Lozione rinforzante per unghie con aglio e oli

Per avere unghie forti e sane, si consiglia di applicare questo prodotto tutte le sere, oltre a seguire una dieta equilibrata per rinforzarle dall'interno

Unghie e lozione rinforzante

Le unghie sono una parte del corpo molto importante per le donne. Non solo migliorano la nostra immagine, ma sono anche un biglietto da visita che riflette serietà e buon gusto. Possiamo prendercene cura grazie ad una lozione rinforzante. 

Mantenerle in perfette condizioni è una delle necessità che rientrano nella routine di bellezza e di igiene personale delle donne. Purtroppo, però, tendono a presentare imperfezioni se non si presta esse la giusta attenzione.

Anche se ci sono molti prodotti ad uso esterno che possono aiutare a rinforzare le unghie, la continua esposizione alle tossine e alle sostanze chimiche tende a deteriorarle, ad indebolirle tanto da sfaldarsi.

Questa situazione non rappresenta solo un problema estetico ma, come se non bastasse, aumenta il rischio di infezioni e funghi.

Per fortuna ci sono diversi trattamenti di origine naturale che, con una spesa minima, aiutano a rinforzare e a proteggere le unghie evitando problemi.

Oggi vogliamo condividere con la voi la ricetta di una lozione rinforzante e nutriente a base di oli e aglio.

Vi piacerà!

Lozione rinforzante di oli e aglio per fortificare le unghie in maniera naturale

Lozione indurente unghie

Anche se sono diverse le abitudini per mantenere le unghie forti e sane, non fa mai male una dose extra di nutrienti essenziali mediante l’applicazione esterna di prodotti dalle proprietà idratanti e riparatrici.

In questo caso, gli ingredienti sono l’olio di mandorle e di oliva, combinati con l’aglio. Una volta assorbita, la lozione aiuterà a rafforzare ed idratare le unghie deboli con tendenza a sfaldarsi.

Si tratta di un prodotto naturale al 100%, con un elevato contenuto di acidi grassi essenziali, antiossidanti e minerali, i cui effetti rinforzanti offrono una barriera protettiva dagli agenti dannosi dell’ambiente esterno.

  • L’uso regolare di questa lozione migliora l’aspetto delle cuticole e garantisce l’apporto di sostanze antibatteriche ed antimicotiche che impediscono le infezioni.
  • La lozione è ideale per chi ha difficoltà ad avere unghie lunghe e belle, perché impedisce che si sfaldino, favorendone la crescita naturale.
  • L’olio di oliva e quello di mandorle contengono grandi quantità di vitamina E, un nutriente che si contraddistingue per le sue proprietà riparatrici.
  • La lozione sfrutta anche i composti solforosi dell’aglio per rinforzare le unghie senza esporle a reazioni indesiderate.

Vi consigliamo di leggere anche: 5 caratteristiche delle unghie che indicano un problema di salute

Come si prepara la lozione rinforzante agli oli e aglio per le unghie?

Olio e aglio

La preparazione di questa lozione casalinga è piuttosto semplice ed è anche molto più economica di altri prodotti indurenti che si trovano in commercio.

Dato che gli ingredienti sono 100% naturali, si possono manipolare senza rischio di inconvenienti e non rappresentano un pericolo per la salute cutanea.

È necessario procurarsi ingredienti “puri” o “extra vergine”, nel caso dell’olio, perché quelli raffinati non apportano gli stessi nutrienti.

Ingredienti

Strumenti

  • Recipiente di vetro con coperchio
  • Pennello da smalto pulito

Preparazione

  • Sbucciate l’aglio e schiacciatelo in un mortaio fino ad ottenere una pasta densa.
  • Se non avete un mortaio, tagliate gli spicchi d’aglio in fettine sottili.
  • Poi, mettete l’aglio in un recipiente di vetro e copritelo con l’olio di oliva e l’olio di mandorle.
  • Chiudete con il coperchio e lasciate a macerare in un luogo buio per 2 o 3 giorni.
  • Trascorso il periodo di macerazione, il prodotto sarà concentrato e basterà rimuovere l’aglio e mescolare la lozione.

Modalità di applicazione della lozione rinforzante

  • Dopo aver pulito le unghie da smalti o altre sostanze chimiche, immergete un pennello da smalto pulito nella lozione e sfregatela su tutta la superficie dell’unghia e sulle cuticole.
  • Lasciate assorbire il prodotto, senza risciacquare.
  • Vi consigliamo di applicare il prodotto prima di andare a dormire in modo che l’odore dell’aglio non sia un problema.
  • Ripetete il trattamento tutti i giorni, fino a che le unghie non si saranno indurite.

Volete saperne di più? Vi consigliamo di leggere anche: Mani e cuticole secche? Provate questo rimedio naturale

Alcuni consigli!

Mani curate

  • Ricordate che per ottenere migliori risultati, è necessario usare la lozione tutti i giorni come parte della vostra routine di bellezza.
  • Anche se dopo la prima applicazione le unghie possono sembrare più morbide e idratate, è fondamentale usare la lozione con costanza per rinforzarle.
  • I composti della lozione possono agire in maniera diversa a seconda della persona e della causa di indebolimento delle unghie.
  • L’uso va completato con un’alimentazione ricca di proteine e acidi grassi, oltre ad acqua e antiossidanti.
Torna in alto