido e dal centro del labbro inferiore. Naturalmente, potete farlo direttamente con lo stick, con le dita o con un pennello. L’importante è coprire l’intera area delineata.
4. Riempire
Se notate delle zone non uniformi, passate a un secondo strato, preferibilmente con un dito. In realtà, il numero di strati dipende dall’intensità che si vuole ottenere.
5. Tamponare
Per rimuovere l’eccesso, “mordete” un tovagliolo o un fazzoletto di carta con le labbra e premete con movimenti leggeri. Questo è utile per rimuovere l’eccesso, fissare il pigmento e tenere il colore lontano dai denti.
6. Correggere
Applicate il correttore e sfumate intorno ai bordi delle labbra; questo è un modo per perfezionare il lavoro del liner.
Leggete anche: Labbra imbronciate: la popolare tendenza del trucco per le labbra su TikTok
Altri modi per ottenere un buon finish con le bold lips
- La polvere traslucida aiuta a fissare il trucco. Basta caricare un pennello, scuotere l’eccesso e spolverare sul rossetto.
- Un trucco per far durare più a lungo il rossetto è quello di applicare un sottile strato di primer o di fondotinta, in quanto questa sostanza impedisce al colore di sbavare e uniforma la superficie delle labbra. Applicatelo con la punta delle dita o con una spugnetta. Attendete un paio di minuti prima di passare al rossetto.
Per rendere perfetto il bold lips
Se il vostro obiettivo è il volume delle labbra, utilizzate un liner simile alla tonalità del rossetto ed evidenziate la parte esterna. Per far sembrare le labbra più sottili, invece, tracciate la linea sul lato interno della linea delle labbra. Applicare il correttore sui bordi contribuisce a rendere più marcata la linea e a intensificare il colore.
Come ultimo consiglio, assicuratevi che le labbra non perdano il loro fascino a causa di eventuali spazi non colorati. Per evitare che ciò accada, sorridete mentre passate il rossetto. Questo è un modo per garantire che il pigmento copra tutte le pieghe e non appaia disomogeneo.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Benaiges Benaiges, A. (2004). Cosmética decorativa. Maquillajes, barras de labios y lacas de uñas. Offarm, 23(3), 94-102. https://www.elsevier.es/es-revista-offarm-4-articulo-cosmetica-decorativa-maquillajes-barras-labios-13059411
- Kobayashi, Y., Matsushita, S., & Morikawa, K. (2017). Effects of Lip Color on Perceived Lightness of Human Facial Skin. i-Perception, 8(4), 2041669517717500. https://doi.org/10.1177/2041669517717500