Se avete superato i 35 anni e notate che la vostra pelle comincia e perdere un po’ di elasticità e fermezza o sono comparse le prime rughe, è necessario ricostituire il collagene.
Il collagene è una proteina che viene prodotta dalle cellule del tessuto connettivo, i fibroblasti. Rappresenta circa il 30% della massa proteica totale del nostro corpo e l’80% di tutto il tessuto connettivo.
Possiamo definirlo, in parole semplici, il collante delle nostre cellule. Senza di esso non vi sarebbe coesione nel corpo umano.
Il collagene e la nostra pelle
La salute della cute è direttamente legata alla presenza del collagene, il quale ha il compito di proteggere i tessuti e creare una barriera contro le tossine e gli agenti esterni nocivi.
È il componente principale dei capelli e delle unghie, così come dei legamenti e dei tessuti connettivi. Più concretamente, costituendo buona parte del derma, è responsabile della compattezza della pelle.
Ecco perché quando la pelle produce meno collagene, comincia a perdere tonicità.
Leggete anche: Alimenti per prevenire le rughe
Quando si comincia a perdere collagene e per quale motivo?
La produzione di collagene comincia a diminuire già a partire dai 25 anni e i primi effetti si fanno notare dopo i 35.
Con la diminuzione del collagene, la struttura epiteliale si indebolisce, la pelle appare più sottile, i capelli sono meno forti e cominciano a comparire le prime rughe.
Tendini, legamenti e articolazioni perdono elasticità e flessibilità.
Fattori che accelerano la perdita di collagene
- L’esposizione al sole, il fumo, le sostanze inquinanti e tossiche, lo stress e un eccessivo esercizio fisico aumentano la produzione di radicali liberi che intaccano il collagene esistente.
- Il calo degli ormoni che si verifica durante la menopausa e con l’invecchiamento è un altro fattore importante.
- L’assunzione di farmaci che inibiscono l’assorbimento di vitamine e sali minerali.
Che cosa possiamo mangiare per ricostituire il collagene della pelle?
Arriva per tutti il momento in cui la produzione di collagene comincia a calare, ma non tutto è perduto. Alcuni alimenti sono ricchi di questa proteina e altri ci aiutano a produrla.
Assumere questi cibi ci aiuta a mantenere più a lungo il tono e l’elasticità della pelle:
1. La carne
Le carni a più alto contenuto di collagene sono:
- La carne bovina
- La carne ovina
- Il pollame
- La carne di cervo
- La carne di maiale (soprattutto le zampe)
Sono altrettanto ricchi di proteine e di collagene la trippa, le frattaglie e altri tagli di carne (testina, zampone, zampe di vacca, brodo di ossa, ecc.).
2. Il pesce
Sebbene il pesce contenga meno collagene rispetto alla carne, è altrettanto ricco di proteine.
Anche gli omega 3, che si trovano soprattutto nel salmone e nel tonno, proteggono la membrana adiposa che circonda le cellule epiteliali. Come risultato, questo tipo di pesce riduce lo stato infiammatorio e dona elasticità e fermezza alla pelle.
3. Gelatina
La gelatina è composta per il 90% da sostanze derivate dal collagene. È anche un alimento a basso apporto calorico.
4. Frutta e verdura di colore rosso
La frutta rossa come le mele, le fragole, le ciliegie, le barbabietole, i peperoni rossi, ecc., contengono licopene, una sostanza che, oltre ad essere un antiossidante, stimola la produzione di collagene.
5. Frutta ricca di vitamina C
La vitamina C è essenziale per la produzione di collagene. La troviamo in arance, limoni, kiwi, pompelmo, mango, ananas e altri frutti.
Questo tipo di frutta contiene anche antiossidanti che rallentano la formazione delle rughe.
6. Verdura
Ortaggi come la melanzana, tutti i tipi di cavolo, la scarola e gli spinaci sono alimenti ideali per la produzione di collagene.
7. Alimenti ricchi di zolfo
Alimenti come sedano, olive verdi e nere, aglio, cetriolo, banana, cipolla e tofu sono ricchi di zolfo, elemento in grado di ricostituire il collagene.
Leggete anche: 8 benefici del sedano
8. Altri alimenti
Altri alimenti da includere nella dieta per ricostituire il collagene sono il latte di soia, il formaggio, il tè, la frutta secca e i cibi ricchi di lisina come le patate, le alghe e il lievito di birra.
Tutti gli alimenti che vi abbiamo indicato sono facili da reperire sul mercato. Abbinateli come più vi piace: seguendo una dieta sana ed equilibrata, comincerete a notare gli effetti anche sulla vostra pelle.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Abreu Reyes J. A. Uso del hexafluoruro de azufre en la cirugía filtrante del glaucoma. Archivos de la Sociedad Española de Oftalmología. Febrero 2006. 81 (2).
- Castellanos L, Rodríguez M. El efecto de omega 3 en la salud humana y consideraciones en la ingesta. Revista Chilena de Nutrición. Marzo 2015. 42 (1).
- Martínez Ruíz Mª A, Morales Hernández Mª E. Aproximación al tratamiento del envejecimiento cutáneo. Ars Pharmaceutica. Octubre – Diciembre 2015. 56 (4).
- Nimni, M. E., & Harkness, R. D. (2018). Molecular structure and functions of collagen. In Collagen: Volume I: Biochemistry. https://doi.org/10.1201/9781351070799
- Prockop, D. J., & Guzmán, N. a. (1981). El colágeno. Tiempos Médicos.
- Silva, T. F. reira, & Penna, A. L. B. (2012). Colágeno: Características químicas e propriedades funcionais. Rev Inst Adolfo Lutz. https://doi.org/10.1007/978-3-642-17226-7_13
- Valdés F. Vitamina C. Actas Dermo – Sifiliográficas. Noviembre 2006. 97 (9): 557-568.
- Waliszewski K. N, Blasco G. Propiedades nutracéuticas del licpoeno. Salud Pública de México. Junio 2010. 52 (3).