I semi di mela sono pericolosi da mangiare?

Il rischio di avvelenamento derivante dal consumo di semi di mela esiste, ma quanto sono pericolosi?

I semi di mela sono pericolosi da mangiare?

I semi di mela vengono solitamente scartati quando si mangia il frutto, ma alcune persone li mangiano per caso o per disattenzione. A questo punto ci si chiede se mangiarli sia pericoloso.

Vi spieghiamo cosa dice la scienza e in quali circostanze possono mettere a rischio la vostra salute. Continuate a leggere!

I semi di mela sono tossici?

Nel cuore delle mele ci sono cinque piccole sacche di semi che, se masticati, hanno un sapore amaro. I pareri sul loro consumo sono discordanti: alcuni sostengono che siano salutari, altri che siano velenosi. Cosa dice la scienza?

Una ricerca condivisa dalla rivista Nutrients afferma che questi semi sono una fonte di proteine, fibre alimentari e lipidi, che si trovano soprattutto nell’endosperma. Da qui l’ipotesi che possano apportare benefici alla salute dell’apparato digerente, cardiovascolare e metabolico.

Allora perché si dice che sono tossici? Oltre ai nutrienti sopra citati, contengono una sostanza nota come “amigdalina” che, quando viene metabolizzata, si degrada in cianuro di idrogeno (HCN). Questo provoca avvelenamento e influisce sulla capacità delle cellule di utilizzare l’ossigeno.

Fortunatamente, è molto improbabile che i semi di mela causino avvelenamento e morte. Un adulto dovrebbe mangiare almeno 150 semi per essere a rischio di tali effetti. Ma come sottolinea una pubblicazione dell’Enciclopedia Britannica, una mela media ha solo 5-8 semi.

Il corpo umano è in grado di elaborare piccole dosi di acido cianidrico. Quindi, a meno che non si consumino molti torsoli di mela di seguito, il rischio è piuttosto basso.

Va inoltre considerato che l‘amigdalina si ottiene solo schiacciando (come nei succhi) o masticando i semi. Se consumati interi, i semi passano intatti attraverso l’apparato digerente, il che non comporta alcun rischio.

Potrebbe interessarvi anche: Prevenire un’intossicazione alimentare

Informazioni sull’avvelenamento da cianuro

Va notato che il cianuro è stato uno dei veleni classici nella storia dell’uomo. Secondo le informazioni dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC), dosi da 1 a 2 mg/kg sono fatali per uomini di 70 kg.

In piccole quantità, può causare danni al cuore e al cervello; nei casi più gravi, induce coma e morte. Per questo motivo, sia i semi di mela che i noccioli di altri frutti che contengono questa sostanza (albicocche, ciliegie e pesche) non dovrebbero essere consumati.

Va notato che altri sintomi dell’avvelenamento da cianuro includono difficoltà respiratorie, convulsioni e perdita di coscienza.

Tuttavia, anche se il suggerimento generale è di evitare di mangiare questi semi, non c’è nulla di male se se ne mangiano inavvertitamente alcuni. Come già detto, la quantità media contenuta in una singola mela non è sufficiente a causare avvelenamento.

Cosa succede se si consumano semi di mela schiacciati nel succo?

Nella maggior parte dei casi, i semi di mela vengono schiacciati insieme al frutto quando si preparano bevande come succhi e frullati. Di conseguenza, è probabile che rilascino un po’ di amigdalina. Tuttavia, come nel caso dei semi non lavorati, il rischio di avvelenamento rimane molto basso.

In uno studio riportato su Food Chemistry, i ricercatori hanno trovato quantità molto basse di amigdalina in alcune marche commerciali di succo di mela. Per essere più precisi, la misurazione riportata era la seguente:

  • 0,01-0,04 mg per millilitro (ml) nel succo di mela spremuto.
  • 0,001-0,007 mg per ml nel succo di mela a lunga conservazione.

Su questa base, il succo è considerato sicuro per il consumo umano. Ma come per l’intero frutto, il suggerimento è di rimuovere i semi prima della spremitura.

Potrebbe interessarvi anche: Preparare il sidro di mele e di mirtilli rossi: la ricetta

Cosa ricordare dei semi di mela?

Si dice che mangiare semi di mela sia pericoloso per la salute; questo perché contengono una sostanza chiamata amigdalina che rilascia cianuro quando viene masticata e digerita. Tuttavia, è stato dimostrato che bisognerebbe mangiare più di 200 semi per essere esposti all’avvelenamento da questa sostanza.

In questo senso, è improbabile che ci si possa danneggiare ingerendo accidentalmente i semi di una sola mela. Ma per precauzione, si consiglia di rimuoverli dal frutto prima di mangiarlo.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Bolarinwa, I. F., Orfila, C., & Morgan, M. R. (2015). Determination of amygdalin in apple seeds, fresh apples and processed apple juices. Food chemistry, 170, 437–442. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25306368/
  • Christodoulides S, Dimidi E, Fragkos KC, Farmer AD, Whelan K, Scott SM. Systematic review with meta-analysis: effect of fibre supplementation on chronic idiopathic constipation in adults. Aliment Pharmacol Ther. 2016 Jul;44(2):103-16. doi: 10.1111/apt.13662. Epub 2016 May 12. PMID: 27170558.
  • Opyd, P. M., Jurgoński, A., Juśkiewicz, J., Milala, J., Zduńczyk, Z., & Król, B. (2017). Nutritional and Health-Related Effects of a Diet Containing Apple Seed Meal in Rats: The Case of Amygdalin. Nutrients9(10), 1091. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5691708/
  • Petruzzello, M. (2017). Can apple seeds kill you? En Encyclopedia Britannica.
  • Hendry-Hofer TB, Ng PC, Witeof AE, Mahon SB, Brenner M, Boss GR, Bebarta VS. A Review on Ingested Cyanide: Risks, Clinical Presentation, Diagnostics, and Treatment Challenges. J Med Toxicol. 2019 Apr;15(2):128-133. doi: 10.1007/s13181-018-0688-y. Epub 2018 Dec 11. PMID: 30539383; PMCID: PMC6441064.
Torna in alto