La salsa chimichurri è una tipica ricetta argentina che si è poi diffusa in tutto il mondo. In Argentina e in Uruguay è usata principalmente per accompagnare la carne alla brace o stufata o insaccati come il chorizo.
La salsa chimichurri ha una consistenza liquida e un sapore molto speziato.
Si prepara principalmente con prezzemolo, aglio, origano e olio. Esistono numerose varianti della ricetta base, ma questi ingredienti sono fondamentali.
Qualunque sia la versione scelta, si tratta di una salsa piccante, aromatica e salutare, molto semplice e veloce da preparare. Potete usarla per condire o accompagnare qualsiasi pietanza vogliate.
Gli ingredienti richiesti sono facilmente reperibili, anzi, di sicuro li avete già a casa. L’utilizzo di olio e aceto ne garantiscono una lunga conservazione in frigorifero, senza rischio di alterazioni nel sapore o nella consistenza.
Salsa chimichurri: accostamenti
La salsa chimichurri è ideale per accompagnare le carni cotte alla griglia, alla piastra, ecc. È ottima anche con le verdure stufate o cotte al vapore, per marinare il pesce e condire le insalate.
Nella cucina di tutti i giorni, la salsa chimichurri torna sempre utile. Essendo versatile, si abbina a diversi piatti, donando un tocco piccante e dal sapore inconfondibile. Come abbiamo già anticipato, esistono moltissime varianti della ricetta originale in tutto il mondo.
Vi consigliamo di leggere anche: Pote gallego: una gustosa ricetta galiziana
A seconda del paese e della regione, vengono aggiunti ingredienti diversi, come l’alloro o il basilico. Oggi vi proponiamo la ricetta classica.
Ricetta della salsa chimichurri
Ingredienti
- 2-4 spicchi d’aglio tritati
- 50 g di prezzemolo fresco tritato finemente
- 30 g di origano
- 1 peperoncino piccante tritato finemente
- 75 g di cipollotto tritato
- 1 cucchiaino di timo (5 g)
- 1 cucchiaino di comino (5 g)
- 100 ml di olio
- 50 ml di aceto
- 1 cucchiaio di paprika dolce (15 g)
- Sale e pepe a piacere
- 15 ml di succo di limone fresco
Volete saperne di più? Leggete anche: Aglio: proprietà anticoagulanti
Preparazione
- Riscaldate un po’ di olio in una padella.
- Aggiungete il peperoncino, l’origano, il timo e il cumino.
- Fate saltare gli ingredienti senza friggerli.
- Lavate le foglie di prezzemolo e sbucciate l’aglio. Tritateli insieme finemente.
- Tritate il cipollotto. Aggiungetelo alla padella con l’aglio e il prezzemolo.
- Aggiungete la paprika dolce e l’aceto.
- Mescolate bene il tutto e poi trasferite gli ingredienti in un recipiente.
- Incorporate l’olio e il succo di limone.
- Condite con sale e pepe a piacere e mescolate.
- Trasferite la salsa in un recipiente di vetro.
- Conservate la vostra salsa chimichurri in frigorifero. Vi consigliamo di consumarla dopo 24-48 ore, così da gustarne il sapore intenso e sfruttare al meglio le proprietà dei suoi ingredienti.
Consigli per preparare la salsa chimichurri
Sebbene non sia una ricetta difficile da preparare, ecco alcuni consigli per un risultato strepitoso:
- Preferibilmente, usate ingredienti freschi di stagione per conferire alla salsa chimichurri un sapore ancora migliore. Usate la versione essiccata degli ingredienti se non riuscite a procurarli freschi o se sono fuori stagione.
- La quantità di aceto da aggiungere può variare in base ai gusti. Lo stesso vale per il sale e il pepe.
- È possibile consumare la salsa il giorno stesso, ma si consiglia di lasciarla riposare almeno qualche ora in modo che acquisti sapore e consistenza.
- La salsa chimichurri si può conservare in frigorifero. Più giorni passano dalla preparazione, più sapore acquista. Ad ogni modo, non superate i tre mesi di conservazione, poiché rischiate che gli ingredienti vadano a male.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Tsai, C. W., Chen, H. W., Sheen, L. Y., & Lii, C. K. (2012). Garlic: Health benefits and actions. BioMedicine (Netherlands). https://doi.org/10.1016/j.biomed.2011.12.002
- Kulisic, T., Radonic, A., Katalinic, V., & Milos, M. (2004). Use of different methods for testing antioxidative activity of oregano essential oil. Food Chemistry. https://doi.org/10.1016/j.foodchem.2003.07.024