Il trucco in stile retrò è tornato e resterà con noi a lungo, soprattutto nel make-up. Potete quindi truccarvi oggi, ma con tonalità e disegni che si rifanno ai tempi passati.
Questo stile non tiene conto solo della forma, ma anche delle tonalità, ma attenzione! Se non è fatto bene, si può ottenere un look poco lusinghiero.
La buona notizia è che abbiamo alcuni consigli che vi aiuteranno a cavarvela. Prendete nota!
Trucco in stile retrò: come ottenerlo
Quando non si è esperti in qualcosa, è meglio ricordare che meno è meglio. E questo non va a discapito di quanto possa essere bello un make-up retrò. Le caratteristiche che risaltano maggiormente sono gli occhi e le labbra, che diventano rosso cremisi. Ecco come fare.
1. Proteggere il viso
Che si tratti di un trucco retrò, moderno o di qualsiasi altra tendenza, il primo prodotto da applicare sul viso è la protezione solare. Anche se si tratta di un evento serale, la protezione solare è d’obbligo.
Se si ricorda questo passaggio, si può prevenire la comparsa di rughe e macchie. La protezione solare è sempre in primo piano nel make-up. La presentazione in sieri ha guadagnato popolarità.
Leggi anche: Protezione solare come crema idratante?
2. Avere una pelle di porcellana
La pelle del viso deve essere sana piuttosto che impeccabile. Per lo meno, assicuratevi che il vostro viso sia pulito. In questo caso, si consiglia di applicare una BB cream.
Se avete segni o imperfezioni molto evidenti sul viso, utilizzate un fondotinta liquido. Ricordate di sceglierne uno che si adatti alla vostra carnagione e non dimenticate di applicarne un po’ anche sul collo e sul décolleté.
3. Come truccare gli occhi
Nel trucco in stile retrò, e nella maggior parte dei trucchi, gli occhi sono un elemento chiave. Per questo motivo si utilizzano molte risorse per farli risaltare.
La prima cosa da specificare sono le tonalità: ad esempio, se si desiderano toni marroni onude, in termini di stile abbiamo la “linea gatto”, una delle più popolari del momento. Se optate per questa soluzione, le linee devono essere piuttosto spesse, scure e decise.
Prestate particolare attenzione all’angolo dell’occhio. In questa zona, l’eyeliner è più lungo e digrada verso l’alto. Per finire, applicate un ombretto dorato sulle palpebre, non troppo, solo un po’.
4. Ciglia e sopracciglia
Procuratevi un mascara nero waterproof. Così si evita che il trucco si rovini, soprattutto se piove, fa troppo caldo, si piange o si suda troppo. Usate prima un piegaciglia, che darà un tocco drammatico. Detto questo, prendete il mascara e applicatelo dalla radice delle ciglia fino alle punte.
Non vogliamo sovraccaricare il look, quindi è consigliabile lasciare le sopracciglia senza prodotto.
La cosa migliore è pulirle dai peli in eccesso, pettinarle e lasciarle al naturale.
3. Labbra rosso cremisi
Labbra sexy è ciò che viene in mente quando si parla di toni rossi. Il rosso cremisi, ad esempio, trasmette eleganza e sensualità.
Se il rosso non fa per voi, provate un rossetto color pesca e lasciate che gli occhi siano protagonisti.
Potrebbe interessarvi anche: Bold lips: la tendenza trucco per labbra audaci
Il trucco in stile retrò è un classico che è tornato in auge
Avete poche ciglia? Potete usare le ciglia finte. La cosa migliore è che, grazie all’eyeliner, non si vedrà la colla. Vi piace il fard? Nessun problema: applicatene un po’ sugli zigomi e fate attenzione che non sia troppo. Con questi trucchi il gioco è fatto!
Fate solo attenzione a replicare i contorni generali del trucco rétro e aggiungete qualche tocco del vostro stile. Potete anche guardare alle celebrità che hanno fatto di questo make-up il loro look preferito per trarre ispirazione. Ad esempio, le cantanti Katy Perry e Christina Aguilera, così come la modella Dita Von Teese, sono i riferimenti attuali dello stile pin-up.
Anche attrici come Penelope Cruz e Natalie Portman optano per un trucco vintage degli anni ’50.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Krutmann, J., Schalka, S., Watson, R., Wei, L., & Morita, A. (2021). Daily photoprotection to prevent photoaging. Photodermatology, photoimmunology & photomedicine, 37(6), 482–489. https://doi.org/10.1111/phpp.12688