Sin dal Medioevo, la cannella è una spezia utilizzata per molti fini, grazie al suo odore e al suo sapore piacevoli. Inoltre, si distingue per tutti i benefici che apporta, aiutandoci a mettere in risalto la bellezza della pelle e soprattutto dei capelli. Avete mai provato le maschere alla cannella?
Le maschere alla cannella per i capelli sono tra le migliori opzioni naturali che abbiamo a disposizione per avere una chioma da sogno.
Quali sono i benefici della cannella per i nostri capelli?
I trattamenti a base di cannella offrono alla nostra chioma:
- Resistenza
- Crescita rapida
- Un ottimo schiarente naturale
- Una possibilità per rigenerare il capello opaco e danneggiato
Utilizzate le maschere alla cannella a vostro favore e non optate per mille prodotti chimici, quando potete scegliere soluzioni naturali.
4 maschere alla cannella per avere dei capelli perfetti
1. Olio di cannella
L’olio di cannella è uno degli elementi che favoriscono maggiormente il ripristino della struttura dei capelli.
Si tratta di un componente naturale che conferisce molta forza alla radice del capello. In questo modo, previene la caduta del capello, e ciò si nota anche a livello del cuoio capelluto.
Ingredienti
- 2 cucchiai di olio di cannella (30 g)
Modalità di applicazione
- Versate il misurino dell’olio sui polpastrelli delle vostre dita (indice e medio) di entrambe le mani.
- Mettetelo sul cuoio capelluto iniziando dalle parti laterali, per poi estenderlo a tutta la capigliatura.
- Realizzate il procedimento 3 volte a settimana e presto vedrete un cambiamento nella resistenza dei vostri capelli alla caduta.
2. Concentrato di cannella
Per ottenere un capello perfetto e decolorarlo, la cannella può rivelarsi il vostro miglior alleato.
Sono molte le proprietà che ha questa spezia, fra le quali si distingue il suo potere schiarente, soprattutto sulle persone che hanno già i capelli chiari.
Ingredienti
- 3 ramoscelli di cannella
- 2 bicchieri d’acqua (500 ml)
Modalità di applicazione
- La sera prima, fate un’infusione con i ramoscelli di cannella e l’acqua calda.
- Il giorno dopo, applicatela sui capelli e lasciate agire per mezz’ora.
- Sciacquate con acqua abbondante e ripetete la sessione 2 volte a settimana per decolorare il vostro capello fino al tono desiderato.
3. Acqua di cannella
L’uso della cannella contribuisce molto all’ottenimento di un capello perfetto. Tuttavia, a seconda del modo in cui si usa, avrà alcune o altre proprietà.
Da parte sua, l’acqua di cannella offrirà dei vantaggi strepitosi quando si cerca di far crescere i capelli, poiché stimola i follicoli piliferi, dando loro maggiore ossigenazione.
Vi consigliamo di leggere: Crescita dei capelli: trattamenti al lievito di birra
Ingredienti
- 2 ramoscelli di cannella
- 1 bicchiere d’acqua a temperatura ambiente (250 ml)
Modalità di applicazione
- Agitate la cannella nell’acqua per 20 minuti, finché non lascia il colore.
- Poi, togliete i bastoncini di cannella e versate l’acqua sui capelli facendo dei massaggi circolari su tutto il cuoio capelluto.
- Ripetete i massaggi per 5 minuti e procedete al lavaggio normale.
- Realizzate questa maschera alla cannella 3 volte a settimana: la crescita del capello migliorerà in poco tempo.
Guardate anche: Facili acconciature per capelli sempre perfetti
4. Miele e cannella in polvere
Rafforzare il capello e mantenerlo idratato è possibile usando buone maschere alla cannella.
La combinazione delle sue vitamine e dei suoi minerali con gli oligoelementi del miele offre dei risultati ottimi quando si tratta di ottenere un capello perfetto, mantenendolo libero dagli agenti esterni.
Ingredienti
- 1 cucchiaio d’olio d’oliva (16 g)
- 2 cucchiai di miele (25 g)
- 1 cucchiaio di cannella in polvere (10 g)
Modalità di applicazione
- Mescolate l’olio d’oliva col miele e la cannella in polvere, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Dopo esservi lavati i capelli normalmente, applicate il miscuglio preparato massaggiando in modo circolare tutto il cuoio capelluto.
- Lasciate agire la maschera per 15 minuti, in modo che i nutrienti si integrino in ogni fibra capillare.
- Sciacquate i capelli con acqua abbondante e, se preferite, utilizzate un balsamo per eliminare del tutto l’odore di olio d’oliva.
In tutte le ricette delle maschere alla cannella per i vostri capelli, la costanza e la dedizione sono la chiave per ottenere qualsiasi effetto.
Non dimenticate che, riguardo qualsiasi miglioramento, è sempre necessario avere un po’ di pazienza per far sì che si notino dei cambiamenti.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Accame MEC. Actividad terapéutica de la corteza de canela. Panorama actual del medicamento 2009; 33 (325). Available at: https://botplusweb.portalfarma.com/Documentos/2009/8/31/40074.pdf. Accessed 01/18, 2019.
- Burlando B, Cornara L. Honey in dermatology and skin care: a review. Journal of Cosmetic Dermatology 2013; 12 (4): 306-313. Available at: https://doi.org/10.1111/jocd.12058. Accessed 01/18, 2019.
- Dallo MAL. Activos nutricionales y su efecto sobre el cabello. Medicina Cutánea Ibero-Latino-Americana 2004; 32 (5): 223-228. Available at: http://www.medcutan-ila.org/images%5Cpdf/articulos/2004/5/pdf/MC-32-5-simposio.pdf. Accessed 01/18, 2019.
- Kusstianti N, Wilujeng BY, Megasari DS. The Effects of Cinnamon and Clove Powder Compositions on Hair Coloring. 1st International Conference on Social, Applied Science and Technology in Home Economics (ICONHOMECS 2017) 2017. Available at: https://doi.org/10.2991/iconhomecs-17.2018.41. Accessed 01/18, 2019.