Una mela verde al giorno porta numerosi benefici

· 6 Maggio 2019
La mela verde è ottima per la nostra salute digestiva, poiché aiuta a prevenire l’indigestione, favorisce l’assorbimento dei nutrienti e migliora i movimenti intestinali

Una mela verde è fonte di grandi sorprese. Infatti è un frutto delizioso e versatile che da anni fa parte della dieta quotidiana di milioni di persone in tutto il mondo.

Tutte le sue varietà, verde, rossa o gialla, sono una fonte importante di fitonutrienti come, per esempio, gli acidi fenolici e i flavonoidi, che aiutano a riparare i danni cellulari presenti nell’organismo.

Nonostante ciò, quando si parla di altri nutrienti, la mela verde è quella che vince il primato. Infatti si tratta della varietà meno calorica, ma con il numero maggiore di vitamine e minerali.

Questo tipo di mela si è guadagnata un posto molto speciale tra i frutti preferiti di molte persone, poiché in più di un’occasione si è dimostrata un grande aiuto nelle diete, soprattutto quelle dimagrenti.

Poiché molti ancora non conoscono gli incredibili benefici di questo frutto delizioso, oggi vogliamo condividere con voi le sue proprietà, per convincervi a iniziare a usarla subito.

Ricca di antiossidanti

Nella dieta occidentale, la mela verde è una delle fonti principali di flavonoidi e, inoltre, contiene anche grandi quantità di vitamina C.

Queste sostanze antiossidanti svolgono un ruolo molto importante per la salute, poiché sono in grado di frenare l’effetto che i radicali liberi hanno sulle cellule del nostro corpo.

Mangiare una mela verde appena alzati implica un grande vantaggio, poiché le molecole iniziano ad agire subito, aiutando a prevenire i danni durante il resto della giornata.

Il consumo quotidiano di mela verde è un modo eccellente di mantenere le cellule sane e di prevenire l’invecchiamento prematuro e le malattie croniche.

Perdere peso con una mela verde al giorno

perdere peso

Senza ombra di dubbio, si tratta di un’ottima scelta per coloro che vogliono perdere qualche chilo, poiché una mela verde contiene solo 80 calorie, ma ha un alto contenuto di fibre, il che dona una grande sensazione di sazietà.

Ovviamente, una mela sola non basta per una perdita di peso notevole, ma è un modo per attivare il metabolismo sin dalle prime ore del giorno, per aiutarlo a lavorare in condizioni ottimali durante la giornata.

Regola i livelli di zucchero nel sangue

Questa proprietà è particolarmente rilevante per le persone alle quali è stato diagnosticato il diabete.

Il consumo di una mela verde al giorno può essere utile per regolare i livelli di zucchero nel sangue, grazie al suo alto contenuto di fibre solubili.

Denti sani grazie a una mela verde

Denti più bianchi con una mela verde

Le sostanze contenute nella mela verde sono particolarmente utili per preservare la salute dei denti. Infatti grazie alla sua capacità di stimolare la produzione di saliva riduce i batteri che si accumulano nella bocca.

Consumare una mela verde a digiuno è un ottimo modo per prevenire malattie come le carie o le infezioni delle gengive, poiché aiuta a ridurre la concentrazione di batteri.

Cuore sano

I benefici cardiovascolari della mela si devono al grande apporto di fibre e potassio. Entrambi questi nutrienti sono fondamentali per regolare la pressione alta e i livelli di colesterolo.

Il potassio agisce come un elettrolita che regola l’umidità delle cellule, il che favorisce il buon funzionamento del cuore.

La pectina e i polifenoli, inoltre, aiutano a favorire il metabolismo dei lipidi e riducono le molecole infiammatorie, spesso collegate alle malattie cardiovascolari.

Una mela verde per la buona digestione

una mela verde per la buona digestione

Il suo notevole contenuto di fibra dietetica rende la mela verde una grande alleata dei movimenti intestinali, il che aiuta a prevenire la stitichezza.

Leggete anche: 5 frullati ricchi di fibra contro la stitichezza

Grazie alle sue proprietà digestive, il consumo di una sola porzione basta a migliorare la salute in caso di diarrea, infiammazioni o gas intestinali.

Fa bene anche mangiarla dopo un pasto troppo abbondante, perché aiuta a prevenire l’indigestione e favorisce il giusto assorbimento dei nutrienti.

Pelle radiosa

Le vitamine A, B, e C contenute nella mela verde, insieme alla ricca quantità di antiossidanti e acqua. Ecco quali sono gli alleati della bellezza della pelle.

Includerla nella dieta quotidiana è un modo per mantenere la pelle idratata e libera da impurità e problemi che ne alterano l’aspetto.

Dato che aiuta a frenare i radicali liberi, i suoi effetti prevengono la comparsa di rughe precoci e altri segni dell’età.

Leggete anche: 8 modi per ridurre le rughe e prendersi cura della pelle

Ossa sane con una mela verde

Ricca di boro, la mela verde è un grande aiuto per la salute delle ossa e ne previene la perdita di densità.