La gola irritata produce una sensazione talmente fastidiosa da rendere difficile anche l’azione più comune come mangiare. Sebbene di solito si tratti di un sintomo lieve e temporaneo, il trattamento tempestivo è determinante per evitare complicazioni.
Le proprietà di alcuni componenti aiutano ad ammorbidire i tessuti, riducendo il bruciore e il prurito della gola irritata. Mentre le qualità antibatteriche e antivirali contribuiscono ad agire direttamente sulle cause scatenanti. Come alleviarlo con rimedi naturali?
Perché la gola si irrita?
Nella maggior parte dei casi, il mal di gola è una manifestazione di episodi allergici o di malattie respiratorie. La costante esposizione ad allergeni o ad agenti patogeni scatena una risposta immunitaria che si traduce nel disturbo accompagnato da bruciore e fastidio.
Gli agenti scatenanti più comuni sono:
- Forfora animale.
- Polvere.
- Alimenti, come burro di arachidi, latticini o fragole.
- Polline.
- Particelle contenute nei prodotti chimici per la pulizia.
- Cosmetici e profumi.
- Vapore o fumo di tabacco.
- Pesticidi.
- Virus e batteri (come quelli che causano il comune raffreddore o la faringite streptococcica).
Leggete anche: Gola infiammata: le tisane che danno sollievo
13 rimedi per calmare i sintomi della gola irritata
Il trattamento per la gola irritata varia a seconda delle cause. Se è causata da un’infezione virale o batterica, è necessario consultare il medico. Tuttavia, indipendentemente dal tipo di causa scatenante, potete prendere in considerazione alcuni rimedi naturali per alleviarne i sintomi.
Ammorbidiscono i tessuti e riducono la presenza di allergeni e microrganismi dannosi. Inoltre, rafforzano il sistema immunitario e generano una maggiore sensazione di sollievo.
Consultate il medico prima di assumerli se siete sotto trattamento farmacologico. Inoltre, l’uso di piante medicinali è sconsigliato durante la gravidanza, l’allattamento o nei bambini piccoli. In caso di dubbio, è sempre meglio rivolgersi a uno specialista.
1. Miele
Uno dei rimedi naturali per eccellenza in grado di alleviare i sintomi del mal di gola è senz’altro il miele. Grazie alle sue proprietà idratanti e riparatrici, riduce al minimo il bruciore nella zona. Secondo questo studio del BC Children’s Hospital di Vancouver, in Canada, ha inoltre un effetto positivo sulla tosse.
Come si usa?
- La prima opzione è quella di consumare un cucchiaino di miele ogni 3 ore.
- Un altro modo per trarne vantaggio è scioglierlo in acqua calda o tè.
- Per potenziarne gli effetti si può combinare con dell’aglio schiacciato.
2. Gargarismi con acqua salata
I gargarismi con acqua salata sono il rimedio tradizionale per il mal di gola. Grazie al suo leggero effetto antibatterico e antisettico, aiuta a ridurre la presenza di batteri nella gola. È raccomandato dall’Institute for Clinical Systems Improvement.
Come si usa?
- Sciogliete mezzo cucchiaino di sale in un bicchiere di acqua tiepida.
- Effettuate i gargarismi per 2 o 3 minuti.
- Ripetete il trattamento ogni 3 ore fin quando non notate un miglioramento.
3. Infuso di camomilla
La camomilla è un antidolorifico naturale che contribuisce al trattamento di svariati disturbi. È usato fin dall’antichità per via delle sue innumerevoli proprietà medicinali. Le sue qualità astringenti e antinfiammatorie aiutano a trattare la gola irritata.
Alcuni studi indicano che l’inalazione di oli essenziali di camomilla contribuisce ad alleviare i sintomi del raffreddore, incluso il mal di gola, secondo questo studio della Case Western University. Qualità di cui è possibile godere anche quando consumata come infuso.
Come si usa?
- Aggiungete un cucchiaio di fiori di camomilla in una tazza di acqua calda.
- Quando la bevanda è ben calda, filtratela e bevete.
