Trovare rimedi per combattere la depressione è complicato, soprattutto quando se gli stati depressivi sono cronici o gravi, ma anche quando le persone assumono già medicinali.
Tuttavia, è possibile prevenirli o trattarli quando non sono ancora in fase avanzata, quindi, quando ci si inizia a rendere conto che è difficile rimanere allegri, quando ci si sente tristi, nostalgici, ansiosi e quando si prova qualsiasi altro tipo di emozione negativa.
In questo articolo vi spieghiamo quali sono le vitamine e i minerali che influiscono direttamente sul sistema nervoso per favorire stati d’animo positivi e, quindi, per combattere la depressione, sentirvi più contenti, tranquilli e con più voglia di vivere.
Vitamina C
La vitamina C è fondamentale per avere un sistema immunitario forte. Esercita inoltre una funzione molto importante sul sistema nervoso, poiché la sua carenza può provocare sensazioni di fatica e tristezza.
Se si tratta di una carenza puntuale, potrebbe causare gravi problemi, ma se si tratta di un problema cronico, al quale si sommano altri fattori, potrebbe anche sfociare in uno stato depressivo.
Si consiglia inoltre di assumere vitamina C quando si soffre di stati di stress fisico e mentale, perché può aiutarvi a prevenire l’ossidazione che lo stress causa all’organismo e che influisce anche sugli stati d’animo negativi.
La cosa migliore da fare per aumentare la vitamina C nell’organismo per combattere la depressione, quindi, è assumere più agrumi. Solo se biologici, potrete utilizzare anche la loro scorza, che possiede moltissime proprietà.
Altri alimenti ricchi di vitamina C:
- Guava
- Ribes
- Kiwi
- Lamponi
- Peperoni rossi crudi
- Broccoli
- Spinaci
Vitamina B6
La vitamina B6, o piridossina, è implicata nei processi di controllo dei sintomi dell’ansia e della depressione. La carenza di questa provoca irritabilità, e riequilibrandone i livelli nell’organismo noterete un rapido miglioramento dell’umore.
Potete trovare la vitamina B6 nei seguenti alimenti:
- Pollo
- Pesce
- Banane
- Patate
- Fagioli
- Cereali integrali
Il modo più salutare per soddisfare il fabbisogno giornaliero di vitamina B6 potrebbe essere quello di accompagnare i vostri pasti quotidiani con un po’ di riso integrale, come sostituto del pane.
Acido folico
Numerosi studi hanno rilevato la relazione esistente tra le persone che soffrono di depressione e la carenza di vitamina B9, comunemente conosciuta come acido folico.
Secondo varie ricerche, bassi livelli di questa vitamina potrebbero provocare una diminuzione nella produzione di serotonina, sostanza importantissima per combattere la depressione.
Questi dati confermano anche l’importanza di questo nutriente per combattere stati d’animo come la malinconia e la tristezza, i quali potrebbero trasformarsi in disturbi più gravi, se non trattati per tempo.
Alimenti ricchi di acido folico:
- Fegato di vitello, di pollo e di tacchino
- Ortaggi a foglia verde
- Cereali integrali
- Asparagi
- Melone
- Avocado
- Arance
- Banane
Zinco
Negli ultimi anni si è scoperto che lo zinco è un elemento chiave nella neurotrasmissione del sistema nervoso, per questo la sua carenza potrebbe essere associata alla depressione, all’astenia e ad altre patologie.
Leggete anche: Zinco: proprietà e benefici
Alcuni sintomi della carenza di zinco sono l’inappetenza, la perdita dei capelli e la facilità nel contrarre malattie.
Il consumo di zinco è consigliato quando la depressione è relazionata all’inizio della menopausa, poiché questo oligoelemento ha la capacità di regolare i cambiamenti ormonali.
Alimenti ricchi di zinco sono:
- Frutti di mare
- Pesce
- Carne
- Noci
- Semi di zucca
- Sesamo
- Germe di grano
- Cereali integrali
Magnesio
Il magnesio è fondamentale per godere di una buona salute fisica e mentale. È un regolatore del sistema nervoso e previene l’insonnia, l’ansia, l’iperattività, gli attacchi di panico, le fobie, lo stress e la depressione.
Tuttavia, oggigiorno la nostra alimentazione è sempre più povera di zinco, a causa delle attuali tecniche di coltivazione. Per questo motivo, molte persone consumano livelli di magnesio molto al di sotto di quelli necessari per il nostro organismo.
Alimenti ricchi di magnesio:
- Molluschi
- Latte e formaggio
- Frutti di mare
- Caviale
- Carne rossa
- Semi di zucca
- Amaranto
- Quinoa
- Ortaggi a foglia verde
- Fichi d’india
Consigliamo il consumo di integratori di magnesio, ma sempre sotto prescrizione medica. Tuttavia, non ci sono problemi, perché, se eccedessimo nel consumo di magnesio, il nostro corpo lo immagazzinerebbe nell’intestino e lo eliminerebbe tramite le feci, senza causare quindi problemi di salute.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Clemetson, C. A. B. (2018). Vitamin C. Vitamin C. https://doi.org/10.1201/9781351077576
- Coppen, A., & Bolander-Gouaille, C. (2005). Treatment of depression: Time to consider folic acid and vitamin B12. Journal of Psychopharmacology. https://doi.org/10.1177/0269881105048899
- Hvas, A. M., Juul, S., Bech, P., & Nexø, E. (2004). Vitamin B 6 level is associated with symptoms of depression. Psychotherapy and Psychosomatics. https://doi.org/10.1159/000080386
- Swardfager, W., Herrmann, N., Mazereeuw, G., Goldberger, K., Harimoto, T., & Lanctôt, K. L. (2013). Zinc in depression: A meta-analysis. Biological Psychiatry. https://doi.org/10.1016/j.biopsych.2013.05.008
- Serefko, A., Szopa, A., Wlaź, P., Nowak, G., Radziwoń-Zaleska, M., Skalski, M., & Poleszak, E. (2013). Magnesium in depression. Pharmacological Reports. https://doi.org/10.1016/S1734-1140(13)71032-6