L’herpes sulle labbra è un problema fastidioso e imprevedibile ma, fortunatamente, non comporta alcun rischio grave per la salute.
Soprattutto all’inizio, è accompagnato da bruciore e dolore che impediscono di mangiare e parlare normalmente.
Se aggiungiamo anche il fatto che per trattarlo bisogna applicare delle pomate che ne peggiorano l’aspetto, allora non è difficile capire perché una condizione innocua e insignificante come l’herpes ci risulti così sgradevole.
Si tratta di un virus di cui non ci liberiamo mai. Questo non significa che avremo continuamente l’herpes labiale, ma che il virus ci accompagnerà sempre, anche se non si manifesteranno i sintomi.
Tuttavia, dopo la prima volta, normalmente l’herpes si manifesta in più di un’occasione nel corso della nostra vita. I fattori scatenanti possono essere:
- Stress
- Abbassamento delle difese immunitarie
- Bruschi cambiamenti di temperatura
- Febbre
In questi casi, si applicano di solito delle lozioni chimiche o delle creme, tuttavia si può anche trattare l’herpes labiale con i rimedi naturali.
I migliori rimedi casalinghi contro l’herpes sulle labbra
1. Sfregare aglio sulla vescica
A causa del suo odore, l’aglio è un alimento che tendiamo a scartare.
- In realtà, vanta un potente effetto antibiotico, tonificante e antivirale.
- Per questo motivo, sfregare l’aglio sulla vescica dell’herpes è una soluzione efficace.
- Non preoccupatevi se all’inizio pizzica un po’, l’effetto dura poco, in più potrete evitare l’antiestetico aspetto della crema.
Leggete anche: Come usare l’aglio per dare sollievo a un’unghia incarnita
2. Latte
L’herpes labiale è causato dal virus dell’herpes simplex. Uno dei fattori scatenanti può essere una dieta poco equilibrata.
Bisogna tenere conto del fatto che attraverso l’alimentazione possiamo ottenere due aminoacidi essenziali: la lisina e l’arginina.
La lisina tende a prevenire l’herpes labiale, mentre l’arginina lo alimenta e lo riattiva.
Il latte è ricco di lisina, quindi è molto efficace per alleviare e prevenire la comparsa dell’herpes.
Cosa bisogna fare?
- Per sfruttare i benefici del latte, basta inumidire un batuffolo di cotone e passarlo sulla zona interessata dall’herpes, fino a scomparsa.
- Forse questo rimedio è più invitante del precedente, ma sono entrambi molto validi.
3. Aloe vera
Il gel della pianta di aloe vera aiuta ad asciugare e cicatrizzare la ferita. Per ottenere l’effetto desiderato, avete due opzioni:
- Potete acquistare il gel in erboristeria e applicarlo con un batuffolo di cotone.
- Se avete la pianta a casa, basta solo tagliare una foglia e sfregare la parte interna sulla vescica.
Con questo semplice trucco, in poco tempo vi libererete dell’herpes sulle labbra, senza sostanze chimiche, senza odori sgradevoli, senza dolore.
4. Sale da tavola e acqua
Come sapete, il sale è un ottimo cicatrizzante, quindi vale la pena tenerlo in considerazione.
Cosa bisogna fare?
- Mettete un po’ di sale sui polpastrelli dopo averli inumiditi.
- Appoggiate le dita sulla ferita per due minuti.
- Oppure inumidite un batuffolo di cotone con acqua calda e sale; fate pressione sulle labbra per qualche minuto.
- Ripetete il trattamento fino a notare dei miglioramenti.
5. Aumentare il consumo di vitamina C ed E
I rimedi contro l’herpes sulle labbra che vi abbiamo illustrato dovrebbero essere accompagnati da una buona alimentazione. Per accelerare la guarigione e rafforzare il sistema immunitario, dovete aumentare il consumo di:
- Broccoli
- Kiwi
- Arancia
- Avocado
Nei negozi specializzati potrete trovare anche della vitamina E da applicare direttamente sulle labbra.
Non dimenticate che una dieta ricca di vitamine aiuta a evitare che l’aspetto dell’herpes peggiori, soprattutto durante i cambiamenti di stagione.
Con questi semplici consigli, il trattamento dell’herpes labiale sarà un processo molto meno aggressivo. Inoltre, potete cominciare la terapia da subito, con ingredienti sempre disponibili in casa. Non esitate a provarli alla comparsa dei primi sintomi.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Weber, N. D., Andersen, D. O., North, J. A., Murray, B. K., Lawson, L. D., & Hughes, B. G. (1992). In vitro virucidal effects of Allium sativum (garlic) extract and compounds. Planta Medica. https://doi.org/10.1055/s-2006-961504
- Snoussi, M., Trabelsi, N., Dehmeni, A., Benzekri, R., Bouslama, L., Hajlaoui, B., … Papetti, A. (2016). Phytochemical analysis, antimicrobial and antioxidant activities of Allium roseum var. odoratissimum (Desf.) Coss extracts. Industrial Crops and Products. https://doi.org/10.1016/j.indcrop.2016.05.048
- Das, S. (2011). Exploitation of antiviral activity of traditionally used medicinal plants. Journal of Antivirals and Antiretrovirals.