Il dolore lombare è comune a molte persone. Alcune lo provano appena svegli per via della cattiva postura assunta, per non aver riposato bene o non essersi mossi molto durante la notte. Altre, invece, arrivano a fine giornata con un sovraccarico importante nella zona lombare.
In questo articolo vi forniamo alcune semplici ed efficaci soluzioni per ridurre il dolore lombare e dar sollievo alla schiena.
Da cosa è causato il dolore lombare?
La zona lombare è una parte del corpo in cui molte persone avvertono con frequenza dolori o fastidi. Passare diverse ore in piedi o seduti è un fattore determinante, ma influiscono anche l’alimentazione, le emozioni, la mancanza di esercizio o l’esercizio inadeguato, i disturbi digestivi ed intestinali, ecc.
Anche i reni sono direttamente collegati alla zona lombare, sono infatti situati tra essa e la zona dorsale. Per questo motivo, conviene prendersene cura con particolare attenzione.
Leggete anche: Acqua al prezzemolo per depurare i reni
Rimedi per alleviare il dolore lombare
1. Getti di acqua calda
La zona lombare è una parte del corpo che ama il calore e che risente del freddo, dell’umidità e della vita sedentaria.
Questo rimedio si basa sull’idroterapia, ovvero sui benefici terapeutici dell’acqua a diverse temperature, in questo caso ovviamente acqua calda.
Come si fa?
- Applicheremo il getto d’acqua tiepida muovendolo da un lato all’altro e aumentando la temperatura in modo graduale finché non diventa calda.
- Il procedimento durerà dai 3 ai 4 minuti e dovremmo stare seduti.
- L’ideale sarebbe che il getto ci venisse applicato da un’altra persona, con noi comodamente seduti su uno sgabello di plastica, per esempio.
- Questo rimedio non deve essere applicato in caso di sciatica o ernia.
2. Temperature alternate
Per questo rimedio useremo ancora l’acqua, ma stavolta a temperature alternate. L’alternanza di acqua fredda e calda ci permetterà di migliorare la circolazione e di calmare l’infiammazione e i dolori.
Anche in questo caso sarebbe ideale che il rimedio ci venisse applicato da un’altra persona. Avremo bisogno di avere a portata di mano acqua calda e fredda (non molto fredda) e due asciugamani di media grandezza.
Come si fa?
- Bagniamo l’asciugamano con acqua calda, strizziamolo e applichiamolo sulla zona lombare della persona con dolore lombare. La persona dovrà essere sdraiata a pancia in giù.
- Lasciamolo da mezzo minuto a un minuto.
- In seguito, ripetiamo il procedimento con l’acqua fredda.
- Facciamolo almeno cinque volte per ogni temperatura e terminiamo il procedimento sempre con l’acqua calda.
- Asciugare bene la zona lombare e coprirla a dovere.
3. Massaggio con olio di sesamo e arnica
Un buon massaggio ci può sempre aiutare a calmare il dolore alla schiena. Quella lombare, inoltre, è una delle poche zone a cui possiamo arrivare con le nostre mani, anche se sarà sempre più pratico farsi massaggiare da un’altra persona.
Per realizzarli, possiamo usare olio di sesamo, che ci aiuterà a far aumentare il calore nella zona, mescolato con arnica (sotto forma di olio, crema o gel), che possiede un alto potere antinfiammatorio.
Come si fa?
- Faremo un primo massaggio delicato per apportare calore e preparare la zona senza esercitare troppa pressione.
- Successivamente ci concentreremo con maggiore pressione sui due lati della colonna con movimenti verticali.
- Daremo dei pizzicotti grandi nella vita per sciogliere i fianchi, afferrando la zona con le mani e trascinandola un po’ per separare i tessuti e darle maggiore flessibilità.
4. Impacco di cavolo
Questo rimedio è un’opzione che possiamo realizzare in casa e per cui abbiamo bisogno solo di alcune foglie verdi di cavolo crudo. Il cavolo possiede proprietà antinfiammatorie che ci permettono di applicarlo su qualsiasi parte del corpo a cui vogliamo dare sollievo (sul ventre durante le coliche mestruali, sulle ginocchia, ecc.).
Potrebbe interessarvi: Il cavolo per ridurre l’iperacidità dello stomaco
Come si fa?
- Prenderemo 4 o 6 foglie di cavolo, le più verdi che troviamo.
- Metteremo sul fuoco un pentolino con dell’acqua e, una volta arrivata ad ebollizione, immergeremo le foglie per qualche secondo (non più di dieci).
- Successivamente le collocheremo su una superficie in legno e le pesteremo un po’ affinché rilascino il succo.
- Le applicheremo sulla zona lombare quando saranno ancora calde e le copriremo prima con un panno e poi con un asciugamano asciutto.
- Lasceremo agire per circa 15 minuti.
- Possiamo realizzare questo rimedio due o tre volte al giorno.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Carragee EJ, Hannibal M. Diagnostic evaluation of low back pain. Orthopedic Clinics of North America. 2004.
- Herbert M, Lanctot-Herbert M, Mahadevan S V. Low back pain. In: An Introduction to Clinical Emergency Medicine. 2012.
- Stevinson C, Devaraj VS, Fountain-Barber A, Hawkins S, Ernst E. Homeopathic arnica for prevention of pain and bruising: Randomized placebo-controlled trial in hand surgery. J R Soc Med. 2003.