I punti di pressione sono il centro del nostro corpo: favoriscono il rilassamento e ci aiutano ad alleviare alcuni dolori. L’agopuntura è una tecnica antica, le cui radici affondano in Cina.
Sfrutta la pressione delle dita o persino l’inserimento di aghi, per sbloccare diverse energie che provocano dolore o sofferenza e stimolare alcune aree del nostro corpo.
È possibile che molti dei nostri lettori vedano questa tecnica con scetticismo. Tuttavia, non fa mai male ampliare le nostre conoscenze, sempre che lo si faccia a buon fine.
Potete mettere in pratica questi semplici consigli basati sui punti di pressione per scoprire se vi possono essere di aiuto. Sono facili da realizzare e, perlomeno, vi assicuriamo che vi rilasseranno.
1. Punti di pressione per alleviare i dolori mestruali
Per molte donne, i dolori mestruali e quelli a essi associati rappresentano una vera una tortura. Possiamo senza dubbio ricorrere ai farmaci, ma, se volete, potete anche stimolare i punti di pressione associati ai dolori mestruali.
Leggete anche: 4 suggerimenti per evitare i dolori mestruali
Ecco quali aree dovete stimolare:
- Con il dito indice, esercitate una pressione sull’alluce. Questi nervi sono associati alle ghiandole tiroidee. Cercate di esercitare una pressione ascendente e discendente.
- Successivamente, passate alla parte centrale del piede, come potete vedere nell’immagine precedente. Esercitate punti di pressione nel centro e verso l’esterno, stimolando le aree che sono collegate agli organi relazionati ai dolori mestruali.
- Per ultimo, proverete un gran sollievo se massaggerete la parte interna della gamba, 10 cm al di sopra della caviglia, per almeno 10 minuti.
2. Punti di pressione per alleviare il mal di testa
Questa tecnica vi sarà molto utile per alleviare le cefalee associate alla tensione e allo stress. Per ottenere buoni risultati, avrete bisogno di soli 30 secondi per mano. Vi invitiamo a metterla in pratica:
- Iniziate trovando il punto giusto, quello che vi permetterà di alleviare il mal di testa: si trova nella linea tra il vostro mignolo e l’inizio del polso.
- Una volta localizzato, esercitate una pressione di non più di 30 secondi. Dopodiché, ripetete la compressione nell’altra mano.
- Se volete che sia un’altra persona a esercitare questa pressione, indicatele come fare guardando l’immagine superiore.
3. Punti di pressione per alleviare la nausea
Nausea, vertigini… Ci sono giorni in cui non ci sentiamo molto bene, forse perché abbiamo la pressione bassa, perché abbiamo mangiato male o a causa di fattori atmosferici, per esempio per le alte temperature. Comunque sia, se durante il giorno non vi sentite molto bene, provate a mettere in pratica questi semplici passaggi:
- Il punto sul quale dovete lavorare prende il nome di pericardio. È relazionato a organi importanti come lo stomaco e la testa, e vi permetterà di alleviare cefalee e dolori come la sindrome del tunnel carpale.
- Localizzate il punto: per alleviare la nausea e il dolore, posizionate le dita sui due tendini maggiori della parte interna del polso.
- Utilizzate l’indice e il medio per esercitare una pressione per 2 minuti.
4. Punti di pressione per alleviare la fatica
È uno dei più facili da localizzare: il terzo occhio, il punto situato esattamente tra gli occhi e il setto nasale.
- Utilizzate il dito medio per esercitare una pressione di 20 secondi. Premete e poi riposate per 10 minuti. Dopodiché, ripetete nuovamente il trattamento.
- Potete includere questa semplice pratica durante la giornata, per alleviare la fatica degli occhi oppure fisica, e combattere l’insonnia.
- Non esitate e mettete in pratica questa tecnica se passate molto tempo davanti al computer.
Leggete anche: 7 modi efficaci per rilassare la mente
Per concludere, ogni giorno, per combattere questi dolori, siamo soliti ricorrere ai farmaci. Se decidete di optare per tecniche alternative, sottoponetevi all’agopuntura.
È una tecnica semplice, che serve per stimolare la circolazione sanguigna, rilassare i muscoli ed equilibrare le energie del corpo. Che ne dite di provare?
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
-
Fritz, S. (2001). Fundamentos del masaje terapéutico. Editorial Paidotribo.
-
Martínez Sánchez, L. M., Martínez Domínguez, G. I., Gallego González, D., Vallejo Agudelo, E. O., Lopera Valle, J. S., Vargas Grisales, N., & Molina Valencia, J. (2014). Uso de terapias alternativas, desafío actual en el manejo del dolor. Revista de la Sociedad Española del Dolor, 21(6), 338-344.
-
Pinzón, P. V. (2007). El Masaje como Técnica de Intervención en el Manejo del Dolor.
- Lin Y, Zhang H. 2016. [Considerations about Acupuncture Treatment during Menstruation]. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27323450
- Klaus Linde; Gianni Allais; Benno Brinkhaus; Yutong Fei; Michael Mehring; Byung‐Cheul Shin; Andrew Vickers; Adrian R White. 2016. Acupuncture for the prevention of tension‐type headache. https://www.cochranelibrary.com/cdsr/doi/10.1002/14651858.CD007587.pub2/abstract
- Streitberger K1, Ezzo J, Schneider A. 2006. Acupuncture for nausea and vomiting: an update of clinical and experimental studies. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16950659
- Does acupuncture help with chronic fatigue syndrome? Web MD. https://www.webmd.com/chronic-fatigue-syndrome/qa/does-acupuncture-help-with-chronic-fatigue-syndrome