Questi dadi di gelatina con miele e curcuma di certo a prima vista vi sembreranno irresistibili e deliziosi. Tuttavia, i benefici che offrono superano di gran lunga il loro sapore vellutato, dolce e delicato.
Si tratta senza dubbio di un rimedio sensazionale che sarà utile per trattare diversi disturbi quali:
- Il comune raffreddore
- Il dolore associato all’artrite
- Il mal di schiena
Si tratta di una proposta basata sulla medicina naturale che può sempre tornare utile.
Vi invitiamo a scoprirla e prendervi cura di voi stessi giorno dopo giorno grazie ai meravigliosi regali offertici dalla natura.
Quali sono i benefici di questi dadi di gelatina?
Ai bambini piacerà. Basta usare uno stampo originale e divertente e mangeranno questo rimedio naturale senza protestare e con piacere.
Ora, al di là dell’idea originale, quali sono i benefici di questo rimedio? A seguire vi spieghiamo i meravigliosi effetti di questi dadi per la vostra salute e per quella della vostra famiglia.
Scoprite anche: 9 benefici dell’acqua tiepida con limone al mattino
Dadi di gelatina: una “caramella” che si prende cura della salute cardiovascolare
La curcumina è l’elemento che dà alla curcuma il suo caratteristico colore e che le conferisce le sue meravigliose proprietà.
- Uno dei suoi effetti benefici riguarda salute cardiaca.
- La curcumina migliora la funzione dell’endotelio (un tessuto che ricopre la zona interna di tutti i vasi sanguigni) ed è un agente antinfiammatorio molto potente, con principi antiossidanti.
Se includiamo nella ricetta il miele biologico, senza alcun tipo di zucchero aggiunto, otterremo uno straordinario livello di flavonoidi, antiossidanti che riducono il rischio di soffrire di varie malattie cardiache.
Un potente antinfiammatorio naturale
Un’infiammazione sorge a causa della presenza nell’organismo di agenti patogeni, come i batteri, che obbligano il sistema immunitario a difendersi.
- L’infiammazione è un meccanismo di difesa e, di fatto, è una cosa naturale che fa parte del processo stesso di guarigione.
- Tuttavia, il problema sorge quando questa condizione diventa cronica, quando le articolazioni sono sempre infiammate a causa dell’artrite o le gambe sono gonfie per la ritenzione idrica.
- La curcumina è una molecola che si introduce nelle cellule e che riesce a ridurre l’impatto dell’infiammazione.
- Il miele biologico, dal canto suo, agisce come uno dei migliori antibatterici naturali che abbiamo a portata di mano.
Questo rimedio è un alleato naturale per il sistema immunitario, dunque vale la pena mangiare ogni mattina qualche cubetto di questa gelatina naturale per prevenire virus, batteri ed infezioni.
I dadi di gelatina antinfiammatori riducono il mal di schiena
Abbiamo sofferto tutti di mal di schiena nella vita, un fastidioso dolore a volte invalidante.
Oltre a restare qualche giorno a riposo, di solito ricorriamo ai classici farmaci antinfiammatori come, ad esempio, l’Ibuprofene.
- Sia la curcuma sia il miele riducono il dolore.
- La curcumina è un polifenolo usato nella medicina naturale per migliorare la qualità di vita delle persone che soffrono di osteoartrite.
Il consumo di questi dadi di gelatina contenenti miele e curcuma può alleviare progressivamente il mal di schiena.
Si tratta di un trattamento molto indicato, senz’altro per impedirci di eccedere nell’assunzione di farmaci ed evitare l’accumulo di troppe sostanze chimiche nel fegato.
Scoprite anche gli 8 consigli per combattere il dolore lombare in maniera naturale
Come si preparano i dadi di gelatina?
Ingredienti
- 1 tazza di spremuta d’arancia naturale (250 ml)
- 2 cucchiaini di curcuma (10 g)
- ½ tazza di acqua molto calda (125 ml)
- 2 cucchiai di miele (50 g)
- ¼ tazza di gelatina naturale (65 g)
Procedimento
- Iniziate col mescolare la spremuta d’arancia con due cucchiaini di curcuma.
- Poi, versate il tutto in una casseruola e riscaldate a fuoco medio, insieme al bicchiere di acqua e il miele. Mescolate bene con l’aiuto di un cucchiaio di legno e lasciate che la temperatura aumenti.
- Aggiungete la gelatina naturale al composto nella casseruola senza smettere di mescolare e abbassando il fuoco.
- Poco a poco il composto inizierà a raddensarsi. È il momento di versarlo nello stampo di silicone scelto per l’occasione.
- Infine, mettete lo stampo in frigo, non nel freezer.
Basta aspettare un’ora perché i dadi di gelatina, curcuma e miele siano pronti da mangiare.
Infine, vi ricordiamo che bisogna consumare questi dadi di gelatina entro una settimana dalla preparazione.
Se pensate di non riuscire a terminarli prima della scadenza, allora potete metterli in congelatore, le loro proprietà si manterranno intatte.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Akram, M., Ahmed, A., Usmanghani, K., Hannan, A., Mohiuddin, E., & Asif, M. (2010). CURCUMA LONGA AND CURCUMIN: A REVIEW ARTICLE. Romanian Journal of Biology.
- Bogdanov, S., Jurendic, T., Sieber, R., & Gallmann, P. (2008). Honey for nutrition and health: a review. Journal of the American College of Nutrition.
- Lambert, J. E., Parnell, J. A., Han, J., Sturzenegger, T., Paul, H. A., Vogel, H. J., & Reimer, R. A. (2014). Evaluation of yellow pea fibre supplementation on weight loss and the gut microbiota: A randomized controlled trial. BMC Gastroenterology. https://doi.org/10.1186/1471-230X-14-69