Avete notato che tendete ad accumulare grasso in determinate parti del corpo? Desiderate raggiungere il vostro peso ideale, ma non sapete quale dieta vi conviene adottare? Se la risposta è sì, è bene che sappiate che, secondo alcune credenze popolari, esiste una dieta ideale che dipende dal tipo di corpo di cui siamo dotati.
Nelle righe che seguono vi parleremo in maniera più approfondita di questo argomento che, recentemente, ha catturato l’interesse di molte persone. Siete pronti per saperne di più?
Una dieta per ogni tipo di corpo
Secondo alcune credenze popolari, ogni tipo di corpo dovrebbe ricevere nutrimento secondo una dieta specifica. In questo modo, sarebbe più semplice mantenerlo sano e in forma. Facile, vero?
Nel 1940, lo psicologo e ricercatore americano William Herbert Sheldon ha classificato il corpo in tre tipi:
- Ectomorfo.
- Mesomorfo.
- Endomorfo.
In linea generale, l’idea è che ogni tipo di corpo possiede un determinato temperamento (somatotipo) e delle caratteristiche fisiche che ne condizionano la predisposizione ad alcuni fattori rispetto che ad altri.
A partire da questa posizione, c’è chi ritiene che, se sapete qual è il vostro tipo di corpo, siete in grado di stabilire qual è la dieta ideale che dovreste seguire.
Corpo ectomorfo o “a tubo”
Le persone dotate di un corpo ectomorfo o a tubo sono magre. Quindi, in questo gruppo sono comprese le persone che fanno fatica a guadagnare peso.
È importante consultare un medico per escludere l’eventuale presenza di una qualche malattia che potrebbe essere all’origine della difficoltà a guadagnare peso. Anche se, in generale, questo tipo di corpo è povero di grassi, presenta difficoltà ad aumentare la propria massa muscolare.
Dieta ideale
In questo caso, la dieta ideale è composta dalle seguenti proporzioni dei gruppi di alimenti:
- Carboidrati: 55%
- Proteine: 25%
- Grassi: 20%
È importante che nella vostra dieta siano compresi i seguenti alimenti:
- Legumi.
- Frutta secca.
- Olio di oliva.
- Carni magre.
- Uova e latticini.
- Cereali integrali.
- Frutta e verdura (avocado).
Esercizio fisico
Per le persone dotate di questo tipo di corpo risulta utile praticare con frequenza maggiore esercizi volti allo sviluppo della muscolatura. Anche gli esercizi con i pesi o ad alta intensità fisica sono i più adatti per ottenere lo sviluppo muscolare.
Leggete anche: Come bruciare i grassi e aumentare la massa muscolare con la dieta
Corpo mesomorfo o “a mela”
Le donne dotate di un corpo mesomorfo, noto anche come “a forma di mela”, tendono ad accumulare grasso nella zona della vita. Quando aumentano di peso, sulla zona addominale si formano le fastidiose “maniglie dell’amore”.
Dieta ideale
Se il vostro corpo appartiene a questo gruppo, vi consigliamo di fare sì che la vostra dieta contenga le seguenti proporzioni:
- Carboidrati: 40%
- Proteine: 30%
- Grassi: 30%
Gli alimenti che dovrebbero essere compresi nella vostra dieta sono:
- Frutta e verdura.
- Carni magre.
- Latticini a basso contenuto di grassi.
- Frutta secca e semi.
- Cereali integrali e legumi.
Inoltre, è importante evitare, nella misura del possibile, i seguenti alimenti:
- Farine raffnate.
- Bibite gassate.
- Fritture e cibi in scatola.
- Junk food e cibi ultra processati.
- Bibite o bevande analcoliche
- Fritti e alimenti in scatola
- Farina raffinata
Esercizio fisico
Si dice che i mesomorfi siano “geneticamente fortunati” perché per loro è più facile perdere peso e modellare la propria silhouette. La pratica regolare di esercizio fisico che unisca attività cardiovascolare ed esercizi di forza è sufficiente per mantenere il peso adeguato e tonificare i muscoli.
Si consiglia la lettura: 8 super alimenti che vi aiuteranno a bruciare il grasso della pancia
Corpo endomorfo o “a pera”
Le persone che appartengono a questa categoria possiedono un metabolismo lento. Tendono a soffrire di sovrappeso, obesità e altri disturbi metabolici. In questi casi si consiglia di ridurre il consumo quotidiano di calorie.
Dieta ifdeale
Se fate parte di questo gruppo, cercate di includere nella vostra dieta quotidiana i seguenti alimenti:
- Grassi sani, come olio d’oliva e avocado.
- Frutta e verdura ricche di acqua.
- Cereali integrali.
- Carne magra e pesce.
Riducete al massimo il consumo di:
- Alimenti ricchi di sodio.
- Cibo spazzatura e processato.
- Bevande zuccherate o gassate.
- Dolci e prodotti da forno.
Esercizio fisico
Per integrare l’alimentazione, gli endomorfi devono svolgere circa 30 minuti al giorno di attività aerobica moderata.
- Passeggiare, fare jogging o andare in bicicletta sono alcune delle attività più adatte per mantenere un peso equilibrato.
- Quando si inizia a perdere peso, bisogna includere esercizi di forza due o tre volte a settimana.
Ogni corpo presenta le proprie necessità
Naturalmente, non tutti gli organismi sono uguali né presentano le stesse necessità. Per esempio, una persona sedentaria non ha bisogno di mangiare come una che si prepara a diventare un atleta olimpionico.
Significa forse che esiste una dieta ideale per ogni tipo di corpo? No. In realtà, vogliamo dire che ogni persona presenta una serie di necessità differenti, che dipendono da cari fattori, come lo stato di salute, lo stile di vita, i precedenti familiari, ecc.
Di conseguenza, capire che cosa fa davvero bene a ogni tipo di corpo è una questione che deve essere affrontata direttamente da professionisti nel campo della salute e della nutrizione.
Mentre ricevono indicazioni da parte del medico o del nutrizionista, molte persone ritengono di poter ricorrere, episodicamente, a specifici modelli di dieta, in modo da poter migliorare a poco a poco le proprie abitudini di vita.
Quando desiderate perdere peso o, semplicemente, mantenervi informa, ricordate che la cosa migliore che possiate fare consiste nel consultare il vostro medico e seguire i suoi consigli, in modo da poter seguire la dieta ideale per voi senza mettere a repentaglio la vostra salute.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
-
Sillero, M. (2010). Composición Corporal. Nutrición y Dietética.
-
Sánchez, R. M., Galvis, G., & Victoriano, P. F. (2003). Relacion Entre Caracteristicas Del Tracto Digestivo Y Los Habitos Alimentarios De Peces Del Rio Yucao, Sistema Del Rio Meta (Colombia). Gayana (Concepción). https://doi.org/10.4067/S0717-65382003000100010
-
FAO. (2015). Macronutrientes y micronutrientes. Organización de Las Naciones Unidas Para La Alimentación y La Agricultura.