In generale, i pesci sono animali domestici che necessitano di poca manutenzione. Hanno solo bisogno di cibo adeguato, acqua pulita e ossigeno. In questa occasione vi mostriamo come pulire l’acquario nel modo giusto per mantenerli sani e tranquilli.
Solitamente, posizioniamo i nostri pesci in un’area ventilata della nostra stanza. Come parte dell’ambiente domestico e per la salute dei vostri pesci, è importante mantenere l’acquario sempre pulito.
L’acqua intrappola le sostanze dall’ambiente che si depositano sulle pareti; inoltre, anche i pesci depositano i loro rifiuti, quindi è importante pulirla frequentemente. Siete pronti per imparare come mantenere i vostri pesci in un ambiente pulito e sano? Continuate a leggere
Di cosa avete bisogno per pulire l’acquario?
È importante che abbiate tutto pronto prima di iniziare, compresi gli asciugamani, perché è probabile che versiate dell’acqua fuori dall’acquario mentre lo pulite.
Tenete presente che la vostra priorità dovrebbe essere quella di provocare il minor impatto possibile sui pesci. È per questo motivo che l’acqua deve essere rimossa, a poco a poco. Ora, questi sono i materiali che dovete avere a portata di mano per iniziare la pulizia:
- 1 secchio vuoto
- Asciugamani puliti
- 1 sifone per l’acqua
- 1 raschietto di alghe.
- Biocondizionatore per acqua.
Leggete anche: 5 idee originali per un mini giardino in casa
Come pulire correttamente l’acquario?
Ancora una volta, vi ricordiamo che dobbiamo stare molto attenti a non disturbare i pesci, per non causare loro danni.
- Mettete l’asciugamano pulito intorno al vostro acquario, per assorbire tutta la quantità d’acqua che verserete. Mettete più asciugamani intorno se uno è insufficiente.
- Con molta attenzione, rimuovete tutti gli ornamenti dalla vasca e puliteli con l’aiuto di una spugna e acqua calda corrente.
- Assicuratevi di rimuovere tutte le alghe che potrebbero esserci. Non utilizzate detergenti abrasivi, in quanto possono lasciare residui all’interno dell’ornamento e danneggiare i pesci. Le sostanze chimiche contenute nei detergenti per la pulizia degli utensili sono tossiche per i vostri pesci.
- Pulite il vetro interno dell’acquario con un raschietto di alghe. Eseguite movimenti ascendenti e discendenti, lentamente. Per prima cosa, utilizzate la parte più ruvida del raschietto e poi ripassate con la superficie liscia.
- Utilizzate la rete per rimuovere lo sporco che si accumula sulla superficie.
- Ora procedete a rimuovere parte dell’acqua con il sifone. Posizionate l’estremità più piccola del sifone all’interno dell’acquario e la parte più larga all’interno del secchio vuoto.
- Fate movimenti delicati ma veloci, con il sifone all’interno dell’acquario verso il basso e verso l’alto, finché l’acqua inizia a fuoriuscire attraverso di esso. Se ne avete accesso, potete anche utilizzare una piccola pompa che semplifichi il lavoro.
- Posizionate il sifone sulla ghiaia sporca, in modo da risucchiare parte di quella sporcizia. Fate attenzione a non succhiare alcuna pietra che possa rimanere bloccata nel sifone.
- Quando rimane il 15 o il 20% di acqua nell’acquario, rimuovete il sifone. Non dovete pulire tutta la ghiaia nell’acquario, solo alcune parti.
- Reinserite gli ornamenti puliti.
- Aggiungete acqua pulita dal rubinetto all’acquario per completare il riempimento della vasca con il biocondizionatore d’acqua. Quando si versa acqua pulita, fate attenzione a farlo lentamente, in un angolo, in modo da non disturbare i pesci.
Vi consigliamo di leggere: 6 tipi di pesce che è meglio non consumare
Consigli per pulire l’acquario
- Lavate l’acquario almeno una volta alla settimana.
- Non usate candeggina o detergenti di alcun tipo, poiché potreste avvelenare i pesci.
- Se vedete che le alghe crescono nella vasca, è necessario pulirla immediatamente.
- Usate gli utensili per la pulizia del vostro acquario esclusivamente a questo scopo. Altrimenti, potreste introdurre batteri che possono danneggiare i vostri pesci.
- Ci sono alcuni pesci noti come “pesci pulitori” che mangiano i detriti che galleggiano nell’acqua.
- Prima di introdurli, assicuratevi che siano compatibili con i pesci già presenti nel vostro acquario.
- Assicuratevi che la nuova acqua che introducete sia della stessa temperatura di quella che si trova già nella vasca dei pesci, per evitare che i pesci subiscano uno shock termico.
- È importante essere consapevoli che, più pesci ci sono in un acquario, più velocemente si sporcherà l’acqua.
- Se avete delle piante, assicuratevi di rimuoverle con attenzione e lavarle bene.