Gli esercizi per rinforzare la schiena non solo tonificano la muscolatura del busto, ma aiutano anche a prevenire lesioni e dolori. Non si tratta di una questione di minore importanza, dal momento che i problemi fisici di questo tipo affliggono sempre più persone.
Lo stile di vita attuale, che impone a molte persone di trascorrere diverse ore della giornata sedute di fronte a un computer, è fortemente legato al mal di schiena. Inoltre, uno studio pubblicato da Scoliosis and Spinal Disorders elenca una serie di problemi fisici e mentali tra le varie potenziali cause del mal di schiena cronico.
Allo scopo di combattere questo problema, gli esercizi che seguono contribuiscono a migliorare la postura del corpo e, in questo modo, a stabilizzare la colonna vertebrale per evitare problemi cronici in futuro.
Esercizi per rinforzare la schiena da eseguire in casa
Anche se molte persone tendono a concentrare i propri sforzi nell’allenamento di zone come l’addome, le braccia e le gambe, è fondamentale anche dedicarsi ad allenare la schiena. Infatti, è possibile programmare una semplice routine che, senza la necessità di ricorrere a macchinari o strumenti professionali, incrementi la sua resistenza e, allo stesso tempo, riduca la tensione e la rigidità.
In questa occasione desideriamo condividere con voi cinque utili tecniche che potete eseguire a casa dopo il lavoro o nel tempo libero. Con il tempo, vi accorgerete che sono molto efficaci e vi aiuteranno a sentirvi meglio nella vostra vita quotidiana.
1. Plank
Il plank è un esercizio che richiede lo sforzo di diversi gruppi muscolari, in particolare di quelli lombari e addominali. Secondo un articolo pubblicato da Harvard Health Publishing, allenare questi muscoli contribuisce non solo alla prevenzione del mal di schiena, ma fa anche parte dei programmi di riabilitazione.
- Sdraiatevi a faccia in giù su un materassino e appoggiatevi sui palmi delle mani e la punta dei piedi.
- Tenete la schiena dritta, in modo che il corpo formi una linea retta dalla testa ai talloni.
- Mantenete la posizione per 15 secondi e poi riposate. eseguite quattro serie.
Leggete anche: 7 esercizi per tonificare l’addome
2. Ginocchia al petto
Questo esercizio ci permette di tonificare i muscoli addominali e contemporaneamente di aumentare la flessibilità del bacino e della zona lombare. Inoltre, è utile per ridurre la tensione nella parte bassa della schiena, in particolare in presenza di rigidità e dolore.
- Sdraiatevi sulla schiena, con le gambe distese e le braccia lungo il corpo.
- Portate una delle due ginocchia al petto. Sorreggete il ginocchio con le mani e mantenete questa posizione per 5 secondi.
- Riportate lentamente la gamba alla posizione iniziale, sempre mantenendo la schiena dritta.
- Completate 4 serie da 10 ripetizioni per ogni gamba, alternandole. Completate quattro serie.
3. Plank laterale
Il plank laterale, chiamato anche “superman plank”, è un esercizio di resistenza fisica che irrobustisce i muscoli della schiena, dell’addome e dei glutei. Secondo quanto indicato da uno studio pubblicato dal Journal of Strength and Conditioning Research, è uno dei più efficaci per migliorare la stabilità della zona lombare.
- Mettetevi a carponi sul materassino, con i palmi delle mani a contatto con il pavimento e le ginocchia piegate.
- Sollevate e distendete contemporaneamente il braccio sinistro e la gamba destra, in modo che il corpo resti in appoggio sul braccio e sulla gamba opposti.
- Mantenete questa posizione per 5 secondi, infine tornate lentamente alla posizione di partenza.
- Ripetete l’esercizio con il braccio e la gamba opposti, 10 volte per ogni lato.
- Completate 3 o 4 serie.
4. Flessione dell’anca
La flessione dell’anca è un movimento che, oltre a tonificare i glutei, aumenta la resistenza delle gambe e aiuta a rinforzare la schiena. Se realizzato in modo regolare, questo esercizio aiuta a prevenire i disturbi della zona lombare, migliora la postura e riduce la rigidità.
