Avete un problema di verruche e volete fare in modo che i farmaci specifici agiscano più efficacemente? Si sa che il trattamento delle verruche può essere complicato. Tuttavia, le alternative a disposizione sono diverse.
Continuate a leggere se siete stanchi di combattere questo problema. Ricordate che la dieta è qualcosa che potete controllare. Può essere un modo semplice e poco costoso per porre fine alle verruche.
Cosa sono le verruche?
Le verruche sono piccole escrescenze che compaiono sulla pelle a causa di alcuni virus che attaccano il corpo umano. La causa più comune è il papillomavirus umano (HPV). In generale, secondo alcuni studi, la prevalenza delle verruche cutanee varia dallo 0,8 al 22% nella popolazione adolescenziale.
Anche se si consiglia di utilizzare contraccettivi di barriera quando si hanno rapporti sessuali, il rischio di contagio non può mai essere completamente eliminato. Se vi è già capitato, vi suggeriamo di seguire le indicazioni del vostro medico e trattare le verruche applicando i seguenti metodi.
Inoltre, è molto importante che facciate attenzione alla comparsa di verruche sulla pianta dei piedi, la zona dei genitali, le gambe e il viso.
1. Mangiate verdura
In primo luogo, dovete consumare quantità sufficienti di alimenti ricchi di vitamine e minerali. Una delle migliori opzioni sono le verdure a foglia verde e le alghe, ricche di vitamine del gruppo B e di calcio.
Questo tipo di alimenti, infatti, rafforza il vostro sistema immunitario e vi prepara per combattere meglio i sintomi dell’HPV.
Il consumo di antiossidanti e di vitamine è associato a un miglioramento della risposta immunitaria, secondo quanto afferma uno studio pubblicato nel 2017. Per questa ragione, è bene che aumentiate il consumo di alimenti provenienti dal mondo vegetale, ricchi di questi nutrienti. Vi consigliamo di includere in particolare: cavolo riccio, kombu, nori, spinaci, broccoli, arame, lattuga, spirulina e rucola.
È vero che le alghe o alimenti di origine marina non sono molto comuni. Tuttavia, dovreste offrire loro un’opportunità. Sono alimenti molto nutrienti che saziano anche se assunti in quantità molto basse.
Leggete: Ricette a base di verdure e a basso contenuto calorico
2. La frutta che aiuta nel trattamento delle verruche
La frutta è un altro gruppo alimentare utile nel trattamento delle verruche e in gradi di rafforzare il sistema immunitario. A seconda del tipo di frutta che consumate, otterrete benefici diversi.
Alcuni esempi sono:
- La zucca, i pomodori, le more e i peperoni sono ricchi di antiossidanti. L’aspetto migliore è che sono ipocalorici, dunque potete aggiungerli senza sensi di colpa in tutti i vostri pasti.
- Le zucche e i semi di zucca apportano vitamina A. Questa vitamina è fondamentale per affrontare le verruche, poiché migliora la capacità delle cellule di interagire tra loro.
3. Erbe aromatiche
Le erbe aromatiche non aggiungono solo un tocco di sapore ai piatti. Aiutano anche il corpo a combattere infezioni virali e parassitarie.
Questo perché le erbe aromatiche contengono antiossidanti come flavonoidi e acidi fenolici. Tra i benefici dei flavonoidi vi sono anche l’effetto antimicrobico e la capacità di ridurre l’infiammazione sistemica e il rischio cardiovascolare.
D’altra parte, gli acidi fenolici contribuiscono a ridurre il danno cellulare causato dall’ossidazione. Sebbene sia possibile ottenere acidi fenolici sotto forma di capsule, vi suggeriamo di scegliere le erbe aromatiche.
Dovreste consumare con frequenza aglio, timo, origano, rosmarino, tè verde, chiodi di garofano, tè nero.
Vi consigliamo di consumare almeno una bevanda a base di queste erbe al giorno. Ricordate solo di non aggiungere zuccheri o altri dolcificanti. In ogni caso, potete utilizzare il miele biologico.
Leggete anche: Bere tè verde: 6 importanti benefici
4. Proteine
Un altro dei nutrienti che aiutano a trattare le verruche sono le proteine magre. È importante includere equamente nella vostra dieta le proteine vegetali e animali:
- Tofu.
- Tacchino.
- Pollo.
- Carne.
- Coniglio.
- Noci.
- Pesce.
- Fagioli.
- Mandorle.
I fagioli, le noci e le mandorle sono ricchi di calcio e vitamine del gruppo B. Unendoli alle verdure elencate nel primo punto, potete ottenere un ottimo apporto di nutrienti.
Anche i pesci d’acqua fredda possono contribuire a trattare le verruche. Tuttavia, è consigliabile evitare la carne rossa, sopratutto quella molto grassa.
Un’altra fonte di proteine che non tutti consumano regolarmente sono le ostriche, ottime contro le verruche grazie al loro alto contenuto di zinco, un minerale dalle proprietà immunomodulanti.
5. Rimanere idratati
In generale, il corpo umano è costituito da una grande percentuale di acqua distribuita a diversi livelli cellulari. Bere molti liquidi e un’adeguata idratazione è fondamentale per la prevenzione e la risoluzione delle verruche cutanee. Ciò è dovuto alla capacità dell’acqua di favorire l’eliminazione delle tossine e di ripristinare la pelle danneggiata.
6. Non dimenticate i sali minerali
I minerali sono fondamentali per mantenere e rafforzare il sistema immunitario. Pertanto, è necessario ricercare un adeguato apporto di questi elementi nella dieta per combattere qualsiasi processo dannoso nell’organismo. Alcuni dei minerali necessari per combattere le verruche sono zinco, ferro, manganese, rame e selenio.
7. La vitamina C nel trattamento delle verruche
Secondo un articolo pubblicato sulla rivista Biochemical Society Transactions, la vitamina C aiuta le difese dell’organismo a combattere virus e organismi patogeni. Allo stesso modo, la sua alta concentrazione di antiossidanti è utile per mantenere in salute la pelle e il sistema cardiovascolare.
D’altra parte, il consumo di alimenti ricchi di questa vitamina favorisce la guarigione e il ripristino della pelle danneggiata. I peperoni rossi, i limoni e altri agrumi forniscono una buona quantità di vitamina C. Altri esempi sono i kiwi, la guava, i frutti di bosco e le carote.
Alimenti da evitare nel trattamento delle verruche
Ora che sapete quali cibi mangiare, ricordate di evitare:
- Alcol.
- Burro e margarina.
- Alimenti altamente processati.
- Grassi poco sani e non naturali.
Migliorate la vostra alimentazione per rafforzare il sistema immunitario
Così come le cattive abitudini si riflettono sulla vostra pelle, una dieta equilibrata e abitudini di vita salutari ridurranno la probabilità che compaiano problemi cutanei e si manifesteranno invece in una pelle più sana.
Ricordate che per rimanere sani è necessario unire una corretta alimentazione alla pratica regolare dell’esercizio fisico, che, allo stesso tempo, è in grado di esercitare un’azione positiva sulla funzione immunitaria.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.