Liberare il naso chiuso velocemente e in modo naturale

Il vapore generato durante le docce calde è un rimedio molto efficace per liberare il naso congestionato e ottenere un sollievo immediato 

Oggi parliamo di come liberare il naso chiuso. I raffreddori sono una costante nella nostra vita, soprattutto nei periodi in cui siamo più esposti a continui sbalzi di temperatura, come l’arrivo della primavera o dell’autunno.

È una condizione che causa malessere e stanchezza e che peggiora quando è il passaggio dell’aria nel naso è costantemente impedito. Per prima cosa, non giunge una quantità sufficiente di ossigeno al nostro corpo; inoltre, anche se possiamo respirare dalla bocca, la qualità dello stesso non sarà ottimale.

Per questo motivo è importante riuscire a liberare il naso chiuso, poiché un miglioramento in questo senso mitigherà i fastidi tipici del raffreddore.

Prendete nota dei seguenti trucchi: in caso di raffreddore possono fare una grande differenza.

Trucchi per liberare il naso chiuso in modo naturale

1. Alimenti piccanti

Gli alimenti piccanti sciolgono il muco, pertanto aiutano a liberare il naso chiuso in pochi minuti. L’effetto, è vero, non dura a lungo, ma perché disdegnare i benefici del cibo?

Per sfruttare al meglio le loro proprietà, aggiungete ai vostri piatti ingredienti come la cipolla o l’aglio, preferibilmente a crudo, condimenti come il wasabi o il peperoncino.

In questo modo, oltre ad aggiungere sapore e sostanza al cibo, decongestionerete il naso.

2. Massaggiare i seni paranasali

Liberare il naso chiuso con il massaggio dei seni paranasali

I seni paranasali sono gli spazi che si trovano accanto al setto nasale.

Vi si accumula una grande quantità di muco, dunque realizzando un massaggio circolare sulla zona, permetterete che si sciolga e ne favorirete una distribuzione meno fastidiosa.

Leggete anche: La congestione nasale nei bambini

Come realizzarli?

  • Usate gli indici e i medi, appoggiando i polpastrelli sui seni paranasali, al di sotto della cavità oculare, e muoveteli formando dei cerchi.
  • Occupatevi delle zone più vicine al naso per 20 – 30 secondi, poi di quelle sotto agli occhi.
  • Infine, appoggiate i pollici sulle guance e realizzate dei movimenti circolari verso l’esterno.

3. Controllare la respirazione

ragazza che respira

Vi è già capitato di sentire le orecchie chiuse e di risolvere il problema tappando il naso e soffiando l’aria? La tecnica che vi proponiamo è molto simile.

Cosa fare?

  • Respirate profondamente e chiudete il naso con le dita. In seguito, con il naso sempre tappato, cercate di espellere l’aria mentre camminate fino ad avvertire un leggero fastidio.
  • A questo punto, togliete le mani e respirate normalmente, sedetevi; in pochi minuti ricomincerete a respirare in modo normale.

Leggete anche: 7 meravigliosi benefici della respirazione profonda

4. Soluzione salina

Avete due opzioni: comprare la soluzione già pronta in farmacia oppure prepararla in casa.

Sono efficaci allo stesso modo, ma nel nostro blog siamo sempre a favore dei rimedi fai da te, soprattutto se sono semplici come questo: dovete solo far bollire acqua e sale e lasciar raffreddare.

Una volta pronta, usate una siringa per introdurre la soluzione nelle fosse nasali: scioglierà e faciliterà l’espulsione del muco, aiutandovi a liberare il naso chiuso rapidamente.

5. La menta è nemica del muco

ragazza con spray per liberare il naso chiuso

Come sappiamo, la menta viene spesso usata nei rimedi contro il raffreddore e per alleviare qualsiasi problema respiratorio, poiché contiene acido acetico e acido ascorbico.

L’azione di queste sostanze è molto forte. Il classico inalatore al mentolo o l’unguento alla menta risolverà il vostro problema in pochi minuti.

6. La doccia calda

Il vapore di una doccia calda entra nelle vie aeree e scioglie il muco che impedisce una libera circolazione dell’aria.

Inoltre, un po’ di acqua calda entrerà direttamente nel naso, decongestionandolo.

Non abbiate paura di peggiorare il vostro stato facendo la doccia. Al termine, asciugatevi bene e non correrete alcun rischio. È anche un buon modo per liberarvi dai microbi, altrimenti emessi con gli starnuti e i colpi di tosse.

Prendete nota di questi consigli, possono essere sempre utili. In caso di raffreddore, potrete ritrovare il benessere perso a causa del fastidioso naso chiuso.

Torna in alto