Pulire il televisore in pochi passaggi

· 27 novembre 2018
Quando si tratta di pulire il televisore, è importante tenere conto del materiale di cui è fatto per non danneggiare lo schermo con prodotti non adeguati

Guardare un film e rendersi conto che lo schermo del televisore è sporco, magari macchiato o impolverato, può rivelarsi un vero e proprio fastidio. Pulire il televisore, così come lo schermo di qualsiasi altro apparecchio, fa parte dei lavori domestici, ma spesso non sappiamo come farlo in maniera efficace, semplice e soprattutto sicura per evitare di danneggiare i nostri dispositivi.

È normale notare imperfezioni se non puliamo gli schermi dei nostri dispositivi. Per evitare che lo sporco si accumuli, conviene pulire il televisore una volta alla settimana. In questo modo, le macchie sullo schermo saranno meno numerose e non servirà ricorrere a prodotti più aggressivi.

Consigli per pulire il televisore

Ragazza guarda la televisione

Oggi vi daremo alcuni consigli per pulire il televisore al meglio:

  1. Spegnete il dispositivo prima di pulirlo. La sicurezza è importante.
  2. Se lo avete a portata di mano, consultate il manuale del televisore per assicurarvi di che materiale è fatto e quali prodotti potete usare per pulirlo.
  3. Utilizzate panni in microfibra puliti: sono l’ideale per attirare la polvere e non danneggiano lo schermo, infatti sono usati per pulire le lenti degli occhiali. Molti modelli di televisori includono nella confezione panni di questo tipo per la pulizia dello schermo.
  4. Evitate di usare carta o stracci. Sono materiali ruvidi che rischiano di graffiare lo schermo al plasma, LED o LCD.
  5. Se avete un modello vecchio con lo schermo di vetro, potete utilizzare un panno in microfibra inumidito con del detergente per vetri.
  6. Non spruzzate i detergenti direttamente sullo schermo, aiutatevi sempre con un panno. L’ideale è pulire lo schermo senza bagnarlo, a meno che non sia strettamente necessario.
  7. In caso di televisori moderni, usate acqua distillata per pulirne lo schermo. Non usate prodotti a base di alcol o sostanze abrasive, altrimenti rovinerete lo schermo senza rendervene conto.
  8. Se avete un televisore in cucina, di sicuro si sporcherà molto di più a causa di vapori, fumo e grassi che permangono nell’ambiente. Per le macchie più ostinate, aiutatevi con un goccio di aceto e un panno in microfibra.
  9. Affinché il televisore rimanga pulito a lungo, conviene evitare di metterlo in zone non di passaggio o in mezzo alla corrente, in quanto il passaggio dell’aria e della polvere fanno sì che si macchi di più.
  10. Non esercitate troppa forza quando lo pulite. Passate delicatamente il panno sulla superficie, che oggi è molto più delicata rispetto agli schermi in vetro del passato.
  11. Realizzate movimenti circolari e leggeri, lasciando sempre asciugare lo schermo da solo.
  12. Infine, pulite la base del televisore per un risultato ottimale. Passare il panno sarà più che sufficiente. Conservate sempre i panni che usate per la pulizia della televisione, per ritrovarli quando ne avrete bisogno.

Volete saperne di più? Leggete anche: Pulire i fornelli con 5 soluzioni ecologiche

Attenzione a non danneggiare lo schermo!

Ragazza seduta sul divano guarda la tv

I televisori sono cambiati molto nel corso degli anni e i progressi di oggi ci consentono di avere schermi di maggiore qualità, che ci fanno vedere ogni minimo dettaglio dei film o delle serie tv che più ci piacciono. Sono fatti di diversi materiali, tra cui LED, LCD e plasma. I televisori a tubo catodico sono ormai in disuso e difficilmente si trovano schermi principalmente in vetro.

Le televisioni di oggi sono fragili e vanno maneggiate con cura. Alcune sono tattili, quindi hanno bisogno di una pulizia frequente. Ecco che allora vi torneranno utili i consigli che vi abbiamo dato per pulire il televisore al meglio.

Prima di andare leggete anche: Abitudini che condizionano il riposo notturno

I passaggi presentati migliorano la pulizia degli schermi dei dispositivi elettronici e sono un modo semplice, naturale ed efficace per migliorare la visione, rendendola perfetta.

Seguite i nostri consigli per pulire qualsiasi schermo abbiate in casa, computer, portatile, cellulare, tablet.

Guarda anche