Abitudini che danneggiano la salute dell’anca

26 maggio 2015

Il dolore che si concentra nelle articolazioni dell’anca è, senza dubbio, uno dei più frequenti nelle donne. Il rischio di una possibile frattura potrebbe presentarsi in età avanzata, per questo è importante esserne coscienti.

Se cominciate fin da ora ad avvertire dolori nella parte bassa della schiena, che arrivano fino alle natiche, e dolori molto forti all’anca quando camminate o quando fate le scale, tenete conto delle informazioni che vi forniremo a seguire. Consultate il vostro medico per qualsiasi problema e non dubitate nel migliorare le vostre abitudini quotidiane per poter godere di una migliore qualità di vita.

Quali abitudini possono danneggiare la salute dell’anca?

In primo luogo, è importante dire che il fattore ereditario ha un influsso notevole sulla possibilità di patire problemi all’anca. Malattie come l’artrite e l’osteoporosi sono fattori che giorno dopo giorno influiscono sulla salute delle ossa e delle articolazioni.

Se sapete che in famiglia i problemi e la degenerazione dell’anca sono abituali, è bene migliorare le vostre abitudini, in modo da prendervi cura della vostra salute articolare. È indispensabile curare la vostra alimentazione, svolgere alcuni esercizi ed essere accorti affinché questa realtà tanto comune tra le donne non vi colpisca.

Vediamo di seguito quali sono le abitudini che possono danneggiare la salute dell’anca.

1. Una vita sedentaria

Molto probabilmente lo sapevate già. È ironico il fatto che, anche se conosciamo molti fattori che influiscono negativamente sulla salute delle ossa, non ci sforziamo di migliorare la qualità della nostra vita. Quante ore al giorno passate seduti? Quanto tempo passate in piedi nella stessa posizione? tenete conto che le anche dispongono di complesse articolazioni che tendono a sovraccaricarsi facilmente.

È abbastanza frequente, ad esempio,  sentire le anche scrocchiare quando ci alziamo. È tipico anche avvertire a fine giornata una specie di bruciore che parte da questa zona e arriva fino al ventre, irradiandosi a volte fino alle natiche. Ricordate che uno stile di vita sedentario è nemico giurato della salute delle ossa e delle articolazioni.

2. Una dieta scorretta

Probabilmente durante la vostra vita avrete seguito diverse diete per perdere peso. Ma vi alimentavate in maniera adeguata? Includevate sufficienti quantità di calcio, fosforo o magnesio? Le donne  sono solite soffrire di carenza di questi tre minerali e se a questi aggiungiamo un’alimentazione inadeguata, favoriremo la perdita di densità e la comparsa di problemi alle ossa e alle articolazioni.

Fate attenzione alle bibite gassate, ai dolci, al caffè, al cioccolato, all’alcool, al tabacco e anche alle carni rosse. Tutti questi prodotti favoriscono la perdita di calcio e magnesio. Al loro posto si hanno amminoacidi ricchi di zolfo che causano l’espulsione del calcio tramite l’urina. Curate sempre la vostra alimentazione. Pensate che tutto quello che ingerite può facilitare o meno la salute delle vostre ossa.

3. L’uso frequente dei tacchi

L’uso frequente dei tacchi modifica l’asse posturale, danneggia la schiena e, di conseguenza, influisce sulla salute dell’anca. È probabile che per ragioni di lavoro siate obbligate ad indossare i tacchi. L’ideale è che non superino i 4 centimetri. Se più alti e usati con frequenza, possono causare problemi anche seri.

4. Fate attenzione alle cadute!

Come ben sapete, il rischio di soffrire di una frattura dell’anca giunge con il passare degli anni, quando le nostre ossa perdono la massa che le compone e le articolazioni diventano fragili. Tuttavia, dovete prendere in considerazione anche altri aspetti: a volte, camminare in maniera sbagliata può provocare un’incrinatura dell’anca. Non importa se avete 20 o 40 anni, poiché non esiste un’età per questo tipo di lesioni o cadute. Se non vengono trattate in maniera adeguata, a lungo andare potrebbero creare delle complicazioni più serie all’anca stessa.

Se siete solite praticare sport o uscire a camminare, indossate sempre delle buone scarpe e  non sovraccaricate eccessivamente il vostro corpo.

Come possiamo prenderci cura della salute dell’anca?

Natacion

  • Incrementate i livelli di magnesio e di calcio. Ci sono diversi alimenti che possono fornirvi questi minerali, ma se in famiglia qualcuno ha già sofferto o soffre di questo problema, è bene rivolgervi al vostro medico di fiducia affinché vi prescriva qualche integratore. In diverse farmacie esistono prodotti che possono aiutarvi ad incrementare i livelli di questi minerali essenziali per curare e fortificare le ossa.
  • L’attività migliore: il nuoto. Se potete iscrivervi in piscina, fatelo. L’ideale è fare nuoto ogni settimana. Gli esercizi da svolgere in acqua sono l’ideale per fortificare le ossa, i muscoli e le articolazioni, e per arrivare rilassati a casa!
  • Tenete sempre sotto controllo il vostro peso. L’obesità e i chili di troppo sono nemici non solo della salute dell’anca, ma anche delle ginocchia. È un peso extra che queste parti del corpo devono sopportare e che rende difficili i movimenti. Cercate di mantenere un peso adeguato e seguite una dieta sana e variegata. Se vi rendete conto che, col passare degli anni, il vostro metabolismo cambia e non riuscite ad eliminare i chili di troppo, rivolgetevi ad un nutrizionista. Ne vale la pena!
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