Alimenti che aiutano a prevenire il cancro

Un'alimentazione sana è il miglior modo per prevenire le malattie. Alimenti come i frutti rossi, l'aglio o i pomodori,tra i tanti, ci apportano i nutrienti necessari affinché il nostro sistema immunitario sia sempre forte.

Alimenti per prevenire il cancro

Volete sapere quali sono gli alimenti che aiutano a prevenire il cancro? Attualmente il cancro è una delle malattie con maggiore tasso di mortalità in tutto il mondo, soprattutto se si scopre quando è già in uno stadio avanzato.

È provocato da un gruppo di cellule che si sviluppano senza nessun controllo e che si moltiplicano autonomamente, iniziando ad invadere così altri tessuti (vicini e distanti).

Si tratta di una malattia che richiede particolare attenzione, molta attenzione, ma soprattutto una corretta prevenzione. Per questo motivo oggi vi elenchiamo gli alimenti che aiutano a prevenire il cancro; si tratta di diversi alimenti che dovrebbero essere sempre presenti nella nostra alimentazione quotidiana.

Alimenti che aiutano a prevenire il cancro: i frutti di bosco

Frutti come i mirtilli, le more, i lamponi e altri frutti di bosco possono aiutare efficacemente a prevenire il cancro. I vistosi e bei colori di questi frutti sono il risultato dei fitochimici da essi contenuti, i quali proteggono il nostro corpo dai tumori.

Per esempio, le bacche di Acai possiedono un potente ingrediente attivo che distrugge le cellule cancerogene; i mirtilli neri combattono le cellule cancerogene del fegato e quelli rossi combattono il cancro alle ovaie.

Il tè verde

Il tè verde oltre ad aiutare a dimagrire, è anche di grande aiuto nella prevenzione del cancro; possiede delle sostanze, chiamate catechine, che agiscono distruggendo le cellule cancerogene.

Numerosi studi hanno dimostrato l’efficacia di questo prodotto, soprattutto per quanto riguarda il cancro alla mammella, grazie ad un componente chiamato EGCG che è in grado di trattenere la crescita delle cellule cancerogene. 

L’aglio

L'aglio è uno degli alimenti che aiutano a prevenire il cancro

Per molti anni l’aglio è stato oggetto di studio, cosa che ha permesso di verificarne le numerose proprietà e i benefici; una delle proprietà più importanti dell’aglio è la capacità di prevenire tutti i tipi di cancro, soprattutto il cancro allo stomaco, al seno e alla prostata.

Leggete anche: Evitare le cisti al seno per mezzo dell’alimentazione

La sua efficacia non dipende da come si mangia, lo si può assumere sia crudo sia cotto, in entrambi i casi l’effetto è garantito. L’aglio contiene due ingredienti che possono prevenire il cancro sia degli essere umani sia degli animali.

Per ottenere tutti i suoi benefici al massimo, gli esperti raccomandano di pelarlo e aspettare almeno quindici minuti prima di tagliarlo e unirlo agli alimenti.

Alimenti che aiutano a prevenire il cancro: la cipolla e i porri

Questi prodotti alimentari possiedono gli stessi composti dell’aglio, pertanto offrono i suoi stessi benefici. Allo stesso modo, si possono consumare sia crudi sia cotti, l’importante è mangiarli con molta frequenza.

I pomodori

Il pomodoro contiene un ingrediente chiamato licopene, il quale aiuta a ridurre notevolmente il rischio della formazione di diversi tipi di cancro, soprattutto quello al colon, ai polmoni, al seno e alla prostata.

Scoprite: Malattie del colon: come prevenirle

Quando li mangiate crudi nell’insalata potete ottenere grandi benefici, ma se li unite agli alimenti che cucinate giornalmente, gli effetti del licopene nel corpo si moltiplicheranno. Approfittatene per preparare deliziose salse e zuppe a base di pomodoro per tutta la famiglia!malato di cancro

Ricordate che una sana alimentazione è il modo migliore per stare e sentirsi bene, oltre che prevenire molte malattie. Se ci nutriamo bene e assumiamo i nutrienti necessari, il sistema immunitario sarà sempre forte e pronto a combattere le diverse malattie che attaccano il nostro corpo.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Donaldson, M. S. (2004). Nutrition and cancer: A review of the evidence for an anti-cancer diet. Nutrition Journal. https://doi.org/10.1186/1475-2891-3-19
  • Kwan, H. Y., Chao, X., Su, T., Fu, X., Tse, A. K. W., Fong, W. fun, & Yu, Z. L. (2017). The anticancer and antiobesity effects of Mediterranean diet. Critical Reviews in Food Science and Nutrition. https://doi.org/10.1080/10408398.2013.852510
  • Mosby, T. T., Cosgrove, M., Sarkardei, S., Platt, K. L., & Kaina, B. (2012). Nutrition in adult and childhood cancer: role of carcinogens and anti-carcinogens. Anticancer Research.
Torna in alto