Le afte sono piccole ulcere superficiali dal colore biancastro e dai bordi rossi che di solito si formano nella mucosa interna delle guance, sulla lingua o sul palato. Fortunatamente, esistono molti rimedi per le afte che potete tranquillamente preparare in casa.
Anche se le afte hanno un aspetto simile all’herpes labiale, in realtà non hanno niente a che fare con quest’ultimo. Di fatto, non sono contagiose e non si formano mai nella parte esterna della bocca.
Tuttavia, la loro comparsa può essere un campanello d’allarme, poiché indicano indebolimento del sistema immunitario, stress, lesioni o scarsa di igiene orale.
Anche se spariscono da sole dopo qualche giorno, è sempre bene applicarvi qualche trattamento in modo da accelerarne la scomparsa e prevenire eventuali infezioni.
Nell’articolo di oggi, dunque vogliamo condividere 7 rimedi per le afte da preparare in casa che, basandosi su ingredienti naturali, aiuteranno a risolvere il problema in poco tempo.
1. Aglio
L’aglio è un ingrediente dalle potenti proprietà antisettiche e antibatteriche e, applicato direttamente sull’ulcera, evita l’insorgere di infezioni alla bocca.
L’allicina, il suo composto attivo, riduce l’infiammazione delle afte e potenzia l’attività cellulare ottenendo una più veloce cicatrizzazione cutanea.
Come si impiega?
- Tritate uno spicchio d’aglio e strofinatelo sull’afta per 2 o 3 minuti.
- Sciacquate con abbondante acqua e ripetete 2 volte al giorno.
Volete saperne di più? Leggete: Cipolla, aglio e limone: i tre alimenti più potenti
2. Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è uno dei tradizionali rimedi per le afte e per i problemi della salute orale in generale.
Contiene sostanze antisettiche e antinfiammatorie che permettono di far scomparire le afte in poco tempo.
La sua applicazione riduce il rischio di infezioni nella zona colpita e, dato che regola il pH, contribuisce alla riparazione della pelle.
Come si impiega?
- Inumidite una piccola quantità di bicarbonato di sodio con dell’acqua e strofinatelo sulla zona interessata.
- Ripetete l’operazione ogni giorno dopo aver lavato i denti.
3. Estratto di semi di pompelmo
Gli estratti naturali ottenuti dai semi del pompelmo presentano straordinarie proprietà antibiotiche che sconfiggono i germi che provocano infezioni alla bocca, perciò rientrano tra i migliori rimedi per le afte.
Il loro contenuto antiossidante e disinfettante protegge la pelle ferita da tagli o afte e allo stesso tempo riduce l’infiammazione ed evita il cattivo odore.
Come si impiega?
- Versate qualche goccia di estratto di pompelmo in un bicchiere con acqua tiepida e, dopo aver lavato i denti, usatelo come fosse un collutorio.
- Ripetete gli sciacqui fino a 3 volte al giorno.
4. Acqua ossigenata
Grazie al suo potere disinfettante e riparatore, anche l’acqua ossigenata rientra tra i rimedi per le afte di cui disponiamo in casa.
Il suo uso diretto favorisce la rigenerazione dei tessuti colpiti e, allo stesso tempo, evita la proliferazione dei batteri.
Come si impiega?
- Immergete un cotton-fioc nell’acqua ossigenata e strofinatelo sull’afta.
- Ripetete il trattamento 3 o 4 volte al giorno.
- Se lo desiderate, potete aggiungere un cucchiaio di acqua ossigenata all’acqua e usare questa soluzione come collutorio.
5. Olio alla menta
L’olio essenziale alla menta contiene agenti attivi antinfiammatori e antisettici che evitano che le afte si infettino.
Come si impiega?
- Inumidite un cotton-fioc con dell’olio alla menta e passatelo delicatamente sulla piaga.
- Ripetete il trattamento 2 o tre volte al giorno, a seconda dell’infiammazione.
6. Yogurt naturale
L’acido lattico contenuto nello yogurt è utile per regolare il pH della mucosa orale. La sua azione inibisce gli acidi e aumenta la presenza di batteri sani.
La sua applicazione diretta migliora lo stato della zona colpita dalle afte e, allo stesso tempo, evita la comparsa di infezioni.
Come si impiega?
Consumate almeno mezzo bicchiere di yogurt naturale al giorno, assicurandovi di farlo passare nella zona colpita.
Può interessarvi anche: 7 integratori ideali per godere di una salute di ferro
7. Impasto di curcuma
Un impasto a base di curcuma può trasformarsi in un’efficace soluzione contro le afte e altri problema del cavo orale.
Questa radice, infatti, contiene una sostanza attiva chiamata curcumina che, oltre a darle il suo caratteristico colore, le conferisce proprietà antinfiammatorie e antibiotiche.
Come si impiega?
- Prendete una piccola quantità di curcuma in polvere, inumiditela con un po’ d’acqua e, dopo aver ottenuto un impasto, applicatelo sull’afta.
- Lasciate agire il prodotto per 2 o 3 minuti e sciacquate.
- Ripetete il trattamento 2 o 3 volte al giorno.
Notate delle afte in bocca? Scegliete il trattamento naturale che preferite e cominciate a usarlo per accelerarne la guarigione!
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Rioboo, M., & Bascones, A. (2011). Aftas de la mucosa oral. Avances En Odontoestomatología. http://scielo.isciii.es/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S0213-12852011000200002
- Ankri, S., & Mirelman, D. (1999). Antimicrobial properties of allicin from garlic. Microbes and infection, 1(2), 125-129. https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S1286457999800033
- Mayoclinic.org. (n.d.). Canker Sore – Diagnosis And Treatment – Mayo Clinic. https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/canker-sore/diagnosis-treatment/drc-20370620
- Cvetnić, Z., & Vladimir-Knežević, S. (2004). Antimicrobial activity of grapefruit seed and pulp ethanolic extract. Acta pharmaceutica, 54(3), 243-250. https://hrcak.srce.hr/16867
- Sivropoulou, A., Kokkini, S., Lanaras, T., & Arsenakis, M. (1995). Antimicrobial activity of mint essential oils. Journal of Agricultural and Food Chemistry, 43(9), 2384-2388. https://pubs.acs.org/doi/pdf/10.1021/jf00057a013
- Chimenos Küstner, E., & López López, J. (2010). Efectividad de los colutorios antisépticos en el tratamiento de las lesiones inflamatorias de la mucosa oral. Actualización de conocimientos. Gaceta Dental, 2010, vol. XXI, num. 217, p. 116-123. http://diposit.ub.edu/dspace/bitstream/2445/112617/1/579353.pdf
- Jacob, A., Wu, R., Zhou, M., & Wang, P. (2007). Mechanism of the anti-inflammatory effect of curcumin: PPAR-γ activation. PPAR research, 2007. https://www.researchgate.net/publication/5576700_Mechanism_of_the_Anti-inflammatory_Effect_of_Curcumin_PPAR-g_Activation