Il consumo di alcune bevande di origine naturale può coadiuvare l’attivazione del metabolismo. Pur non potendo controllare gli aspetti genetici di questi processi, grazie ad alcuni trucchetti possiamo accelerare il modo in cui il corpo brucia calorie.
Ovviamente dobbiamo considerare che questi effetti non saranno immediati. Per ottenere buoni risultati dobbiamo assicurarci di avere sane abitudini di vita in generale, soprattutto per quanto riguarda dieta e attività fisica.
Cos’è il metabolismo?
Secondo alcune informazioni pubblicate su Medical Encyclopedia degli Stati Uniti, Il metabolismo è il processo che l’organismo mette in atto per trasformare in energia i cibi che consumiamo.
Determina il nostro consumo energetico ed è collegato alla temperatura corporea, alla respirazione, alla circolazione, etc. Per questo motivo, è fondamentale che il metabolismo funzioni correttamente: non deve essere troppo veloce, ma nemmeno troppo lento.
La lentezza del metabolismo può essere appena accennata o molto marcata. In questi casi di solito è causata da qualche disturbo come ipotiroidismo o resistenza all’insulina. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, si deve a squilibri ormonali.
Dobbiamo ricordare che anche ingerire poche calorie rallenta il metabolismo, che innesca un meccanismo di sopravvivenza. Per perdere peso, dunque, si sconsiglia di seguire diete ipocaloriche. L’ideale è aumentare il consumo di proteine e di grassi sani e ridurre i carboidrati, sopratutto quelli raffinati.
Come capire se abbiamo il metabolismo lento?
Alcuni tra i sintomi che possono informarci di un problema metabolico sono i seguenti:
- Ingrassiamo facilmente.
- Malgrado la dieta facciamo fatica a perdere peso.
- Tendiamo ad accumulare grasso intorno alla vita.
- Siamo persone freddolose.
- Spesso ci sentiamo stanchi.
- Facciamo fatica ad alzarci al mattino.
- Le nostre digestioni sono lente o pesanti.
- Tendiamo a essere costipate.
Dobbiamo sapere che anche alcuni medicinali (ad esempio gli anticoncezionali) rallentano il metabolismo.
Potrebbe interessarvi anche leggere: I benefici di mangiare avena ogni giorno
Proprietà della menta
Non esistono studi specialistici a supporto dell’ipotesi che la menta aiuti ad attivare il metabolismo; eppure, come sottolinea una pubblicazione di Ancient Science of life, si tratta di una pianta alla quale sono state attribuite proprietà antiossidanti, antimicrobiche e gastrointestinali.
Lo zenzero per attivare il metabolismo
Lo zenzero, al pari della menta, è uno stimolante naturale e sano. Rispetto al metabolismo, si è dimostrato essere un valido stimolo. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Metabolism, il consumo di questa spezia sembra stimolare la termogenesi, oltre a una riduzione della fame. Dunque, è una valida opzione per chi vuole dimagrire.
Potrebbe interessarvi: 5 benefici dell’acqua allo zenzero
Bevanda per attivare il metabolismo
Come dicevamo, questa bevanda per attivare il metabolismo è un coadiuvante in questo processo. Da sola può fare poco o nulla per stimolare il consumo energetico da parte del corpo. Dunque, assicuratevi di abbinarlo a una dieta sana e a dell’esercizio fisico.
Ingredienti
- 1 rametto di foglie di menta fresca
- 1 pezzo di zenzero fresco oppure un cucchiaino di zenzero in polvere (6 g)
- 4 tazze d’acqua (1 litro)
- Stevia a piacere per dolcificare
Preparazione
- Per preparare questa bevanda stimolante, dobbiamo solo frullare gli ingredienti con l’acqua e poi filtrarla.
- La addolciremo con la stevia.
- Possiamo bere questa bevanda fredda o calda.
- Affinché sia efficace, la berremo sempre lontano dai pasti, soprattutto a digiuno.
Leggete anche: Come coltivare la stevia in casa per sfruttarne le proprietà medicinali
La difficoltà nel perdere peso non è sempre conseguenza di un metabolismo lento. A volte è la somma di alcuni fattori, come la genetica, l’età e lo stile di vita. Ecco perché se avete come obiettivo quello di dimagrire, l’ideale è affidarvi a un medico, a un endocrinologo o a un nutrizionista.
Questi professionisti possono aiutarvi a trovare il modo migliore per perdere peso, a seconda della vostra situazione. Tenetelo a mente!
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Mansour, M. S., Ni, Y. M., Roberts, A. L., Kelleman, M., Roychoudhury, A., & St-Onge, M. P. (2012). Ginger consumption enhances the thermic effect of food and promotes feelings of satiety without affecting metabolic and hormonal parameters in overweight men: a pilot study. Metabolism: clinical and experimental, 61(10), 1347-52.
- Mikaili P, Mojaverrostami S, Moloudizargari M, Aghajanshakeri S. Pharmacological and therapeutic effects of Mentha Longifolia L. and its main constituent, menthol. Anc Sci Life. 2013;33(2):131–138. doi:10.4103/0257-7941.139059
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3408800/ - The effects of ginger intake on weight loss and metabolic profiles among overweight and obese subjects: A systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials (2018). Maharlouei N, Tabrizi R, Lankarani KB, Rezaianzadeh A, Akbari M, Kolahdooz F, Rahimi M, Keneshlou F, Asemi Z.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29393665 - Effects of peppermint tea consumption on the activities of CYP1A2, CYP2A6, Xanthine Oxidase, N-acetyltranferase-2 and UDP-glucuronosyltransferases-1A1/1A6 in healthy volunteers. Begas E, Tsioutsiouliti A, Kouvaras E, Haroutounian SA, Kasiotis KM, Kouretas D, Asprodini E.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28011360 - Mansour MS, Ni YM, Roberts AL, Kelleman M, Roychoudhury A, St-Onge MP. Ginger consumption enhances the thermic effect of food and promotes feelings of satiety without affecting metabolic and hormonal parameters in overweight men: a pilot study. Metabolism. 2012;61(10):1347–1352. doi:10.1016/j.metabol.2012.03.016