Chi soffre di calcoli biliari deve migliorare alcuni aspetti della propria dieta allo scopo di stimolare la produzione e il rinnovo della bile. Una migliore alimentazione non serve solo a facilitare l’eliminazione dei calcoli, ma anche a evitare complicanze sistemiche. Continuate a leggere per scoprire la dieta per i calcoli biliari.
Una dieta variata e a basso contenuto di grassi è fondamentale per guarire; non si tratta di adottare un regime dietetico stretto, ma piuttosto di evitare alcuni cibi che possono peggiorare la situazione.
I menù consigliati possono variare da persona a persona, a seconda della gravità dei calcoli, dell’età e dello stile di vita; tuttavia alcune linee guida valgono per tutti e facilitano il trattamento.
Vi hanno diagnosticato i calcoli alla colecisti? Ecco cosa c’è da sapere su questa malattia e alcuni importanti consigli per la dieta.
Cosa sono i calcoli biliari e quali sono i sintomi?
I calcoli alla colecisti, chiamati anche calcoli biliari, sono depositi induriti che si formano all’interno dell’organo, delle dimensioni che vanno da un granello di sabbia a una pallina da golf.
Potrebbe interessarvi: Abbassare il colesterolo con rimedi naturali e semplici
Sintomi dei calcoli biliari
Nella maggior parte dei casi i calcoli biliari si presentano in modo asintomatico. Tuttavia, se il calcolo causa un’ostruzione a carico di qualche via, è possibile avvertire:
- Un dolore improvviso, localizzato particolarmente nella parte superiore destra dell’addome.
- Dolore sotto lo sterno.
- Dolore alla schiena, tra le scapole.
- Nausea e vomito.
- Pelle giallastra (ittero).
- Febbre e brividi.
Dieta per i calcoli biliari
La dieta per i calcoli biliari ha come principale obiettivo quello di aiutare a espellere i depositi duri che possono ostruire o rallentare il sistema biliare. Allo stesso tempo, aiuta a mitigare i sintomi e a prevenire complicazioni.
Se i sintomi sono molto intensi o se state assumendo farmaci, il piano alimentare deve essere controllato dallo specialista. Sebbene i principi di base siano gli stessi, in alcuni casi occorrerà adottare misure speciali.
Ridurre il consumo di grassi
Tutti i piani dietetici contro i calcoli biliari prevedono una limitazione del consumo di grassi saturi e trans. Assumere pochi grassi evita la formazione di ulteriori depositi all’interno della colecisti e agevola il processo di guarigione.
Non si tratta di eliminare completamente le fonti di grasso, dal momento che alcuni grassi sono sani, migliorano la composizione della bile e stimolano la secrezione. L’ideale, piuttosto, è sostituire i lipidi dannosi con quelli insaturi, contenuti ad esempio nell’olio d’oliva o nell’avocado.
Tra gli alimenti sconsigliati in caso di calcoli biliari ricordiamo:
- Latticini a base di latte intero.
- Formaggi di colore giallo.
- Carni grasse.
- Salumi e salsicce.
- Visceri come fegato, cuore, rognoni o trippa.
- Salse e condimenti grassi.
- Merendine e altri dolci da forno.
- Cioccolato e derivati.
- Cibi fritti e da fast food.
Aumentare il consumo di acqua
La disidratazione può portare a serie conseguenze in chi soffre già di calcoli alla colecisti. Per questo motivo, si deve aumentare il consumo di acqua lungo la giornata. L’acqua riduce la concentrazione della bile e favorisce lo scioglimento dei cristalli di colesterolo.
Per notare un miglioramento, occorre bere tra gli 8 e i 10 bicchieri di acqua al giorno.
Mangiare più frutta e verdura
Il consumo abbondante di frutta e verdura fornisce al nostro organismo acqua, antiossidanti, vitamine e sali minerali, sostanze che esercitano un ruolo protettivo contro la formazione dei calcoli biliari.
Sono alimenti sazianti e devono essere inclusi in ogni dieta sana. Aiutano, tra le altre cose, a ridurre la concentrazione di colesterolo e di grassi nocivi.
Più fibre
Gli alimenti ad alto contenuto di fibre sono importantissimi nella dieta per i calcoli. Catturano i succhi biliari e ne stimola la secrezione prima che vengano riassorbiti e immagazzinati nella colecisti. Una dieta per i calcoli biliari, dunque, non può essere carente di fibre.
Alcuni alimenti ricchi di fibre sono:
- Avena
- Riso integrale
- Semi, legumi e cereali integrali
- Verdura a foglia verde
- Papaya
- Fichi
Tisane alle erbe
Il consumo di alcuni infusi a base di erbe è molto utile per calmare i sintomi provocati dai calcoli biliari. Alcune piante medicinali contengono principi attivi che aiutano a sciogliere i calcoli più facilmente.
Le più consigliate sono:
- Equiseto o coda cavallina
- Cardo mariano
- Camomilla
- Curcuma
- Carciofo
Se nonostante la dieta, i sintomi peggiorano, consultate immediatamente il medico. In alcuni casi i calcoli sono troppo grandi e possono essere rimossi soltanto mediante intervento chirurgico.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Park CH., The management of common bile duct stones. Korean J Gastroenterol, 2018. 71 (5): 260-263.
- Lammert F., Gurusamy K., Ko CW., Miquel JF., et al., Gallstones. Nat Rev Dis Primers, 2016.
- Di Ciaula A., Garrut G., Fruhbeck G., Angelis M., et al., The role of diet in the pathogenesis of cholesterol gallstones. Curr Med Chem, 2019. 26 (19): 3620-3638.