Volete iniziare la dieta e renderla davvero efficace? Allora non perdetevi i seguenti consigli. Integreranno la vostra alimentazione sana e si trasformeranno in una soluzione pratica.
Consigli da tenere in considerazione prima di iniziare la dieta
1. Convincervi che dovete farla
Forse non siete sicuri di dover iniziare la dieta, ma vi piacerebbe perdere peso o sentirvi bene con voi stessi.
Ricordate che la porterete a termine solo se ne sarete realmente convinti. È fondamentale per riuscirci.
Dovrete trovare il motivo per cui decidere di seguire una dieta e a tale socpo potreste stilare una lista di pro e contro.
Leggete anche: Conseguenze della carenza di ferro
2. Osservare i progressi
Molte volte se perdiamo peso poco per volta, non ci accorgiamo del notevole cambiamento che stiamo portando a termine.
Per questo motivo, la cosa migliore è scattarsi delle foto. Vi aiuteranno a notare la progressiva perdita di peso e vi motiveranno.
3. Definite bene il vostro obbiettivo
Dovete avere ben chiaro quali risultati volete ottenere tramite la dieta.
Ad esempio, se volete rinforzare i muscoli, dovete seguire una dieta ricca di proteine.
Non dimenticate, però, che dovete porvi obbiettivi realistici per evitare di perdervi d’animo, e seguire la dieta in maniera sana.
4. Non mangiate sempre le stesse cose
Mangiando sempre le stesse cose, vi annoierete. Mangiare sano non corrisponde a stancarsi del cibo assunto.
Iniziare la dieta significa approfittarne per preparare ricette nuove che permettano di sperimentare con ogni tipo di verdura o frutta, insieme ad altri prodotti.
Lasciate correre la fantasia e cercate ricette sane e povere di calorie!
5. Siate coscienti degli sfizi che vi concedete
Dovete essere coscienti degli sfizi che vi concedete durante la dieta, in caso contrario questa potrebbe non andare a buon fine.
Se vi concedete un dolce, fatelo con moderazione e una volta alla settimana. Controllate la quantità e la frequenza di ciò che assumete.
6. Masticate lentamente
Masticare lentamente vi permetterà di non arrivare ai seguenti pasti con ansia e con più appetito, perché vi sazierete.
Pensate che il cervello ha bisogno di 20 minuti per mandare il segnale di sazietà quindi, più mangiate in fretta, più alimenti ingerite in meno tempo, una quantità probabilmente inutile.
Per riuscire in questo intento, masticate ogni boccone per dieci minuti. È altrettanto fondamentale mangiare senza fare altro, così da concentrarsi sul pasto ed evitare che venga voglia di mangiare qualsiasi altra cosa.
7. Fate la spesa quando non avete fame
La cosa migliore che potete fare è fare la spesa quando non avete fame. Eviterete di comprare i cibi poco sani.
Quando fare la spesa, fate una lista e mangiate prima di recarvi al supermercato. Sarete così più rilassati e avrete meno tentazioni.
8. Ricordate che non esistono diete miracolose
Sicuramente avrete sentito parlare delle diete miracolose, che promettono di farvi perdere peso in fretta.
Per sfortuna, non funzionano né a medio né a lungo termine, poiché favoriscono solo la perdita di acqua e muscolo. Difatti, se realizzerete queste diete, potreste addirittura aumentare di peso e nuocere alla vostra salute.
9. Prestate molta attenzione alla colazione
La colazione è il pasto più importante della giornata e dovete considerarlo come tale. Deve apportare, almeno, il 20% del fabbisogno calorico giornaliero.
Bisogna tener conto che ci apporterà energie per il resto della giornata e, pertanto, non dev’essere saltata.
Ecco alcuni alimenti consigliati:
- Latticini (latte, yogurt, formaggio spalmabile, burro)
- Frutta
- Prosciutto crudo
- Pane e cereali
- Spremuta
- Caffè, tè o cioccolata
Leggete anche: 3 opzioni per una colazione perfetta
10. Non dimenticate l’acqua
Bere abbastanza acqua durante la giornata è fondamentale. Bisogna tener conto che aiuta il corretto funzionamento del sistema digerente.
La quantità consigliata è tra gli 1,5 e i 2 litri tra acqua, tisane e brodi vegetali.
Ricordate che il tè è un ottimo antiossidante grazie al suo elevato contenuto di flavonoidi, presenti nelle piante. Può quindi risultare di notevole aiuto per ridurre lo stress e migliorare la circolazione.
Immagine principale per gentile concessione di © wikiHow.com
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Imagen principal cortesía de © wikiHow.com
-
Zaragozá Arnáez, F., & Lozano Estevan, M. (2018). Comparativa De Las Dietas Milagro Existentes En La Actualidad, Y Sus Efectos Negativos Sobre La Salud. Revista BIOCIENCIAS, 13(1), 1–24.
https://www.mendeley.com/catalogue/comparativa-las-dietas-milagro-existentes-en-la-actualidad-y-sus-efectos-negativos-sobre-la-salud/ -
Marqueta de Salas, M., Martín-Ramiro, J. J., Rodríguez Gómez, L., Enjuto Martínez, D., & Juárez Soto, J. J. (2016). Hábitos alimentarios y actividad física en relación con el sobrepeso y la obesidad en España. Revista Española de Nutrición Humana y Dietética, 20(3), 224.
https://doi.org/10.14306/renhyd.20.3.237 -
Sánchez, J. A., & Serra Majem, L. (2000). Importancia del desayuno en el rendimiento intelectual y en el estado nutricional de los escolares. Revista Española de Nutrición Comunitaria, 6(2), 53–95. https://doi.org/10.1016/j.physbeh.2014.11.024
-
Herrera, A. (2013). El Desayuno Y Su Importancia ¿Es Realmente El Desayuno Una Necesidad Fisiológica O Un Hábito Saludable? Revista Gastrohnup, 15(2), 20–27.
https://www.mendeley.com/catalogue/el-desayuno-y-su-importancia-es-realmente-el-desayuno-una-necesidad-fisiol%C3%B3gica-o-un-h%C3%A1bito-saludabl/ -
Rodrigo, P., & Granados, R. (2012). Agua:la importancia de una hiidratación adecuada. Scientific Opinion on Dietary, 3, 541.
https://www.mendeley.com/catalogue/aguala-importancia-una-hiidrataci%C3%B3n-adecuada/ - Dubowitz, T., Cohen, D. A., Huang, C. Y., Beckman, R. A., & Collins, R. L. (2015). Using a Grocery List Is Associated With a Healthier Diet and Lower BMI Among Very High-Risk Adults. Journal of nutrition education and behavior, 47(3), 259-64.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4430323/