» Dieta

Acqua detox mela e cannella per accelerare il metabolismo

Le bevande naturali fatte in casa, come l'acqua detox mela e cannella, possono aiutarci a ridurre il consumo delle bevande industriali, meno benefiche per la salute.

Acqua detox con mela e cannella

L’acqua detox mela cannella si propone come una bevanda per accelerare il metabolismo e favorire la perdita di peso.

Ebbene, è importante sottolineare che questo tipo di bevanda non può sostituire i pasti principali, ed è piuttosto un’alternativa per una migliore e più sana idratazione. Quest’ultimo impiego, ci permette di evitare il consumo di bevande industriali ricche di sodio e zucchero.

È possibile aromatizzare l’acqua con alcuni ingredienti naturali (come limone, cannella e arancia, tra i tanti) e arricchirla con qualche nutriente in più.

L‘acqua detox mela e cannella è una delle possibili opzioni, ma esistono molte altre combinazioni da provare.

Quali sono i benefici dell’acqua detox mela e cannella?

Questa bevanda detox è sostanzialmente un’acqua aromatizzata preparata con due ingredienti principali: la mela e la cannella.

  • La cannella è una spezia largamente utilizzata, dall’aroma caratteristico e piacevole al gusto. Si abbina perfettamente alle mele esaltandone persino la dolcezza. In tal senso ci sembrerà di gustare una bevanda più  dolce di quanto effettivamente sia.
  • La mela è un frutto dall’aroma altrettanto buono e dal sapore leggermente dolce. Nella sua varietà rossa, queste caratteristiche sono ancora più marcate.
  • Entrambi gli ingredienti contengono sostanze benefiche per la salute (vitamine, minerali, antiossidanti).

L’abbinamento mela rossa e cannella è piuttosto dolce, perfetto per le persone golose. Mentre, l’abbinamento mela verde e limone, ad esempio, è perfetto per chi preferisce un gusto più aspro e rinfrescante.

Qualunque sia la scelta tra le diverse varietà di mele rosse: golden, gala, fuji, red delicious, ecc., il risultato sarà sempre una bevanda dal sapore dolce.

Benefici della mela

Mela rossa

La mela, in tutte le sue varietà, oltre al consumo come frutto al naturale, può essere impiegata in centinaia di ricette, sia cotta che cruda.

Per preparare l’acqua detox, è meglio optare per la varietà rossa, in quanto come accennato precedentemente, conferisce un gusto più dolce. D’altro canto, se si preferisce un sapore più aspro, si prediligerà la qualità verde. Ad ogni modo, bisogna sempre tenere conto del fatto che le bevande alla mela tendono a essere dolci.

La mela è una buona fonte di fibre, sostanze che favoriscono la digestione, evitano la stitichezza e garantiscono il corretto assorbimento dei nutrienti.

Secondo gli esperti della nutrizione, questo frutto contiene una certa quantità di potassio e di vitamina C, oltre a flavonoidi, procianidine e acidi organici.

Inoltre, secondo gli esperti di LiveScience, contiene anche (in misura minore) vitamina A, calcio e ferro.

Dato il contenuto di vitamine A e C, che hanno entrambi un effetto antiossidante, si ritiene che il consumo di questo frutto possa aiutare a ridurre l’effetto dei radicali liberi.

Benefici della cannella

Cannella in polvere
L’infuso di cannella può contribuire ad alleviare la fame nervosa, oltre a contribuire a mantenere il peso forma.

Questa famosa spezia è spesso usata in gastronomia per il suo particolare aroma e sapore. Ma, aldilà di questo, gli esperti in nutrizione la considerano una buona fonte naturale di proteine, ferro, calcio, zinco, selenio, vitamine B6 e C, fenoli e aldeidi.

La cannella possiede anche proprietà antidiabetiche, antinfiammatorie e antiossidanti, in grado di contribuire alla salute dell’intero organismo e in particolare alla regolazione del glucosio nel sangue e alla temperatura corporea.

Si ritiene che il consumo questo frutto possa aiutare ad accelerare il metabolismo e pertanto favorire la perdita di peso.

Leggete anche: Rimedio a base di limone, cannella e zenzero

Ricetta per l’acqua detox mela e cannella

Se volete beneficiare delle proprietà dell’acqua detox mela e cannella e mantenere il vostro peso forma, potete provare la ricetta qui di seguito:

Ingredienti

  • 1 litro d’acqua
  • Una mela rossa
  • Il succo di un limone
  • Una o due stecche di cannella (secondo i gusti)

Preparazione

  • Mettete a scaldare il litro d’acqua. Non è necessario portarla a ebollizione.
  • Una volta calda, versatela in una brocca, aggiungete la stecca di cannella e la mela tagliata a pezzetti.
  • Coprite per 10 minuti, quindi conservate nel frigorifero.
  • Dopo una-due ore circa, quando si sarà raffreddata, aggiungete un po’ di succo di limone e bevetene la quantità che desiderate.
  • Se volete, potete anche eseguire l’intero processo a freddo, ma in questo caso dovrete lasciarla riposare tutta la notte, affinché i nutrienti degli ingredienti si trasferiscano nel liquido.

Acqua detox mela e cannella

Godetevi la vostra acqua detox mela e cannella

Ricordate che questa bevanda è un ottimo complemento alle vostre abitudini alimentari quotidiane, purché consumata con moderazione e sempre all’interno di uno stile di vita sano.

Dato il contenuto di cannella, vi consigliamo di chiedere un parere al vostro medico prima dell’impiego, in quanto tale spezia in alcuni casi è controindicata.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Boyer, J., & Liu, R. H. (2004). Apple phytochemicals and their health benefits. Nutrition Journal. https://doi.org/10.1186/1475-2891-3-1
  • Rao, P. V., & Gan, S. H. (2014). Cinnamon: A multifaceted medicinal plant. Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine. https://doi.org/10.1155/2014/642942
  • Qin, B., Panickar, K. S., & Anderson, R. A. (2010). Cinnamon: Potential role in the prevention of insulin resistance, metabolic syndrome, and type 2 diabetes. Journal of Diabetes Science and Technology. https://doi.org/10.1177/193229681000400324
Torna in alto