Le polpette al sugo sono una delle ricette tradizionali più semplici da preparare. Nell’articolo di oggi vogliamo presentarvi la variante spagnola di questa ricetta.
Le polpette al sugo alla spagnola di distinguono per il modo in cui si prepara la salsa, che contiene ingredienti mediterranei che aggiungono quel tocco inconfondibile alla classica ricetta alla quale siamo abituati.
Se volete fare il “giro del mondo in 80 ricette”… potete iniziare da qui!
Una ricetta tradizionale, con un tocco creativo
La versione spagnola delle polpette al sugo è una ricetta dal sapore piuttosto diverso rispetto a quello a cui siamo abituati, anche se l’ingrediente di base è lo stesso.
Il vero protagonista di questa ricetta non sono le polpette di carne (pollo, maiale, manzo, ecc.), ma la salsa, dove risiede il vero segreto gastronomico.
Se volete cambiare un po’ la ricetta che conoscete già o i vostri menù settimanali, questa ricetta è l’alternativa perfetta per rompere gli schemi e innovare. Scoprite di più sulla cultura gastronomica spagnola con questa deliziosa salsa.
Il segreto di questa ricetta è proprio la salsa. È lì che avviene la magia! Da buoni iberici, gli spagnoli hanno aggiungo al sugo delle polpette ingredienti tipici della zona mediterranea, che danno un sapore unico e potente alle polpette al sugo.
Qui di seguito vi mostriamo la ricetta, dividendola in due parti. Nella prima parte vi spiegheremo tutti i dettagli per preparare la salsa, gli ingredienti e la preparazione. Nella seconda, invece, come preparare le polpette vere e proprie.
Se avete qualche dubbio perché non siete certi che si tratti di una ricetta adatta a voi e alla vostra alimentazione, non preoccupatevi! Se seguite una dieta bilanciata, le carni e le proteine animali devono essere incluse per via delle loro proprietà uniche.
Polpette al sugo alla spagnola
Iniziate con la salsa
Per ottenere la salsa perfetta, dovete essere precisi e seguire la ricetta passo dopo passo. Ma non preoccupatevi, non è difficile, anzi è facile e veloce da preparare.
Ingredienti
- 2 cipolle
- 1 tazza di vino bianco (250 ml)
- 2 carote
- 1 cucchiaio di sale (15 g)
- 2 spicchi d’aglio
- Olio extra vergine d’oliva (15 g)
- 1 cucchiaio di farina (15 g)
- pizzico di pepe nero in polvere
Scoprite anche: Olio per friggere: qual è il più sano?
Preparazione
- Tagliate finemente le cipolle, le carote e l’aglio. Aggiungete l’olio d’oliva in una padella e soffriggete gli ingredienti.
- Quando il soffritto avrà assunto un colore dorato e avrà sprigionato tutto il suo aroma, sarà pronto.
- Adesso, condite con sale e un tocco di pepe nero in polvere.
- Subito dopo, incorporate la farina e lasciate sobbollire. Questo passaggio è molto importante!
- A cottura quasi terminata, abbassate il fuoco al minimo e aggiungete la tazza di vino. Lasciate cuocere per 25 minuti.
- Se notate che la salsa è troppo densa o ci sono grumi, potete aggiungere un po’ d’acqua fino a raggiungere le consistenza desiderata.
Le polpette
Ingredienti
- 4 tazze di carne di manzo macinata (400 g)
- 2 tazze di carne di maiale macinata (200 g)
- 2 uova
- 3 cucchiai di parmigiano (45 g)
- 1 fetta di pane a pezzetti
- 2 rametti di prezzemolo tritato
- 1 cucchiaino di pepe nero in polvere (15 g)
- 3 cucchiai di olio d’oliva (45 ml)
- 1 cucchiaino di sale (15 g)
Leggete anche: Preparare la carne senza perderne tutto il succo
Preparazione
- Unite il pane con la cipolla triturata in una ciotola di medie dimensioni. Considerate che devono entrarci le vostre mani.
- Mescolate con le mani finché il succo della cipolla non viene assorbito dalla mollica del pane.
- Aggiungete i due tipi di carne, le uova, l’aglio e il parmigiano. Continuate a impastare integrando tutti gli ingredienti e il condimento.
- Con l’aiuto di un cucchiaio grande, iniziate a dare forma al preparato. Se volete, potete aiutarvi con un pochino di farina, in modo che la carne aderisca meglio.
- Preparate le polpette fino a terminare tutto l’impasto.
- Versate l’olio in una padella, riscaldate a fuoco medio e friggete le polpette fino a doratura.
- Mettetele su un piatto da portata e aggiungete la salsa precedentemente preparata.
- Ecco fatto! Le vostre polpette al sugo alla spagnola sono pronte. Buon appetito o, come si dice in Spagna… Buen provecho!
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Saura-Calixto, F., & Goñi, I. (2006). Antioxidant capacity of the Spanish Mediterranean diet. Food Chemistry. https://doi.org/10.1016/j.foodchem.2004.11.033
- Varela-Moreiras, G., Ruiz, E., Valero, T., Avila, J. M., & del Pozo, S. (2013). The Spanish diet: an update. Hospital Nutrition. https://doi.org/10.3305/nh.2013.28.sup5.6914
- McAfee, A. J., McSorley, E. M., Cuskelly, G. J., Moss, B. W., Wallace, J. M. W., Bonham, M. P., & Fearon, A. M. (2010, January). Red meat consumption: An overview of the risks and benefits. Meat Science. https://doi.org/10.1016/j.meatsci.2009.08.029