Ricominciare da zero non è facile, è come fare un salto nel vuoto, come trattenere il respiro mentre dietro di noi lasciamo cose e persone a cui bisogna dire addio.
È possibile che voi stessi abbiate dovuto ricominciare da capo in più di un’occasione. Forse questo nuovo inizio era legato all’ambito lavorativo o magari aveva un’origine affettiva, personale o familiare.
Un aspetto che a volte può frenarci nel dare il passo decisivo e costruire un’altra volta il nostro cammino in cerca di felicità è pensare che “ormai è troppo tardi”, che avere una certa età implica, per esempio, dover cedere, stare zitti e sopportare, perché le nostre opportunità sono ormai passate.
Non è così. Non è mai tardi per uscire dalla sofferenza: di fatto, è un obbligo.
Vi proponiamo di tenere in considerazione alcuni consigli per poter ricominciare da zero a prescindere dal problema.
Come ricominciare da zero a qualsiasi età
Pensate al vostro futuro e chiedetevi dove vi piacerebbe vedervi
Se avete qualche dubbio, se avete paura, realizzare il seguente esercizio di visualizzazione: immaginatevi tra due anni, ma immaginatevi felici, soddisfatti e tranquilli.
Valutate come vi sentite in quel momento: lì si trova la soluzione. Più che cercare la felicità ideale, nella vita bisogna avere pace interiore, equilibrio, soddisfazione.
Se non sentite queste dimensioni adesso, è necessario favorire il cambiamento. Meritate una nuova opportunità.
Leggete anche: Equilibrio fisico e mentale: 10 consigli
Iniziate con piccoli obiettivi a breve termine
Ogni cambiamento richiede, prima di tutto, di prendere piccole decisioni che, poco a poco, ci porteranno a fare il passo finale.
A seguire qualche esempio di piccoli obiettivi che dovremmo riproporci:
- Oggi terrò sotto controllo la mia angoscia e la mia paura. Dato che sono già consapevole di iniziare di nuovo, accetto la mia decisione. Cambierò la mia paura con la tranquillità interiore e la determinazione.
- Oggi capirò come mi piacerebbe iniziare un’altra volta (offerte di lavoro, aiuto ai servizi sociali o altri enti officiali…).
Non siete soli come potete pensare: cercate il supporto più idoneo
Senza dubbio iniziare una nuova fase ci fa paura, ci preoccupa. Un modo per trovare le forze è sapere che qualcuno ci supporta o ci comprende in questo nuovo cammino.
- Siate intelligenti nel cercare supporto. Ci saranno familiari o amici che non vi consiglieranno bene e, persino, che vi diranno “non lo fare” oppure “resisti ancora”.
- Se avete deciso di cominciare di nuovo, avvicinatevi alle persone che hanno vissuto la stessa esperienza. Vi offriranno, di certo, i migliori consigli ed il miglior sostegno.
Leggete anche: Quando meno te lo aspetti, tutto va per il meglio
Il futuro non è scritto e il domani può essere abitato da nuove opportunità
Il passato serve a darci lezioni, offrirci saggezza, sicurezza e maturità, elementi di cui disponete. Siete saggi in quanto a vicende e lezioni di vita. Si tratta di valore aggiunto, una potente arma.
- Pensate che quando facciamo un passo verso il cambiamento, tutto è incredibilmente nuovo, ma la novità non è negativa, ci spaventa, ma ci offre l’opportunità di raggiungere quello che cerchiamo o desideriamo.
- Prima di tutto dovete desiderare di stare bene con voi stessi, liberarvi dalle angosce, dalle lacrime o dal fallimento che non deve determinarvi, ma motivarvi ad andare avanti e a raggiungere il successo personale.
Demolite i vostri atteggiamenti o pensieri limitanti
- Sono troppo grande, di certo non troverò lavoro: pensate alle vostre abilità e siate fantasiosi quando vi “venderete”. Più che cercare, fate in modo che vi cerchino perché apportate qualità e innovazione. Fate uso della vostra creatività.
- Non sono mai stato solo e non so cavarmela: abbattete questo pensiero che vi limita e capite che la solitudine è il riflesso della libertà ed è in essa che troverete di nuovo la forza per costruire la vostra personale felicità.
- Di certo fallirò, mi va tutto male: Allontanate quest’idea; non siete dei profeti, non potete sapere cosa accadrà. Pensate anche che i pensieri generano emozioni ed un pensiero negativo alla fine genera un atteggiamento altrettanto fatalista.
- Sono certo che nessuno mi sosterrà e che non ne varrà la pena: non rafforzate queste idee. Il supporto più importante di cui dovete godere è il vostro. In seguito, i buoni amici, la famiglia e le persone che conoscerete giorno dopo giorno vi offriranno un granello di sabbia per costruire la vostra nuova vita.
Poco a poco vi renderete conto che ne è valsa la pena. Ricominciare da zero è difficile e complesso, ma mantenete il vostro obiettivo: meritate di essere felici, meritate di mettere da parte i giorni di buio e di malessere.