Conoscete tutti i benefici che derivano dall’assumere a digiuno l’acqua allo zenzero? La radice di zenzero è un ingrediente naturale che viene usato sin dall’antichità per il suo alto contenuto di nutrienti essenziali e potenti composti in grado di migliorare la salute.
In diverse culture è impiegato soprattutto in ambito culinario, dovete sapere, però, che è anche un alimento infallibile anche come rimedio naturale.
Lo zenzero vanta proprietà analgesiche e antinfiammatorie, dunque può essere di grande aiuto per alleviare i sintomi di diverse condizioni. Di fatto, grazie all’elevata concentrazione di sostanze antiossidanti, oggi lo zenzero è considerato uno dei migliori alleati per inibire il danno cellulare e per facilitare l’eliminazione delle tossine.
L’aspetto più interessante è che è possibile inserire questo ingrediente nella dieta in diversi modi, tenendo conto del fatto che i suoi benefici aumentano se assunto a digiuno. Oggi vogliamo darvi 7 buoni motivi per consumare lo zenzero e una semplice ricetta da provare tutti i giorni.
1. Migliora la circolazione sanguigna
Il consumo dell’acqua allo zenzero a digiuno è una delle abitudini che contribuiscono a migliorare la circolazione sanguigna in caso di difficoltà.
L’apporto di magnesio, zinco e potassio aiuta a regolare i processi infiammatori, spesso causa di problemi di circolazione. Questo rimedio riduce anche l’accumulo di colesterolo nelle arterie, quindi favorisce la salute cardiovascolare.
Vi invitiamo a leggere anche: Come pulire le arterie con 3 meravigliosi ingredienti
2. Favorisce la salute digestiva
Chi fa uso di questo rimedio ha meno problemi di indigestione e di stitichezza. Questo perché la spezia in questione apporta grandi quantità di fibre, che facilitano il transito intestinale per una corretta eliminazione dei rifiuti.
I composti attivi naturali aiutano a tenere sotto controllo l’eccesso di acidi nello stomaco e l’accumulo di gas intestinali.
3. Controlla la ritenzione idrica
Le proprietà diuretiche e antinfiammatorie dell’acqua allo zenzero la rendono un rimedio naturale e sano per combattere la ritenzione idrica. Il consumo quotidiano di acqua allo zenzero consente di eliminare i liquidi accumulati nei tessuti e di aumentare il livello di energia per impedire reazioni come la stanchezza.
4. Rafforza il sistema immunitario
Bere questa bevanda tutti i giorni è un modo semplice per garantire una dose extra di nutrienti al sistema immunitario. Quest’abitudine aiuta a mantenere attive le difese e contribuisce a eliminare la produzione di anticorpi che contrastano gli effetti nocivi degli agenti pericolosi. Il consumo di acqua di zenzero a stomaco vuoto può prevenire:
- Infezioni urinarie
- Tosse e raffreddore
- Influenza
- Infezioni vaginali
- Malattie autoimmuni.
5. Riduce i dolori articolari
Da centinaia di anni lo zenzero viene usato come rimedio naturale contro i dolori che interessano i muscoli e le articolazioni. Il suo principio attivo, il gingerolo, ha effetti antinfiammatori e analgesici che donano sollievo alla zona dolorante.
6. Evita i crampi
Le persone che soffrono spesso di crampi muscolari possono trovare nell’acqua allo zenzero un rimedio naturale e sicuro. Tutto questo grazie al suo significativo apporto di minerali essenziali che, una volta assimilati, aiutano a regolare gli elettroliti del corpo per impedire questi sintomi.
Volete saperne di più? Leggete anche: 6 rimedi naturali per combattere i crampi notturni
7. Previene l’invecchiamento precoce
In seguito all’elevata concentrazione di antiossidanti, vitamine e minerali, l’acqua allo zenzero è una bevanda perfetta per combattere gli effetti negativi dei radicali liberi sui tessuti.
Queste sostanze inibiscono il danno cellulare e sono determinanti nella prevenzione di malattie croniche come il tumore, l’Alzheimer e l’artrite. Dal momento che aiutano a disintossicare l’organismo, anche la pelle ne trarrà beneficio.
Come preparare l’acqua allo zenzero a casa?
La preparazione dell’acqua allo zenzero è molto semplice e non richiede ingredienti costosi o difficili da reperire. Bastano pochi minuti per sfruttare appieno le proprietà di questo meraviglioso rimedio.
Ingredienti
- 1 cucchiaio di radice di zenzero grattugiata (10 g)
- 3 tazze di acqua (750 ml)
- Il succo di ½ limone
- 1 cucchiaio di miele biologico (25 g)
Preparazione
- Grattugiate la radice di zenzero fino a ottenere la quantità indicata e poi mettetela in una casseruola insieme all’acqua.
- Lasciate bollire per 15 minuti a fuoco basso e aggiungete il succo di limone.
- Togliete la casseruola dal fuoco e, una volta raffreddata l’acqua, servitela e dolcificatela con del miele.
- Bevetene una tazza a digiuno e, a piacere, consumatela fino a 3 volte al giorno.
Conoscevate le proprietà dello zenzero? Ora che sapete quali sono i suoi benefici per il corpo, non esitate a consumarlo anche quando non state male.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Cañigueral, S. (2016). Jengibre. OFFARM.
- Acuña, O., & Torres, A. (2010). Aprovechamiento de las propiedades funcionales del jengibre (zingiber officinale) en la elaborací on de condimento en polvo, infusí on filtrante y aromatizante para quema directa. Revista Politècnica.
- Siedentopp, U. (2008). El jengibre, una planta medicinal eficaz como medicamento, especia o infusión. Revista Internacional de Acupuntura. https://doi.org/10.1016/S1887-8369(08)72011-8
- Bode, Anne. Dong, Zigang. Herbal Medicine: Biomolecular and Clinical Aspects. 2nd edition. Chapter 7: The Amazing and Mighty Ginger. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK92775/
- NCBI. (2013). Anti-Oxidative and Anti-Inflammatory Effects of Ginger in Health and Physical Activity: Review of Current Evidence. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3665023/
- Singletary, K. Ginger. http://herbanatura.mk/ref/gumbir/gumbir-koristi%20za%20zdravjeto.pdf