L’ulcera gastrica è una lesione a carico della mucosa gastrica a causa della produzione eccessiva di succhi gastrici. Oggi vediamo quali sono i migliori rimedi naturali per una rapida guarigione dall’ulcera gastrica.
Si tratta di un disturbo che genera una forte sensazione di bruciore, oltre che infiammazione, reflusso e altri sintomi digestivi. La maggior parte delle volte si manifesta a causa dell’infezione del batterio H. pylori, benché sia associata anche all’eccessivo consumo di tabacco, alcool e alcuni cibi irritanti.
Malgrado non tutti i casi siano gravi, è essenziale prestarvi la giusta attenzione affinché non facciano la loro comparsa altre complicanze a carico dell’organismo. Per fortuna, oltre ai trattamenti farmacologici esistono alcuni rimedi naturali che aiutano ad accelerare il processo di guarigione.
Nello spazio a seguire vi presentiamo nel dettaglio i 5 rimedi migliori, in modo che non esitiate a prepararli qualora soffriate di questo problema. Prendete nota!
Rimedi naturali per la guarigione dall’ulcera gastrica
1. Acqua tiepida con miele per una rapida guarigione dall’ulcera gastrica
Il miele contiene un enzima conosciuto come “glucosio ossidasi” che aiuta a combattere l’infezione batterica che provoca l’ulcera gastrica. Questa sostanza, assieme alle sue vitamine e sali minerali, accelera la cicatrizzazione della ferita e neutralizza il bruciore provocato dai succhi acidi.
Ingredienti
- 1 tazza d’acqua (250 ml)
- 2 cucchiai di miele biologico (50 g)
Preparazione
- Mettete a riscaldare la tazza d’acqua e aggiungete un paio di cucchiai di miele.
Modalità di consumo
- Assumete la bevanda a digiuno, come minimo per due settimane.
Leggete anche: 5 ragioni per cui bere acqua tiepida e miele
2. Tisana di camomilla e melissa
Unendo le proprietà della camomilla con il potere curativo della melissa, otteniamo una bevanda naturale contro le manifestazioni dell’ulcera. Queste piante, inoltre, concentrano principi attivi antinfiammatori e antibatterici che riducono l’irritazione provocata dalle ferite.
Ingredienti
- 1 tazza di acqua (250 ml)
- ½ cucchiaino di fiori di camomilla (2 g)
- ½ cucchiaino di melissa (2 g)
Preparazione
- Mettete a bollire una tazza d’acqua e, quando comincia a bollire, aggiungete gli estratti.
- Lasciate riposare per 15 minuti e poi filtrate la tisana.
Modalità di consumo
- Bevete una tazza di tisana ogni sera dopo cena.
- Ripetete il trattamento per 2 o 3 settimane.
3. Succo di aloe vera
Il gel naturale di aloe vera è uno degli alleati della digestione più consigliati per contrastare l’eccesso di acidità e le ulcere. I suoi composti cicatrizzanti, antinfiammatori e rigeneratori contribuiscono a riparare la mucosa gastrica, placando il bruciore e l’irritazione.
Ingredienti
- 3 cucchiai di gelatina di aloe vera (45 g)
- 1 cucchiaio di miele (25 g)
- ½ tazza d’acqua (125 ml)
Preparazione
- Frullate tutti gli ingredienti per qualche minuto
Modalità di consumo
- Consumate la bevanda dopo mangiato, massimo 2 volte al giorno.
- Seguite il trattamento per una settimana.
Vi consigliamo di leggere anche: 5 benefici del consumo quotidiano del succo di aloe vera
4. Succo di patata
Mentre un cucchiaio di succo naturale di patata può ridurre il bruciore di stomaco; il consumo quotidiano del succo diluito con acqua contribuisce alla guarigione dell’ulcera gastrica in poco tempo. Questo ingrediente riduce l’infiammazione nello stomaco e aiuta a regolare il pH per ridurre l’acidità.
Ingredienti
- 1 patata piccola
- ½ tazza d’acqua (125 ml)
Preparazione
- Tagliate a fette la patata e frullatela assieme a mezza tazza d’acqua.
Modalità di consumo
- Consumate la bevanda alle prime avvisaglie di bruciore.
- Bevetela al mattino, per 10 o 12 giorni.
5. Acqua di semi di lino
I semi di lino sono noti per le loro proprietà dimagranti e digestive, e rappresentano anche una valida opzione per la guarigione dall’ulcera gastrica.
Le loro fibre naturali prevengono la costipazione, mentre i loro acidi grassi e aminoacidi aiutano a riparare la mucosa gastrica. Sono l’ideale per nutrire i batteri “buoni” dell’intestino e, come se non bastasse, contribuiscono a neutralizzare gli acidi.
Ingredienti
- 1 cucchiaio di semi di lino (10 g)
- ½ tazza d’acqua (125 ml)
Preparazione
- Immergete i semi di lino in una mezza tazza di acqua tiepida e lasciate riposare per tutta la notte.
Modalità di consumo
- Dopo che il mattino successivo i semi avranno rilasciato una sostanza gelatinosa, filtrate la bevanda e consumatela a digiuno.
- Ripetete il trattamento ogni giorno, almeno per 3 settimane.
Ricordate che, oltre ad assumere questi rimedi naturali, è fondamentale seguire corrette abitudini alimentari, evitando le fonti di grassi saturi, i cibi piccanti e irritanti. È indicato anche aumentare il consumo di acqua, e distribuire il cibo in cinque o sei pasti giornalieri.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Čanadanović-Brunet J, Ćetković G, Djilas S, Tumbas V, Bogdanović G, Mandić A, Čanadanović V. Radical scavenging, antibacterial, and antiproliferative activities of Melissa officinalis L. extracts. Journal of Medicinal Food 2008; 11 (1): 133-143. Available at: https://doi.org/10.1089/jmf.2007.580. Accessed 01/26, 2019.
- González Gascón R, del Dedo Torre P (2004). Actualización sobre el uso de miel en el tratamiento de úlceras y heridas. Caso clínico. Enfermería Global 2004; 4. Available at: https://revistas.um.es/eglobal/article/download/577/599/0. Accessed 01/26, 2019.
- Hunt RH, Camilleri M, Crowe SE, El-Omar EM, Fox JG, Kuipers EJ, Tack J. The stomach in health and disease. Gut 2015. Available at: https://doi.org/10.1136/gutjnl-2014-307595. Accessed 01/26, 2019.
- Kaithwas G, Majumdar DK. Evaluation of antiulcer and antisecretory potential of Linum usitatissimum fixed oil and possible mechanism of action. Inflammopharmacology 2010; 18 (3): 137-145. Available at: https://link.springer.com/article/10.1007/s10787-010-0037-5. Accessed 01/26, 2019.
- Quintero Díaz M, Behar Hasday R, García Lima CE, Pupo Olivero D, Hernández Domínguez M, Díaz Elías J, Pérez Suárez F. Aloe gel viscoso® en el tratamiento de pacientes con úlcera duodenal y Helicobacter pylori positivo. Revista cubana de plantas medicinales 2009; 14 (4). Available at: http://scielo.sld.cu/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S1028-47962009000400002. Accessed 01/26, 2019.