L’alimentazione è uno dei segreti di un peso equilibrato e una buona salute. Sapete quali sono gli alimenti per bruciare i grassi? Quando seguiamo una dieta salutare, stiamo dando al nostro organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno per funzionare nel modo corretto ed evitare molte malattie.
Si dice che esistano degli alimenti per bruciare i grassi che ci possono aiutare a mantenere e regolare il nostro peso.
Nel leggere “brucia-grassi” potremmo pensare che ci facciano perdere peso, ma la verità è che contribuiscono soprattutto a una corretta digestione, attivano il metabolismo ed evitano la ritenzione idrica.
Il motivo per cui è bene includerli nella nostra dieta è che stimolano il nostro metabolismo aiutandoci a bruciare i grassi ingeriti attraverso gli alimenti.
Ricordate che non si tratta di alimenti miracolosi: contribuiscono a farci perdere peso se seguiamo uno stile di vita salutare, che includa una dieta bilanciata ed esercizio fisico.
Scopriteli con noi!
Cioccolato fondente tra alimenti per bruciare i grassi
Il cioccolato è ricco di proprietà per la salute, visto che contiene numerosi antiossidanti e altri componenti ottimi per l’organismo. In particolare, il cioccolato fondente è ricco di grassi monoinsaturi che ci aiutano a sentirci sazi più a lungo.
Leggete anche: Tartufi al cioccolato: 3 ricette per prepararli in casa
Quinoa
La quinoa è ricca di antiossidanti, ferro, zinco, selenio e vitamina E. Questi elementi la rendono un alimento brucia-grassi molto potente, che è diventato abbastanza famoso negli ultimi anni grazie alle proteine che contiene. I semi di quinoa sono ottimi da mangiare con verdura, frutta secca o proteine magre.
Lattuga
In generale tutte le verdure a foglia verde sono ideali per bruciare grassi e perdere peso. Tuttavia, la lattuga è anche un alimento diuretico che contiene ferro e grandi quantità di fibra, per cui è il prodotto ideale a questo scopo.
Peperoncino tra alimenti per bruciare i grassi
Il peperoncino è considerato uno dei migliori prodotti per bruciare i grassi e perdere peso. Il peperoncino rosso e il pepe di Cayenna rappresentano una fonte ricca di vitamina C, addirittura più di arance e limoni.
Inoltre, sono antiossidanti e migliorano il ritmo del metabolismo, il vero segreto per bruciare i grassi.
Scoprite anche: Età metabolica: cos’è e come migliorarla
Pompelmo
Il pompelmo è una ricca fonte di liquidi, composto dal 90% di acqua. Questo delizioso frutto è raccomandatissimo per bruciare i grassi, visto che l’acido citrico ha anche effetti dimagranti. Oltre a ciò, il pompelmo è ottimo anche per regolare i livelli di colesterolo e curare il raffreddore e le congestioni.
Avena
Si tratta di uno degli alimenti più efficaci che esistano per bruciare i grassi, attivare il metabolismo e migliorare la digestione.
L’avena si distingue per la sua ricchezza in carboidrati complessi, fibra e proteine. Inoltre, contiene grassi insaturi e micronutrienti che apportano energia per tutta la giornata.
Minestroni di verdure
I minestroni di verdure possono trasformarsi nei vostri migliori alleati per bruciare i grassi, calmare l’appetito ed evitare di consumare altri piatti più calorici.
Includere più minestroni e vellutate nella vostra dieta vi aiuterà a sostituire cibi più grassi, oltre ad apportarvi tutti i benefici delle verdure con un basso contenuto calorico.
Noci
Le noci sono diventate molto popolari per il loro alto contenuto di vitamina E, acidi grassi Omega 3, proteine di origine vegetale, fibre e antiossidanti.
Consumare noci con moderazione può contribuire a farci perdere peso, oltre a migliorare i livelli di colesterolo cattivo, così dannoso per la salute.
Pesce
Il pesce è una delle fonti di proteine più salutari che ci siano. Grazie al suo contenuto di acidi grassi Omega 3, considerati i grassi buoni per il nostro organismo, è anche un alimento brucia-grassi.
Tra i pesci magri che potete includere nella vostra dieta ricordiamo: la sogliola, il nasello, il baccalà fresco, i calamari, il merluzzo e le aringhe.
Cipolla e aglio tra alimenti per bruciare i grassi
La cipolla e l’aglio hanno proprietà molto simili, visto che entrambi hanno la capacità di attivare il metabolismo e contribuiscono a bruciare i grassi.
Attivano la circolazione, sono depurativi, aiutano a controllare la glicemia, sono antinfiammatori e, in generale, contribuiscono a migliorare la digestione e la pulizia dell’organismo.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Ried K., Fakler P., Stocks NP., Effect of cocoa on blood pressure. Cochrane Database Syst Rev, 2017.
- Rebello CJ., O’Neil CE., Greenway FL., Dietary fiber and satiety: the effects of oats on satiety. Nutr Rev, 2016. 74 (2): 131-47.
- Varghese S., Kubatka P., Rodrigo L., Gazdikova K., et al., Chili pepper as a body weight loss food. Int J Food Sci Nutr, 2017. 68 (4): 392-401.