La lavanda è una pianta medicinale dalle numerose proprietà e dalla fragranza e colore sorprendenti. Da essa si possono ottenere numerosi prodotti. Il sapone alla lavanda è uno di questi.
Vi spieghiamo passo dopo passo come preparare in casa un naturale sapone alla lavanda con due ricette, una più elaborata e l’altra più semplice. Questo sapone alla lavanda vi apporterà numerosi benefici, potrete usarlo in modi diversi ed è anche un regalo economico e molto originale.
Perché il sapone alla lavanda?
Vi illustriamo alcuni dei motivi per cui vi consigliamo di fare il vostro sapone:
- Si tratta di una pianta dalle proprietà rilassanti
- È antisettica, astringente, antivirale e antibatterica, e quindi molto indicata per migliorare la cura di ferite, dermatiti, eczemi, acne, foruncoli e bruciature
- Viene usata in molti prodotti per la pulizia
- Il suo colore violaceo dona un tocco di originalità
- Possiede un aroma fantastico
- Si tratta di una pianta molto delicata, indicata anche per bambini e neonati
- Potete usare il sapone anche per profumare l’armadio, i vestiti, il letto ecc.
- Si tratta di un regalo semplice e originale
Leggete anche questi benefici del sapone naturale sapone.
Elaborazione del sapone
Innanzitutto vi elenchiamo gli ingredienti di cui avete bisogno:
- 210 ml di olio d’oliva o di girasole
- 30 gr di soda caustica
- 65 ml di acqua distillata
- olio essenziale di lavanda
- fiori di lavanda fresca o secca
Dovete inoltre preparare i seguenti strumenti:
- Uno stampo con la forma che più vi piace. Una possibilità è tagliare la base di una bottiglia. Non utilizzate stampi di alluminio
- Occhiali antinfortunistici per maneggiare la soda caustica
- Frusta
- Casseruola
- Recipiente di vetro
- Cucchiaio di legno per girare
Preparazione
- Nello stampo mettete alcuni fiori di lavanda. Quando toglierete il sapone dallo stampo saranno visibili.
- Con molta attenzione, utilizzando un paio di occhiali antinfortunistici, mettete il recipiente di vetro nel lavandino e versateci dentro la soda caustica.
- Successivamente, aggiungete l’acqua distillata evitando schizzi. Si innescherà una reazione che sprigiona vapori.
- Lasciatele riposare e raffreddare. L’ideale sarebbe farlo vicino ad una finestra aperta per ventilare bene il prima possibile.
- Mettete l’olio in una casseruola scaldate a fuoco lento. Appena è caldo (40 gradi) toglietelo dal fuoco e mescolatelo con la soda caustica facendo molta attenzione; sbattete con una frusta evitando fuoriuscite, rendendolo denso, simile ad un gel.
- A questo punto, senza farlo raffreddare, aggiungete 20 o 30 gocce di olio essenziale di lavanda, altri fiori, mescolando bene.
- Riversate il composto nello stampo e aggiungete ancora fiori di lavanda in modo che siano visibili anche su questo lato.
- Coprite con un panno così che si mantenga il calore e che la preparazione venga portata a termine. Lasciate riposare fino a che non si freddi, tra le dodici e le ventiquattro ore, facendo attenzione a non muoverlo né girarlo.
- Una volta che si è freddato, potete rimuoverlo dallo stampo. Lasciatelo in un luogo fresco e asciutto per farlo indurire e “maturare” per circa un mese e mezzo o due mesi.
Per le prossime volte…
Se siete soddisfatti del risultato, la prossima volta potete prepararne una quantità maggiore, moltiplicando in modo proporzionale gli ingredienti e utilizzando diversi stampi.
Leggete anche come fare un sapone idratante.
Se decidete di utilizzare lo stampo da plum-cake, quando il sapone sarà ormai freddo, tagliatelo utilizzando un coltello e durante il processo di maturazione conservate i pezzi leggermente separati in modo che si secchino adeguatamente.
Ricordatevi di maneggiare la soda caustica con molta cautela, evitando sempre che entri in contatto con bambini o animali. Usate sempre degli occhiali antinfortunistici e anche mascherina e guanti, essendo una sostanza molto corrosiva. Se viene a contatto con la pelle, applicate subito un po’ di aceto.
Una ricetta alternativa molto semplice
Se preferite un procedimento meno complicato, un’alternativa semplice sempre fatta in casa è la seguente:
- Comprate una pastiglia di sapone di glicerina di colore trasparente o chiaro.
- Mettetela a bagnomaria finché non si scioglie.
- Quindi aggiungete alcune gocce di olio essenziale di lavanda e qualche fiore di lavanda.
- Ancora calda, mettetela in uno stampo dalla forma che preferite e lasciatelo freddare.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Koulivand PH, Khaleghi Ghadiri M, Gorji A. Lavender and the nervous system. Evid Based Complement Alternat Med. 2013;2013:681304. doi:10.1155/2013/681304
- Han SH, Hur MH, Buckle J, Choi J, Lee MS. Effect of aromatherapy on symptoms of dysmenorrhea in college students: A randomized placebo-controlled clinical trial. J Altern Complement Med. 2006 Jul-Aug;12(6):535-41. doi: 10.1089/acm.2006.12.535. PMID: 16884344.
- Malcolm BJ, Tallian K. Essential oil of lavender in anxiety disorders: Ready for prime time?. Ment Health Clin. 2018;7(4):147-155. Published 2018 Mar 26. doi:10.9740/mhc.2017.07.147
- Keshavarz Afshar M, Behboodi Moghadam Z, Taghizadeh Z, Bekhradi R, Montazeri A, Mokhtari P. Lavender fragrance essential oil and the quality of sleep in postpartum women. Iran Red Crescent Med J. 2015;17(4):e25880. Published 2015 Apr 25. doi:10.5812/ircmj.17(4)2015.25880
- Mori HM, Kawanami H, Kawahata H, Aoki M. Wound healing potential of lavender oil by acceleration of granulation and wound contraction through induction of TGF-β in a rat model. BMC Complement Altern Med. 2016;16:144. Published 2016 May 26. doi:10.1186/s12906-016-1128-7