- Ripetete il trattamento finché non notate un miglioramento. Potete assumere l’infuso 2 o 3 volte al giorno.
Può interessarvi anche: 6 proprietà medicinali della camomilla
4. Radice di liquirizia
La radice di liquirizia è un altro ottimo rimedio naturale per calmare il mal di gola. Sebbene questa pianta venga utilizzata anche per molti altri scopi, uno dei suoi usi popolari è la riduzione dell’irritazione e del bruciore.
Anche questa ricerca del Sanjay Gandhi Post Graduate Institute of Medical Sciences dimostra che è efficace se combinata con l’acqua per creare un rimedio per i gargarismi.
Come si usa?
- Aggiungete un cucchiaino di radice di liquirizia in mezzo bicchiere d’acqua bollente.
- Quando l’infuso è tiepido, filtratelo con un colino.
- Quindi fate dei gargarismi per 2 o 3 minuti.
- Ripetete finché non ottenete sollievo.
5. Menta
Sia l’infuso che l’olio di menta piperita sono un efficace trattamento per la gola irritata. Questa pianta presenta un’alta concentrazione di un principio attivo chiamato mentolo, che aiuta a calmare l’irritazione della mucosa della faringe. Inoltre, scioglie il muco e allevia il fastidio.
Secondo questo studio del Jilin Agricultural Science and Technology College, la menta piperita ha anche proprietà antinfiammatorie, antivirali e antibatteriche che favoriscono il trattamento delle infezioni. È un buon integratore per i sintomi di influenza, raffreddore e allergia.
Come si usa?
- Aggiungete una manciata di foglie di menta in una tazza d’acqua bollente.
- Fate riposare la bevanda, filtratela e consumatela tiepida.
- Se preferite, potete abbinare l’olio essenziale di menta con un olio vettore, come olio di oliva o di cocco. Potete utilizzare questa preparazione per uso esterno, per massaggiare il collo e il torace. Evitate di ingerire gli oli essenziali.
6. Altre piante per accelerare il sollievo del mal di gola: l’altea
L’altea è una pianta che contiene tra i suoi componenti principali le mucillagini. Queste hanno la capacità di lenire, ammorbidire e ridurre l’infiammazione delle mucose, esercitando così un effetto calmante sulla gola.
Come si usa?
- Mettete sul fuoco una tazza d’acqua e un cucchiaio di radice di altea. Lasciate bollire per 2 minuti e spegnete il fuoco.
- Dopo altri 3 minuti, filtrate e bevete a temperatura tiepida.
7. Propoli
La propoli è una resina che le api producono per mantenere l’alveare isolato e protetto. Contiene un gran numero di composti attivi e viene utilizzata fin dall’antichità, soprattutto per le sue proprietà antisettiche.
È antibatterica, antinfiammatoria e antiossidante, e la forma di utilizzo più comune è sotto forma di tintura. Oggi è possibile trovare anche pastiglie e prodotti speciali per lenire e calmare molti problemi orali che interessano la bocca e la gola.
In uno studio pubblicato sull’International Journal of General Medicine, è stata applicata una terapia aggiuntiva a base di propoli ai bambini affetti da faringite non streptococcica. I risultati sono stati una riduzione della durata dei sintomi e una minore percentuale di progressione verso problemi più gravi come la bronchite o la rinosinusite.
8. Spray a base di salvia ed echinacea
L’uso di uno spray che combina queste due piante è efficace per il trattamento del mal di gola quanto gli spray da banco. Questo secondo un articolo pubblicato sull’European Journal of Medical Research. Se non riuscite a procurarvela in questa presentazione, potete anche preparare degli infusi con entrambe le piante.
9. Idratazione per lenire il mal di gola
I liquidi mantengono la gola idratata, il che aiuta le mucose a riprendersi e a lenire il prurito. Si possono provare gli infusi sopra citati, ma anche brodi, acqua calda con miele o semplicemente acqua minerale. Anche i ghiaccioli freddi possono aiutare ad alleviare il dolore.
