Cos’è lo stile “twee”?

Se il modo in cui le protagoniste femminili di serie come "Euphoria" o "The New Girl" si vestono attira la tua attenzione, dovresti sapere che questo stile ha un nome: si chiama "twee". Leggi questo articolo per saperne di più.

Che cos'è lo stile "twee" e come implementarlo.

Lo stile twee è stato di gran moda per un certo periodo, all’inizio degli anni 2000 e anche meno di un decennio fa. Oggi è tornato in auge grazie ai social media, in particolare TikTok.

Questo trend è caratterizzata dall’adozione di dettagli ed elementi degli anni ’50 e ’60, combinati con alcuni pezzi più contemporanei. Continua a leggere per sapere come adattarlo al tuo abbigliamento.

Lo stile twee

La parola che designa questa tendenza di moda è una deformazione, in senso buono, di “dolce”. Questo sarebbe il modo di pronunciarlo di un bambino.

In effetti molti concordano sul fatto che lo stile twee abbia un tocco di dolcezza e di infantilismo, come dimostrano elementi quali colletti alla Peter Pan, capelli con frange o ricci, minigonne e ballerine.

Si tratta di una tendenza antiquata ma attuale, abbracciata dalle generazioni ibride Z, millennials e persino alcuni baby boomers. Ma si dice che vada anche oltre l’abbigliamento.

Nell’articolo Twee: la rivoluzione gentile nella musica, nei libri, nella televisione, nella moda e nel cinema il giornalista e scrittore americano Marc Spitz sostiene che il fenomeno si identifica con valori quali la libertà, la gentilezza e la cortesia, guidato da una sensibilità opposta all’imperativo sociale di essere cool. D’altra parte, si può parlare in senso lato di un’estetica twee legata o influenzata da manifestazioni artistiche:

  • Letteratura: JD Salinger, Sylvia Plath.
  • Cinema: i film di Wes Anderson sono considerati un esempio di twee.
  • Musica: Belle and Sebastian, indie in generale.
  • Programmi televisivi: The new girl. Per inciso, questo è stato a lungo lo stile adottato dalla protagonista della serie, Zooey Deschanel, che è stata definita la regina del twee. Il suo personaggio appare a volte in abiti e fiocchi, a volte in calzamaglia e ballerine, e si presenta sempre come innocente, dolce e per nulla sarcastico o ironico.

Inoltre, vale la pena notare l’influenza che altre star, come Taylor Swift, hanno avuto in questo senso. Anche se oggi sembra che il posto di sovrano sia occupato da Lexi, della serie Euphoria (personaggio interpretato dall’attrice Maude Apatow, nella foto di copertina).

Come adottare lo stile twee?

Tra le sue caratteristiche ci sono la stravaganza, ma anche la preziosità, la feticizzazione dell’infanzia, la nostalgia, il vintage, le influenze retrò degli anni ’60 e ’70.

Tutto ciò si manifesta con un’aria più romantica, femminile e colorata. Una delle peculiarità dello stile twee è che questo mix di vecchio e nuovo vuole vestiti di seconda mano, che a loro volta lo rendono una moda più accessibile. Una spiegazione della sua popolarità? Forse, ma vediamo più da vicino come adottarlo.

Leggi anche: La moda circolare, cos’è e perché è in voga?

Abiti e miniabiti

Sono da preferire i miniabiti con linea ad A, spesso senza maniche, aderenti in vita e leggermente aperti sui fianchi. Il taglio è a metà coscia o leggermente sopra il ginocchio. Si usano anche minigonne dritte e altri tipi di gonne, come quelle svasate.

Cardigan

I cardigan sono un must di questo look. Possono essere in toni tenui o con stampe vivaci. Più sono oversize, più sembreranno twee poiché si cerca il comfort. I collant sono un altro elemento essenziale di questo outfit. Possono essere scuri, come quelli indossati da Zooey, oppure a rombi, a quadri, con stampe floreali, animalier

Scarpe

Si tende meno a indossare i tacchi. Non a caso, le ballerine sono considerate tipiche dello stile twee, oltre ad essere molto pratiche. Oggi sono ammessi anche stivali alti e scarpe Oxford, oltre a diversi tipi di mocassini, rigorosamente con i calzini bianchi, in stile scolaretta.

Colletti

Un’altra caratteristica dello stile twee sono i colletti grandi e ricamati. Ce ne sono alcuni che sono rimovibili e che si possono combinare in diversi modi, per ottenere più strati (si dice che anche questo sia tipico del look).

Colori

I colori sono solitamente pastello, anche se non esclusivamente. Ci sono anche toni scuri negli abiti, marrone nelle scarpe e a volte argento nelle ballerine, oltre a varie stampe, alcune molto retrò.

Accessori

Potete completare il vostro outfit con berretti o cappelli (Bogart o Fedora) e preferibilmente una piccola borsa. Quest’ultima può essere in pelle o in tweed. I guanti sono un must.

Acconciature

Le acconciature che si abbinano bene a questo stile sono un bob con frange (stile Anna Wintour); oppure con frange che incorniciano il viso, trecce e capelli un po’ spettinati. Non dimenticare un fiocco, per aggiungere un tocco infantile.

Vintage

Lo stile twee deve sempre avere un tocco vintage. Fare un salto per i mercatini dell’usato e cercare articoli degli anni ’60 e ’70 o disegnati secondo l’uso di quei decenni è l’ideale.

Leggi anche: Diversi modi per riutilizzare i vecchi vestiti

Il ritorno del twee

Lo stile twee iniziò a farsi notare all’inizio del millennio. Il suo regno è presto passato, sostituito da un’estetica più retrò. Poi, nel 2010, è tornato di moda: lo suggeriscono i guardaroba delle ragazze di Tumblr. Ha raggiunto l’apice nel 2014, per poi ritornare trionfante nel 2022.

Sembra un fenomeno ciclico. Ma qual è la ragione di questa rinascita?

Una particolarità di questo stile è quella di essere accessibile a tutti, indipendentemente dalla corporatura o dal budget. D’altra parte, le app rendono tutto ciò che riguarda lo shopping di seconda mano più accessibile e semplice. Vedi Vinted.

Ricordiamo che il vintage è alla base dello stile twee: infatti non si tratta solo del look, ma anche di un modo di essere. Innocente, pura, gentile e delicata nei modi, con un interesse per la musica, la lettura e i film romantici.

Anche se questa visione è in parte criticata come una femminilità un po’ stereotipata, in ogni caso, se avete dei vestiti twee nel vostro guardaroba e questo stile vi piace, rispolverateli. Sembra che la tendenza continuerà anche nel 2023.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Drost, W. (2013). A study in pink and other feminine stereotype: the effect on congruence between self-construal and gender stereotypes on the appraisal of products and Aavertisements. University of  Twente. Enschede, Países Bajos.
  • Hertweck, T. The great frame-up: Wes Anderson and twee narrative contrivance. Texas Studies in Literature and Language, Volume 60(2), DOI: 10.7560/TSLL60202.
  • Schaffner, A. (2015). The Twee tribe. Times Literary Supplement, 1-3.
  • Spitz, M. (2014), Twee: the gentle revolution in music, books, television, fashion, and film. New York-USA, Harper Collins.
Torna in alto