- Mettetevi in piedi, con le gambe unite e le braccia lungo i fianchi.
- Portate la gamba destra in avanti e scendete piegandovi sul ginocchio, mentre la gamba sinistra resta tesa indietro.
- Sollevate le braccia al di sopra della testa o davanti alla fronte e cercate di allungare il busto senza perdere l’equilibrio.
- Mantenete questa posizione per 5 secondi, per poi cambiare gamba.
- Realizzate 3 serie da 10 ripetizioni per ogni lato.
Leggete anche: Cause e rimedi del dolore lombare cronico
5. Piegamenti a presa larga
I piegamenti sulle braccia non sono un esercizio che fa uso esclusivamente dei pettorali; infatti, secondo uno studio pubblicato da Medicine & Science In Sports & Exercise, richiedono anche l’uso dei muscoli delle braccia e della schiena, in base alla variante che si sceglie di eseguire.
In questo caso, i piegamenti a presa larga aiutano a rinforzare la schiena, le spalle e, in generale, la parte superiore del corpo. È un esercizio che richiede resistenza e forza, necessarie per sollevarsi e sorreggere il peso del corpo durante la ripetizione del movimento.
- Stendetevi sulla pancia, con la punta dei piedi e i palmi delle mani a contatto con il pavimento. La posizione delle braccia è più larga rispetto al piegamento classico.
- Tenendo contratti i muscoli della pancia, per evitare sforzi eccessivi a carico del tratto lombare, sollevatevi con il busto fino a quando i gomiti non sono allineati alle spalle.
- Tornate alla posizione iniziale e ripetete il movimento per 10 volte. Realizzate 3 o 4 serie.
Fate attenzione, quando provate gli esercizi per rinforzare la schiena
In conclusione, ricordate sempre che prima di cominciare ad allenarsi è necessario scaldare i muscoli e, alla conclusione di ogni seduta, eseguire un po’ di stretching. Queste due azioni contribuiscono a ridurre il rischio di subire lesioni e di soffrire del dolore successivo all’esercizio, secondo una ricerca pubblicata da Sports Medicine.
Se ancora non avete pensato a rinforzare la vostra schiena, è il momento di introdurre questi esercizi nella vostra routine. Verificherete di persona la loro efficacia per mantenere il benessere dei muscoli di questa parte del corpo. Provateli a casa anche voi.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Gilmer, M. (11 de mayo de 2021). Got Back Pain? How the Superman Exercise Can Help. Cleveland Clinic. https://health.clevelandclinic.org/got-back-pain-how-the-superman-exercise-can-help/
- Gordon, R., & Bloxham, S. (2016). A Systematic Review of the Effects of Exercise and Physical Activity on Non-Specific Chronic Low Back Pain. Healthcare, 4(2), 22. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4934575/
- Luna, D. (2023). Dips (Chest and Triceps): Benefits, Muscles Worked, and More. Inspire US. https://www.inspireusafoundation.org/chest-and-tricep-dips/
- Mitchell, B. (25 de agosto de 2022). Anatomy, Back, Extrinsic Muscles. StatPearls – NCBI Bookshelf. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK537216/
- Owen, P., Miller, C. L., Mundell, N. L., Verswijveren, S. J., Tagliaferri, S. D., Brisby, H., Bowe, S. J., & Belavý, D. L. (2019). Which specific modes of exercise training are most effective for treating low back pain? Network meta-analysis. British Journal of Sports Medicine, 54(21), 1279-1287. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7588406/
- Physiopedia. (s. f.). Bridging. https://www.physio-pedia.com/Bridging
- Mayo Clinic. (23 febrero de 2022). Presentación de diapositivas: Guía de estiramientos básicos. https://www.mayoclinic.org/es-es/healthy-lifestyle/fitness/multimedia/stretching/sls-20076840?s=7
- Youdas, J. W., Coleman, K. C., Holstad, E. E., Long, S. D., Veldkamp, N. L., & Hollman, J. H. (2018). Magnitudes of muscle activation of spine stabilizers in healthy adults during prone on elbow planking exercises with and without a fitness ball. Physiotherapy Theory and Practice, 34(3), 212-222. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28922049/