10. Utilizzate un umidificatore
L’aria secca può peggiorare i sintomi del mal di gola. Per questo motivo, può essere una buona soluzione utilizzare un dispositivo per umidificare l’ambiente. I ricercatori hanno utilizzato gli umidificatori per lenire il mal di gola ed è un modo efficace per controllare le allergie.
11. Infusi di fieno greco
Gli specialisti hanno attribuito al fieno greco molteplici benefici per la salute, tra cui proprietà lenitive per il mal di gola. Ci sono molti modi per sfruttarlo, ma il più pratico ed efficace è quello degli infusi. Sul mercato odierno è possibile trovare polvere dei suoi semi, semi interi, estratti in formulazioni oleose, foglie fresche della pianta e così via.
Qualsiasi presentazione sarà utile per preparare infusi di fieno greco. Nei negozi di alimenti naturali si possono trovare anche capsule di fieno greco per il mal di gola, quindi è un’altra alternativa da sfruttare. Combinatelo con altri rimedi per il mal di gola per ottenere un maggiore sollievo.
12. Aglio
Un articolo pubblicato su Evidence-Based Practice nel 2018 ha scoperto che l’aglio può sia lenire che prevenire le infezioni virali delle vie respiratorie superiori. Poiché l’irritazione della gola è spesso scatenata da queste ultime, è possibile utilizzare questo ingrediente come parte dei rimedi naturali per il mal di gola.
Potete masticare l’aglio crudo, ma se non lo tollerate potete aggiungerlo a una delle tisane sopra elencate. Potete anche incorporarlo nella vostra dieta quotidiana, ed è ancora meglio se lo fate in modo permanente. In questo modo è possibile ridurre l’incidenza di questi episodi in futuro.
13. Vaporizzazioni e suffumigi
Abbiamo già consigliato l’uso di umidificatori per il mal di gola. Se non ne avete uno a portata di mano, potete preparare dei suffumigi fatti in casa. È molto semplice: basta far bollire l’acqua e aggiungerla a una ciotola grande. Poi, stendete un asciugamano dietro la testa con le mani e respirate profondamente il vapore.
Ricordate di aspettare che l’acqua si raffreddi un po’ per evitare di bruciarvi il viso. Per una maggiore efficacia, si può aggiungere l’eucalipto, noto per le sue proprietà antivirali. Fate delle inalazioni di questo tipo e vedrete come riuscirete a lenire l’intero apparato respiratorio.
Ulteriori consigli per calmare il mal di gola
I rimedi casalinghi per il mal di gola sono utili per trovare sollievo dai sintomi. A complemento di essi, considerate i seguenti consigli:
- Acquistate delle pastiglie per il mal di gola in farmacia. La loro efficacia è comprovata e molte di esse contengono ingredienti naturali.
- Curate il sonno per accelerare la guarigione. Anche quando il mal di gola è l’unico residuo dell’infezione, riposate a sufficienza per sostenere il sistema immunitario.
- Evitate l’esposizione a varie sostanze irritanti. Tra questi, tabacco, alcol, cibi piccanti, caffè e altri.
- Non trascurate la dieta. Anche se l’irritazione può impedire di mangiare qualsiasi cibo, trascurare l’alimentazione può prolungare l’episodio.
- State lontani dalle esalazioni chimiche. Ad esempio, quelli derivanti dai detergenti per la pulizia.
D’altra parte, si possono provare i farmaci da banco nel caso in cui i rimedi naturali per il mal di gola non funzionino.
Provate questi rimedi in caso di gola irritata
Avvertite fastidio alla gola? Provate questi rimedi e otterrete un sicuro sollievo. Ricordate che le piante medicinali possono avere controindicazioni e interazioni con i farmaci. Consultate uno specialista prima di assumerle e non usatele al posto del trattamento medico (se prescritto).
Non dimenticate di consultare il medico se la gola irritata persiste per più di una settimana o è ricorrente, se si presenta con dolore acuto, difficoltà a deglutire, respiro corto, sangue nel catarro o febbre.
