5 consigli di make-up per far sembrare il viso più magro

Per ottenere un viso più magro, possiamo giocare con i chiaroscuri in modo da creare diversi effetti. Se non siamo molto abituate a truccarci, possiamo concentrarci unicamente sugli occhi. 

Snellire il viso con il make up

Far sembrare il viso più magro, sottile e stilizzato è possibile grazie ad alcuni consigli di make-up.

Non è necessario essere truccatori professionisti né passare troppo tempo utilizzando pennelli o fard per sfoggiare un viso più magro, assottigliare le guance o far sembrare più sottili tutti i lineamenti. 

L’unica cosa di cui avete bisogno è un illuminante, una buona dose di trucco, fard, eyeliner ed un pennello per ottenere lineamenti perfetti. Pronte per prendere appunti?

Come far sembrare più magro il nostro viso?

La prima cosa che faremo per ottenere un viso più magro e stilizzato sarà usare un buon detergente facciale.

Una cute pulita, senza grasso e labbra ben esfoliate sono fondamentali affinché il trucco aderisca meglio, duri più a lungo e il risultato finale sia molto più professionale. I passaggi che seguiremo sono i seguenti:

1. Base per il trucco: il giusto contouring

contouring viso più magro

Di certo avete sentito parlare di questa tendenza molto alla moda al giorno d’oggi chiamata “contouring” o contorno facciale.

Bisogna dire che, a semplice vista, può sembrarci un po’ esagerato e quasi teatrale, ma il segreto per non sembrare un “panda” è realizzarlo con grazia e precisione.

Conoscendo bene le linee del nostro viso, il risultato può essere impeccabile. Vi invitiamo a provarlo senza cadere, però, nell’eccesso.

Come applicare il trucco per affinare i lineamenti

Avremo bisogno dei seguenti prodotti:

  • Correttore.
  • Una base per il trucco che richiami il colore della nostra pelle.
  • Un’altra base due toni più scuri rispetto al nostro colore naturale.
  • Un illuminante.
  • Un fissatore o polvere traslucida.

Cosa fare?

  • La prima cosa da fare è applicare il correttore.
  • In seguito, stendiamo e sfumiamo la base trucco naturale. Se abbiamo un protettore solare, ancora meglio.
  • Adesso trattiamo le zone chiave con cui poter affinare il viso. Applichiamo la base più scura nell’area che va dalle occhiaie fino agli zigomi (guidatevi con l’immagine superiore).

Leggete anche: Occhiaie: principali cause e rimedi naturali

  • Un’altra linea andrà dalle tempie alla mandibola e un’ultima proprio sotto il mento. Con l’aiuto delle dita, sfumiamo i bordi di questa base più scura.
  • Applichiamo questo tocco magico ed ideale: l’illuminante. Secondo gli esperti di bellezza, se illuminiamo la parte superiore della fronte, il centro del naso e la linea della mandibola, riusciamo ad ingannare l’occhio sviando l’attenzione dalle zone più ampie. 
  • Infine, applichiamo il fissatore oppure, se lo preferiamo, la polvere traslucida per fissare tutto il trucco.

2. “Cat eyes” per ottenere uno sguardo più allungato

Eye-liner viso più magro

Fare uso dell’eyeliner per disegnare quello sguardo felino tipico dello stile pin up è ideale per far apparire più snello e più sottile il nostro viso.

Come delineare gli occhi

  • Iniziamo applicando un“primer” per eliminare le rughette o le imperfezioni.
  • In seguito, faremo uso delle ombre dell’occhio in toni nude o beige.
  • Per delineare gli occhi, dovete solo tracciare una linea ben definita sulle ciglia superiori.

Scoprite: Occhi gonfi? Ecco un rimedio per sfiammarli

  • Dopodiché, per ottenere il classico tocco “felino”, basta prolungare la linea finale dalla coda dell’occhio verso l’alto.
  • Per concludere, disegnate la rima interna dell’occhio con una matita per occhi color beige. Il risultato è stupendo.

3. Riempire le sopracciglia

sopracciglia per viso più magro

Questo trucco è fondamentale e molto efficace se vogliamo far apparire più magro il nostro viso. Le sopracciglia riempite rendono il viso più sottile perché “occupano” gli spazi aperti. Diamo più espressione allo sguardo ed importanza alla parte alta del nostro viso.

Come truccare le sopracciglia

  • Iniziate pettinando le sopracciglia con un pettine speciale a tale scopo. Pettinatele verso l’alto.
  • Con l’aiuto della matita per sopracciglia, tracciate una linea nella direzione di crescita del pelo, per poi sfumare con il pennello coprendo tutti gli spazi vuoti. Il risultato è fantastico!

4. Il fard: un elemento fondamentale

Il fard è un altro punto forte per ottenere un viso più magro. Scegliete sempre tonalità sul rosa o sull’arancione. Il segreto sta nell’applicare il fard proprio al centro degli zigomi e creando una sorta di triangolo capovolto.

5. Le labbra: meglio un tono nude o un gloss

truccare le labbra

Per ottenere un effetto più equilibrato, abbiamo dato più importanza alla zona degli occhi e degli zigomi; pertanto, non sarà adeguato un rossetto dalle tonalità scure.

  • La cosa migliore è optare per una tonalità rosata, beige oppure un semplice gloss. Conferisce un tocco di delicata dolcezza e naturalezza.
  • I toni più scuri del contouring e questo sguardo felino creano già un equilibrio particolare ed impeccabile per darci un aspetto attraente, luminoso ed un viso molto più magro.

Imparate ad usare il trucco per creare il look che desiderate.

Torna in alto