Aglio e cipolle: consigli per coltivarli in casa

Mentre le cipolle devono essere innaffiate giornalmente, per l'aglio è sufficiente una volta alla settimana. In soli 6 mesi potrete godervi il vostro raccolto

Coltivare aglio e cipolle biologici in casa

Perché non piantare e coltivare in casa aglio e cipolle? Tutto quello di cui avete bisogno è un balconcino e alcuni vasi, oltre ovviamente a un pizzico di impegno.

E vedrete che vi ritroverete a in breve tempo a poter godere delle numerose proprietà di questi tesori della natura che fanno tanto bene alla nostra salute.

La coltivazione biologica in casa è sempre più frequente. Avere a disposizione un giardino sarebbe senza dubbio l’ideale, ma non dovete rinunciare anche se vivete in grandi città o in appartamento.

Ognuno di noi può creare il proprio raccolto di aglio e cipolle. Siamo certi che adorerete quest’idea e che i vostri figli si divertiranno moltissimo ad aiutarvi. Cominciamo?

Coltivare aglio e cipolle biologici si può

1. Come piantare le cipolle in casa

Coltivare aglio e cipolla sul balcone si può

Coltivare cipolle in casa è davvero molto semplice. Non importa la varietà che si sceglie, tutte quante possono crescere in un vaso e otterremo eccellenti risultati in poco più di 6 o 7 mesi. Dovete solo seguire questi semplici consigli.

Vi potrebbe interessare anche: Coltivare i funghi champignon in casa

Di cosa abbiamo bisogno?

  • Semi di cipolla o bulbi, come preferite. Le cipolle di solito devono essere piantate in primavera, verso marzo o aprile (settembre od ottobre se vivete nell’emisfero australe).
  • Il vaso o i vasi (a seconda dello spazio che avete a disposizione sul balcone o sulla terrazza) devono avere una profondità e una larghezza di circa 30 cm. In ogni vaso si possono piantare 2 cipolle, dunque potete mettere vari semi o due bulbi.
  • Scegliete terra smossa e mischiata con fertilizzante naturale.

Preparazione

  • Per prima cosa bisognerà preparare bene la terra che andrà nei vasi: non deve essere troppo sabbiosa né troppo terrosa. La cosa migliore è che sia abbastanza smossa affinché la cipolla possa crescere senza “pressioni” e trovare tutte le sostanze nutrienti di cui ha bisogno, che le offriremo grazie all’uso di un buon fertilizzante naturale.
  • Se scegliete di piantare dei semi, dovrete inserirli a una profondità di circa 2,5 cm. In questo caso vi consigliamo di lasciare il vaso dentro casa per almeno un mese, finché non sarà spuntata la talea della cipolla. Quando vederete il germoglio “spuntare” dalla terra, solo allora potrete spostare il vaso sul balcone o in terrazzo.
  • Se scegliete di piantare i bulbi, collocatene due per ogni vaso, sempre a una profondità di circa 2,5 cm. In questo caso potrete lasciare il vaso direttamente all’esterno.
  • Sui vasi deve battere il sole ogni giorno, affinché le cipolle crescano forti e vitali. Hanno bisogno del sole primaverile e di una temperatura calda. Non dimenticate di innaffiarle un po’ ogni giorno.
  • Dopo qualche mese, quando vedrete i gambi di un colore verde intenso, la cipolla sarà pronta per essere raccolta. Non sarà molto grande, ma avrà un sapore semplicemente delizioso. Vogliamo offrirvi un piccolo consiglio: per evitare che le cipolle vengano colpite da qualche piaga, piantate tra di loro dei ravanelli. Un’idea davvero strepitosa!

2. Come piantare l’aglio in casa

Aglio e cipolla sono ricchi di proprietà nutrienti per la salute

Avete già preparato il vostro vaso per piantare le cipolle, dunque ora non resta che prepararne un altro in cui piantare l’aglio.

Fatelo e godrete delle preziose proprietà medicinali di entrambi questi alimenti, fondamentali e indispensabili in cucina.

Prendete nota di questi importanti consigli per ottenere un buon raccolto d’aglio. 

Leggete anche: Olio d’aglio: un rimedio versatile per il nostro corpo

Di cosa abbiamo bisogno?

  • 1 testa d’aglio
  • 1 vaso profondo e largo 20 cm
  • Terra arricchita con fertilizzante naturale

Preparazione

  • La miglior epoca per piantare l’aglio è in primavera o in estate. Esattamente come per le cipolle, è necessario il calore della luce solare per far germogliare l’aglio in modo ottimale. Dunque non abbiate paura di lasciare i vasi sul balcone o sul terrazzo.
  • La prima cosa da fare è quella di prendere la testa d’aglio e separare uno a uno gli spicchi. Molto semplice.
  • Il secondo passaggio consiste nel preparare il vaso. Per farlo, collocheremo sul fondo del vaso del materiale drenante affinché l’acqua in eccesso possa fuoriuscire con facilità tutte le volte che innaffiamo i vasi. In genere si utilizza la ghiaia.
  • Dopodiché introduciamo gli spicchi d’aglio nel vaso, seguendo queste regole: a 10 cm di profondità e con la punta rivolta verso l’alto. Quest’ultimo passaggio è estremamente importante.
  • In uno stesso vaso si possono mettere vari spicchi, a patto di lasciare una distanza di 8 cm tra uno spicchio e l’altro.
  • Infine, collochiamo il vaso in un punto in cui dia la luce diretta del sole, così come abbiamo detto in precedenza.
  • Non vi preoccupate di innaffiare l’aglio tutti i giorni, l’umidità non è consigliata ed è sufficiente innaffiare una volta alla settimana.

aglio e cipolla hanno eccellenti proprietà per l'organismo

Dopo circa 6 o 7 mesi, avrete il vostro raccolto di aglio e cipolle, un vero e proprio tesoro dotato di molteplici proprietà di cui potrete disporre in modo semplice, divertendovi.

Inoltre avrete la sicurezza di un prodotto coltivato nelle migliori condizioni e totalmente biologico. 

Ci mettiamo all’opera?

Torna in alto