Le macchie delle mani e le lentiggini sono un segnale di invecchiamento della pelle. Oltre a prevenirne la comparsa è possibile attenuarle o eliminarle con alcuni accorgimenti. Leggete il seguente articolo per saperne di più.
Che cosa sapere sulle macchie delle mani causate dall’età
Con il passare degli anni la pelle comincia a macchiarsi a causa di uno squilibrio della melanina, un pigmento presente nel derma. Per questo le persone anziane di solito hanno macchie e lentiggini marroni in varie parti del corpo, soprattutto sulle mani, sul collo, sui gomiti, sulle braccia e sul viso.
Sono molti i fattori che contribuiscono a peggiorare il quadro; possono essere, ad esempio, un’eccessiva esposizione al sole durante l’arco della vita, il non prendersi cura della pelle, la genetica, il tipo di alimentazione (se è salutare o piena di grassi), quanta acqua si beve al giorno, l’alcol, il tabacco, i cosmetici, l’uso di certi prodotti per la pulizia, la menopausa, la gravidanza, certi medicinali e così via.
Sebbene si possano prendere delle misure preventive per evitare che compaiano, una volta presenti è ancora possibile intervenire per attenuarle o eliminarle.
Per prevenire la formazione di macchie delle mani dovete:
- Fare attenzione all’esposizione diretta al sole, soprattutto d’estate, perché questa facilita la comparsa di macchie. Utilizzate una protezione solare e, se avete la pelle molto chiara, non esitate a usare un fattore solare alto, anche quello per bambini. Non dimenticate di proteggere anche le mani.
- Mantenere sempre le mani idratate.
- Bere molta acqua per idratarvi. Questo aiuta a eliminare le tossine e a evitare l’invecchiamento in generale, della pelle e delle altre cellule.
- Seguire una dieta bilanciata e ricca di alimenti ricchi di antiossidanti, così da contribuire a mantenere la pelle più sana e giovane.
- Consultare un dermatologo se le macchie sono molto estese o profonde.
Potrebbe interessarvi anche: Crema naturale per proteggere la pelle dagli effetti del sole
Come eliminare le macchie delle mani con i rimedi naturali
Innanzitutto, potete usare dei trucchi adatti alla vostra carnagione per coprire le macchie, fino a che non scompaiano del tutto o migliorino il loro aspetto.
Un metodo efficace è quello di spremere il succo di un limone e stenderlo sulle macchie una volta a settimana. Non esponetevi però ai raggi solari, perché il limone non è una combinazione ideale con il sole, anzi, macchia ancora di più.
Ecco altri metodi naturali per eliminare le macchie delle mani:
- Applicate gel di aloe vera due volte al giorno.
- Se riuscite a reperire del siero di latte, inoltre, potete immergervi le mani o sfregarle con dell’ovatta.
- Mescolate aceto di mele e crema idratante in parti uguali. Usate questa miscela per qualsiasi parte del corpo, mani incluse.
- L’acqua ossigenata è una grande alleata contro le macchie. Imbevete un batuffolo di cotone e passatelo sulle mani tutti le sere prima di andare a letto.
- Preparate un infuso di dente di leone (una tazza d’acqua per cucchiaio di quest’erba). Applicatela due o tre volte al giorno. Se avete la pianta, potete aprire un gambo ed estrarne il siero che ne fuoriesce e applicarlo sulle mani ogni giorno.
- Tritate 1/3 di tazza di ceci e aggiungete un po’ d’acqua. Lasciate macerare tutto il giorno e spalmatela sulle macchie. Fate agire per tutta la notte, aiutandovi con un paio di guanti di cotone o una garza. Ripetete quotidianamente.
Leggete anche: 6 esercizi per le mani per evitare sindromi fastidiose
Come eliminare le lentiggini dalle mani
Se invece delle macchie il vostro problema sono le lentiggini sulle mani e iniziate a provare un po’ di imbarazzo nel mostrarle, potete approfittare delle proprietà di alcuni ingredienti naturali.
- Tritate una manciata di crescione d’acqua o prezzemolo con acqua. Applicate il succo per tutta la notte. Risciacquate appena svegli.
- Mettete a scaldare a bagnomaria un bicchiere di birra. Quando sta per bollire toglietela dal fuoco. Lasciate raffreddare un po’ e lavatevi le mani con questa. Ripetete il procedimento tutti i giorni per almeno due settimane. Dopo il trattamento, potete applicare un po’ di olio di ricino o di oliva per proteggere la pelle.
- Fate cuocere un cucchiaio e mezzo di radice di rafano in polvere e una tazza di panna acida. Aggiungete un cucchiaio e mezzo di farina d’avena. Applicate questa crema con leggeri massaggi circolari.
- Mescolate una tazza d’acqua con un pizzico di sale, un goccio di succo di limone e un cucchiaio di alcol. Bagnatevi le mani prima di andare a dormire e lavate il giorno seguente.
- Sciogliete dello zucchero nel succo di un limone. Applicate con un pennellino sulle lentiggini, lasciate agire per mezzora e infine sciacquate.
E ancora…
- Mescolate un cucchiaio di miele vergine con il succo di un limone fino a formare una pasta da applicare sulle lentiggini. Poi, lasciate agire per mezzora. Il limone tende a seccare la pelle, invece il miele la manterrà protetta e idratata.
- Frullate tre fragole e due albicocche. Applicatele sulle mani e lasciate agire per 15 minuti prima di sciacquare.
- Sfregate ogni giorno una fetta di papaya sulle lentiggini. Lasciate che si asciughi o aspettate 20 minuti prima di lavare. La pelle sarà più luminosa e pulita.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Calabrese V, et al.Biochemical studies on a novel antioxidant from lemon oil and its biotechnological application in cosmetic dermatology. Drugs Exp Clin Res. 1999;25(5):219-25.
- Choi W, et al. Molecular and histological characterization of age spots. Exp Dermatol. 2017 Mar; 26(3): 242–248.
- Hakim I, et al. Citrus peel use is associated with reduced risk of squamous cell carcinoma of the skin. Nutr Cancer. 2000;37(2):161-8.
- Tiedtke J, et al.Citroflavonoid Anti-ageing Complex Fades Age Spots and Gives Skin Tone a Youthful Citrus Boost.