Prendersi cura del viso con semplici azioni

6 Novembre 2019
Pulizia, idratazione e protezione solare sono alcune azioni che dovete eseguire per prevenire l'invecchiamento precoce e le malattie della pelle.

Il viso è la prima cosa che si vede di una persona. Si potrebbe dire che si tratta del nostro biglietto da visita. Di conseguenza, mantenerlo in salute è praticamente un obbligo. Tuttavia, a volte, a causa della routine, dello stress e dei vari impegni quotidiani, finiamo per trascurarlo fino a dimenticarci che è indispensabile prendersi cura del viso. Si tratta di un’eventualità che non dovrebbe presentarsi, perché dopo che la delicata pelle del viso ha subito un danno, è molto difficile annullarne gli effetti.

Per questo motivo abbiamo deciso di raccogliere una serie di consigli importanti grazie ai quali prendersi cura del viso anche quando si ha una giornata particolarmente impegnativa. Non si tratta di applicare prodotti che coprano la pelle, ma di mantenerla in salute nel miglior modo possibile.

Prendersi cura del viso grazie a queste semplici azioni

1. Capire il proprio tipo di pelle

Prima di tutto bisogna sapere quale è il proprio tipo di pelle. Si tratta di un requisito indispensabile prima di iniziare qualunque routine di bellezza, compresa quella del trucco.

Una pelle grassa o mista non dovrà ricevere le stesse cure (né si potranno usare gli stessi prodotti) di una pelle secca, a tendenza atopica o sensibile.

Potrebbe interessarvi anche: I 4 migliori prodotti naturali per idratare la pelle secca

2. Routine di pulizia

La pulizia della pelle è fondamentale per prendersi cura del viso
Una delle azioni più importanti, e che non deve mancare mai nella cura del viso, è un’adeguata pulizia della cute. È assolutamente necessario realizzarla due volte al giorno.

Grazie a una buona routine di pulizia del viso potrete eliminare le impurità che si accumulano nel tempo. In questo modo preverrete la comparsa di imperfezioni, infezioni o macchie.

  • Se avete la pelle grassa o mista, dovete utilizzare prodotti che riducano l’eccesso di sebo per evitare che si verifichi l’ostruzione dei pori.
  • Se, al contrario, avete la pelle secca o delicata, dovete usare prodotti meno forti, che evitino di seccarla ulteriormente.

3. Idratazione per la cura del viso

Idratare correttamente la pelle del viso

Si tratta di un passaggio fondamentale per prendersi cura del viso. Dopo aver realizzato la pulizia della cute, bisogna applicare un prodotto idratante.

Grazie a questa semplice abitudine, si prevengono i danni cellulari e si riduce il rischio di invecchiamento precoce. È importante usare un prodotto adatto al proprio tipo di pelle.

4. Protezione solare per prendersi cura del viso

Bisogna sempre applicare una protezione solare sul viso, anche quando si esce per fare una passeggiata. Le radiazioni solari esercitano effetti nocivi sulle cellule della pelle, accelerando la comparsa di segni di invecchiamento come le rughe e le macchie scure.

Potreste non notare subito questi effetti, ma si presenteranno senz’altro con il passare del tempo. Un accumulo degli stessi, inoltre, può sfociare in un cancro della pelle. Munitevi sempre i di una buona protezione solare adatta al vostro tipo di pelle.

Esistono anche trucchi la cui formula è dotata di un fattore di protezione che potete tranquillamente applicare. Cercate quelli che meglio si adattano a voi e prendetevi cura della vostra pelle in ogni momento.

5. prendersi cura della pelle delicata

La pelle delle labbra e del contorno occhi è più delicata di quella del resto del viso. È molto importante, quindi, offrirle le cure necessarie, utilizzando prodotti appositamente indicati per queste zone.

Vi consigliamo di leggere anche: Pelle più liscia e radiante con preparati naturali

6. Non toccarsi il viso

Capita spesso, in qualunque momento della giornata, di portarsi le mani al viso. Il problema risiede nel fatto che le mani accumulano grasso e agenti contaminanti che vengono così trasmessi alla pelle del viso. In seguito a ciò, i porti del viso possono ostruirsi contribuendo alla comparsa dell’acne.

Allo stesso modo, bisogna evitare, per quanto possibile, di toccare i foruncoli, le cicatrici o i punti neri. Farlo peggiora solo lo stato della pelle.

7. Bere molti liquidi

Bere molti liquidi è fondamentale per la cura del viso

L’acqua non solo nutre la pelle, ma contribuisce anche a eliminare le tossine, le impurità e i grassi che potrebbero accumularsi in essa, soprattutto quella del viso.

Se fino a ora non avevate tenuto conto di questi consigli, iniziate oggi stesso a seguirli, per sfoggiare una pelle radiosa.