Inoltre, è bene ricordare che per guarire da qualsiasi disturbo è importante riposare, idratarsi bene e seguire una dieta sana.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Agarwal, A., Gupta, D., Yadav, G., Goyal, P., Singh, P. K., & Singh, U. (2009). An evaluation of the efficacy of licorice gargle for attenuating postoperative sore throat: A prospective, randomized, single-blind study. Anesthesia and Analgesia. https://doi.org/10.1213/ane.0b013e3181a6ad47.
- European Medicines Agency. Marshmallow root. Noviembre 2016.
- Frye R, Bailey J, et al. Which treatments provide the most relief for pharyngitis pain? The Journal of Family Practice. Mayo 2011. 60 (5).
- Goldman R. Honey for treatment of cough in children. Official Publication of the College of Family Physicians of Canada. Diciembre 2014. 60 (12): 1107-1110.
- Jull, A. B., Cullum, N., Dumville, J. C., Westby, M. J., Deshpande, S., & Walker, N. (2015). Honey as a topical treatment for wounds. Cochrane Database of Systematic Reviews. https://doi.org/10.1002/14651858.CD005083.pub4.
- Jung, T. H., Rho, J. H., Hwang, J. H., Lee, J. H., Cha, S. C., & Woo, S. C. The effect of the humidifier on sore throat and cough after thyroidectomy. Korean Journal of Anesthesiology. 2011; 61(6): 470-474.
- Kligler, B., & Chaudhary, S. (2007). Peppermint oil. American Family Physician.
- Kwakman, P. H. S., & Zaat, S. A. J. (2012). Antibacterial components of honey. IUBMB Life. https://doi.org/10.1002/iub.578.
- Mathieu, S. S., Bresnan, K., Garufi, L. C., & Hansen, S. E. Does garlic use prevent and treat viral upper respiratory infections in adults?. Evidence-Based Practice. 2018; 21(9): 58-59.
- Mieres-Castro, D., Ahmar, S., Shabbir, R., & Mora-Poblete, F. Antiviral activities of eucalyptus essential oils: Their effectiveness as therapeutic targets against human viruses. Pharmaceuticals. 2021; 14(12): 1210.
- McKay, D. L., & Blumberg, J. B. (2006). A review of the bioactivity and potential health benefits of chamomile tea (Matricaria recutita L.). Phytotherapy Research. https://doi.org/10.1002/ptr.1900.
- Pierro F, Zanvit A, et al. Role of a proprietary propolis-based product on the wait-and-see approach in acute otitis media and in preventing evolution to tracheitis, bronchitis, or rhinosinusitis from non streptococcal pharyngitis. International Journal of General Medicine. Noviembre 2016. 9: 409-414.
- Pushpangadan, P., & Tewari, S. K. (2006). Peppermint. In Handbook of Herbs and Spices. https://doi.org/10.1533/9781845691717.3.460.
- Schapowal A, Berger D, et al. Echinacea/sage or chlorhexidine/lidocaine for treating acute sore throats: a randomized double-blind trial. European Journal of Medical Research. Septiembre 2009. 14: 406.
- Singh, R., Shushni, M. A. M., & Belkheir, A. (2015). Antibacterial and antioxidant activities of Mentha piperita L. Arabian Journal of Chemistry. https://doi.org/10.1016/j.arabjc.2011.01.019
- Srivastava, J. K., Shankar, E., & Gupta, S. (2010). Chamomile: A herbal medicine of the past with a bright future (review). Molecular Medicine Reports. https://doi.org/10.3892/mmr.2010.377
- Wani, S. A., & Kumar, P. Fenugreek: A review on its nutraceutical properties and utilization in various food products. Journal of the Saudi Society of Agricultural Sciences. 2018; 17(2): 97-106.
- Weckmann G, Hauptmann-Voß A, Baumeister SE, Klötzer C, Chenot JF. Efficacy of AMC/DCBA lozenges for sore throat: A systematic review and meta-analysis. Int J Clin Pract. 2017 Oct;71(10).